Società

10.000 vele per le donne

Un evento straordinario per lanciare un forte messaggio: uniti, con tante vele e e nastri rossi, per dare la dignità delle donnehttps://wp.me/p60RNT-8El

La sensibilizzazione sul tema della violenza di genere è fondamentale, ma prima ancora lo è per una questione di rispetto dei diritti della persona. In particolare, le donne devono saper riconoscere le forme di violenza, trovare il coraggio di parlarne, sapere che possono trovare sostegno.

È questo lo scopo della call to action alla condivisione messa in campo dall’Associazione 10.000 Vele di Solidarietà. 

Gli appassionati di Vela che hanno aderito all’iniziativa sono già tantissimi, ma sono numeri che sono destinati a crescere.

I velisti testimonial del progetto al momento sono Mauro Pelaschier, Davide Besana, Pasquale De Gregorio, Matteo Miceli, Giovanni Soldini, Andrea Mura, Tommaso Chieffi, Dario Noseda, Anne-Soizic Bertin, Susanne Beyer, Marianna De Micheli, Andrea Barbera, Marco Di Giglio, Lucia Pozzo, Giancarlo Pedote.

L’iniziativa è in programma per il prossimo 4 luglio. Al grido di Cambiamo rotta insieme! ogni imbarcazione dovrà mettere un nastro rosso sull’albero. Una suggestione fortissima: 10mila vele, tutte insieme, sfileranno per dire NO alla violenza sulle donne.

10.000 Vele di Solidarietà si attiva ancora una volta per una importante azione solidale. Dal 2011, quando individua una promozione sociale o di sostegno, “serra i ranghi” e mette in campo una raccolta fondi per aiutare comunità o categorie che si trovano in seria difficoltà.

Questa volta, invece, non raccoglierà fondi, ma solo la voce dei partecipanti affidata all’amico vento per gridare NO alla violenza sulle donne, un “flagello mondiale”, un triste fenomeno in incremento, e per per promuovere sul territorio l’operato dei centri antiviolenza. 10mila vele scuoteranno le coscienze, per affrontare una realtà drammatica che riguarda tutti da vicino.

Un cambio di rotta da fare… tutti insieme, donne e uomini, senza schieramenti di parte, pregiudizi o pensieri che dividano. Al contrario, come in un buon equipaggio i singoli individui, ognuno con le proprie caratteristiche, lavorano all’unisono per il raggiungimento di un risultato comune. Insieme! Insieme proviamo a stendere un simbolico, lunghissimo nastro rosso lungo tutti gli 8000 chilometri di coste e laghi del nostro Paese.

Sull’acqua, elemento primordiale della Vita, non ci sono differenze: né di genere, né di età, né di classe.

Per partecipare all’iniziativa: https://www.10000veledisolidarieta.org | https://www.facebook.com/groups/10000vele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *