CulturaScienza e AmbienteSocietà

Nel segno di Darwin

NAPOLI – Nel segno di Darwin: nella Sala Conferenze  della Stazione Zoologica Anton Dohrn per gli eventi promossi dal Comitato  Scienza e Società martedì 20 febbraio alle 17 si terrò l’incontro-dibattito Così vicini così lontani – l’uomo e gli altri.

Quali sono le basi fisiche, genetiche, neurobiologiche, dei tratti che hanno conferito all’uomo una posizione così speciale nella natura? Perché pur condividendo con le scimmie antropomorfe più del 95% del suo genoma, l’uomo è così diverso? Perché solo l’homo sapiens sapiens oggi popola la terra mentre gli altri ominidi si sono estinti? Perché solo la mente umana ha consentito lo sviluppo di una cultura e di una tecnologia che evolvono    rapidamente, e di una società ormai planetaria? Queste domande sono più che mai attuali nell’era cosiddetta dell’antropocene, in cui lo iato tra uomo e natura si manifesta di nuovo drammaticamente. Tali quesiti e altre considerazioni verranno affrontati durante l’Incontro-Dibattito. Una riflessione interdisciplinare che avrà l’intento di celebrare Charles Darwin, il padre della teoria dell’evoluzione che impresse una svolta potente alla naturalizzazione dell’uomo, «… annientando la pretesa posizione di privilegio dell’uomo nella creazione», come scrisse Sigmund Freud.

La domanda sulla specificità biologica e culturale dell’uomo e sull’origine della sua diversità ha continuato, e continua ancora oggi, ad essere oggetto di indagine multidisciplinare e di intenso dibattito dove per l’occasione interverranno Emiliano Bruner,  Centro Nacional de Investigación sobre la Evolución Humana, Burgos, Elisabetta Visalberghi, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma, e Giancarlo Schirru, Università di Napoli L’Orientale.

L’incontro-dibattito  Così vicini così lontani – l’uomo e gli altri appartiene alla rassegna  Nel segno di Darwin” che  proseguirà  con i seguenti appuntamenti:

  • 21 Febbraio, Real Museo Mineralogico, via Mezzocannone n.8 – Napoli, ore 15.00

Incontro-dibattito: “Da Oetzi: uno sguardo sulla preistoria dell’uomo” Con Fabio di Vincenzo, Giancarlo Schirru, Emiliano Bruner, Felix Randau, Fabio Maria Guarino .

  • 21 Febbraio, Academy Astra, via Mezzocannone n.109 – Napoli, ore 18.00

Presentazione del film: Der Mann aus dem Eis (Iceman) di Felix Randau, 2017 Con Anna Masecchia, Felix Randau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *