EventiMostre

1839 – 2019: Pietrarsa compie 180 anni

PORTICI (NA) – In occasione del 180esimo anniversario della Napoli – Portici, prima tratta ferroviaria d’Italia, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà la mostra fotografica Il Sogno di Bayard dal 1839 al 2019 – Lo scatto dell’anima.

Il viaggio inaugurale della Vesuvio, la  prima locomotiva, che da Napoli giunse a Portici il 3 ottobre del 1839, compiendo il tragitto in nove minuti e mezzo, poco meno di otto chilometri.

Era una bella giornata e il re Ferdinando II di Borbone Due Sicilie era salito a bordo del vagone reale con la famiglia, mentre ospiti illustri, tra cui Bayard,  erano sulle altre carrozze.

A mezzogiorno in punto fu proprio il re a dare il segnale di partenza al convoglio con una bandierina.

La Vesuvio, progettata dall’ingegner Armand Bayard de la Vingtrie, venne montata a Napoli con pezzi costruiti in Gran Bretagna. Era stata realzzata sul prototipo della Rocket dell’inglese George Sthephenson. La locomotiva a vapore raggiungeva i 60 km/h e aveva freni manuali.

L’esposizione si terrà nei capannoni dell’antico Real Opificio Borbonico di Pietrarsa, luogo magico pregno di storia, orgoglio e bellezze naturali, dal 13 aprile al 30 ottobre.

Il 13 aprile in programma uno speciale open day: il biglietto per l‘ingresso e la visita alla Mostra, possibile dalle ore 14 alle 19.30, viene proposto al costo di soli 2 euro.

In particolare, il 13 e 14 aprile, sono in programma due serate speciali in cui i visitatori potranno godere della mostra fotografica e della splendida collezione museale grazie ad una esperienza musicale in cuffia davvero unica: le suggestioni del luogo e delle note si trasfromeranno magicamente in un viaggio dell’anima compiuto attraverso la vista e l’udito.

La serata sarà accompagnata da una performance di sax e arricchita da spazi street food.

Per maggiori informazioni: Museo di Pietrarsa: 081 47 2003; museopietrarsa@fondazionefs.it;

 MuseoPietrarsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *