Eventi

museoegizio

L’Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli domenica 16 ottobre alle ore 9.50 propone una visita guidata  all’interno del Museo Archeologico di Napoli per riscoprire l’affascinante cultura egizia in occasione della riapertura della sezione dedicata alla Collezione Egiziana , dopo anni di restauro e riallestimento.

La preziosa raccolta, seconda per importanza in Italia solo a quella del Museo Egizio di Torino, fu costituita tra il secondo ed il terzo decennio dell’Ottocento con l’acquisizione di materiali provenienti da collezioni private e dagli scavi borbonici nell’area vesuviana ed in quella flegrea.

Contraddistinta dalla presenza di raccolte diverse per gusto, epoca e modalità di formazione, la collezione racchiude, oltre agli indiscutibili e interessanti dati archeologici, un grande valore storico-documentario.

naoforo

Unico esemplare di provenienza egiziana della collezione Farnese è il Naoforo Farnese, una scultura raffigurante un personaggio inginocchiato con un’edicola – in greco antico  naòs, da cui la denominazione corrente – tra le mani  al cui interno si trova il dio Osiride con corona sul capo, flagello nella mano destra, scettro nella sinistra.

La visita guidata fornirà dapprima una panoramica generale sull’organizzazione del Museo e delle sue numerose collezioni per poi incentrarsi principalmente sulla Collezione Egiziana.

La prenotazione è obbligatoria.

Programma:

  •  Ore 10: ritrovo partecipanti presso il Museo Archeologico, piazza Museo, 19
  •  Ore 10-30: inizio della visita guidata  della durata di 90 min. circa
  •  Contributo associativo: Associati e Cral affiliati euro 6 – non associati euro 8
  • Il costo del biglietto di ingresso, è escluso dal contributo associativo e va fatto alle casse.

Per gli associati Assodipendenti – TerramiaNapoli  ha riservato un’imperdibile sconto del 50%  sul bilglietto d’ingresso: vale a dire che il costo della visita comprensivo del biglietto d’ingresso ammonta a 12 euro.

museoarchnapoli

Scarica l’app gratuita assodipendenti sul tuo cellulare direttamente da playstore (solo per android) 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; 081.6140920; 08119463799; www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it

(La foto della facciata del Museo è di Salvatore Granata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *