Cultura

41° Parallelo, il cinema made in Naples a New York

Il Napoli Film festival torna a New York e rende omaggio al regista  napoletano Mario Martone. Sarà inoltre l’occasione per una festa per l’ animazione napoletana già premiata in tutto il mondo: la  XII edizione del 41° Parallelo che si svolgerà alla New York University il 30 novembre e il 7 dicembre, darà spazio anche quest’anno alla promozione del nuovo cinema campano con due eventi importanti che si affiancheranno alla presentazione dei film vincitori del Napolifilmfestival nelle sezioni del concorso SchermoNapoli 2015.  Ancora, darà la possibilità di conoscere i talenti partenopei ad un pubblico americano di studenti, appassionati e addetti ai lavori.

L’evento è organizzato da Associazione Napolicinema con New York University/Casa Italiana Zerilli-Marimò con il sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema.

I premiati 2015 sono: Migliore attrice Giusy Lodi, per Bellissima di A. Capitani, Miglior attore Gianfelice Imparato, per La smorfia di E. Palamara, Miglior cortometraggio, Teatro di Ivan Ruiz Flores, e Miglior documentario Costellazioni di Luigi Cuomo.

Il 30 novembre alla Casa Italiana Zerilli-Marimò (24 West 12th Street ~ New York, NY 10011) saranno celebrati i 20 anni del film, inedito negli USA, L’amore molesto di Mario Martone, tratto dal noto romanzo di Elena Ferrante, misteriosa scrittrice in questo momento molto popolare in America. Verrà presentato inoltre l’ultimo lavoro del regista napoletano, Pastorale cilentana, realizzato per il Padiglione Zero di Milano Expo 2015.

Il 7 dicembre, invece, sarà l’occasione per festeggiare il successo della casa di produzione MAD Entertainment, nuova factory di punta dei film di animazione italiani che ha generato un rilancio delle produzioni in Campania. Verranno  presentati  i migliori  cortometraggi animati presentati al festival 2015 – Facing off di Maria di Razza, premiato anche in molti festival internazionali, Chell’ ca sent e Mr. J. – e altre tre opere provenienti dalla factory Mad o ad essa legate: il film L’arte della felicità di Alessandro Rak – che ha vinto tra l’altro, il premio Efa 2014 come migliore animazione, praticamente l’Oscar europeo – la tradizionale Cantata dei pastori, riproposta in versione animata da Nicola Basile e Mezzanotte dei segni di Marino Guarnieri, un corto onirico dal grande fascino nella sua sospensione tra sogno e realtà.

«Un’ulteriore occasione – ha sottolineato Mario Violini, direttore del  Napolifilmfestival – per dimostrare all’altro lato del parallelo che accomuna Napoli a New York la ricchezza culturale e creativa degli operatori della nostra regione nell’ambito cinematografico, nonostante le estreme difficoltà in cui il settore si dibatte da tempo per gli scarsi sostegni economici e normativi».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *