Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

BARONISSI (SA) – Nella splendida Villa Farina, nel cuore del comune al centro della valle dell’Irno, sabato 22 e domenica 23 aprile si terrà l’ottavo appuntamento di Vitigno & Terroir. 

La manifestazione è organizzata dalla delegazione dell’A.I.S. (Associazione Italiano Sommelier) di Salerno con la partnership dell’Agenzia di Comunicazione e Event Planner Mestieri e Sapori.

Vitigno & Terroir è dedicata al Vino Monovitigno Autoctono Campano, e si prefigge il fine di confrontare e raccontare «… la straordinaria varietà dei vitigni campani attraverso i terroir di produzione più vocati». A tal fine, sommelier professionisti, presenziando i banchi di assaggio, forniranno in forma didattico-divulgativa spiegazioni a quanti vogliano approfondire le dinamiche degustative e le sfumature dei diversi vini ottenuti da uve di Aglianico, Piedirosso, Fiano, Greco, Falanghina, Coda di Volpe.

Tuttavia, per dare un quadro completo del panorama vinicolo regionale, saranno allestiti un banco di assaggio dedicato a tutti i vini realizzati con altri vitigni o con uvaggi e uno riservato all’Aglianicone, storico vitigno salernitano, oggi in pieno recupero produttivo.

Coniugando «… passione e rispetto per la terra, approfondimento ed analisi ma anche piacere e convivialità» nei due giorni della kermesse, il visitatore potrà seguire laboratori di degustazione e di abbinamento cibo/vino, nonché incontri diretti con i produttori al fine di analizzare le problematiche del settore viti-vinicolo e le tecnologie legate alla vinificazione.

Gli appassionati dell’enologia potranno accompagnare l’assaggio dei vini con un’ampia proposta di pietanze dello Street Food d’eccellenza (panini gourmet, pizze a lunga lievitazione, cuoppi di sfizioserie, caciocavallo “impiccato”).

Il programma della manifestazione sarà arricchito da uno show cooking e da un laboratorio sul sigaro Toscano.

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

  • Sabato 22 Aprile 2017 – ore 17: Apertura delle sale di Villa Farina con accesso ai grandi banchi di degustazione vino. Un sommelier professionista AIS fornirà supporto didattico all’assaggio.
  • ore 17.30: Apertura dei banchi di assaggio di prodotti tipici.
  • ore 18.30: «I Volti del Vino», laboratori contemporanei in cui incontrare i produttori ed essere guidati in assaggi dei loro prodotti.
  • ore 19: Laboratorio sul vino.
  • ore 20.30: Laboratorio di abbinamento cibo/vino.
  • ore 23.30: Chiusura prima giornata. 

Domenica 23 Aprile 2017

  • ore 17: Apertura delle sale di Villa Farina con accesso ai grandi banchi di degustazione vino. Un sommelier professionista AIS fornirà supporto didattico all’assaggio.
  • ore 17.30: Apertura dei banchi di assaggio di prodotti tipici.
  • ore 18.30: «I Volti del Vino», laboratori contemporanei in cui incontrare i produttori ed essere guidati in assaggi dei loro prodotti.
  • ore 19: Laboratorio di abbinamento cibo/vino.
  • ore 19.30: Laboratorio sul vino.
  • ore 23: Chiusura della manifestazione con arrivederci alla prossima edizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *