A corde spiegate

Per A corde spiegate, seconda edizione del Festival Internazionale di Chitarra sabato 19 settembre con il concero Icarus

NAPOLI – Nella Chiesa di San Rocco a Chiaia la Fondazione Pietà de’ Turchini per il Festival Internazionale di Chitarra A – corde spiegate presenta sabato 19 settembre alle ore 19 il concerto Europa galante.

Il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, che ha sede a Napoli in via Santa Caterina da Siena, si costituisce come Associazione senza scopo di lucro nel 1997 per dare forma coerente al progetto di valorizzazione artistica e di ricerca interdisciplinare, dedicato al patrimonio musicale e teatrale napoletano in particolare della musica Barocca dei secoli XVI-XVIII e ai suoi riflessi nella contemporanea produzione musicale europea.

Europa galante vedrà Carlo Dumont al violino e Edoardo Catemario alla chitarra. Il concerto è il nuovo appuntamento, per la seconda edizione del Festival Internazionale di chitarra, prodotto dalla Fondazione Icarus diretta da Federica Castaldo  e realizzato con la consulenza artistica dello stesso Edoardo Catemario.

Sarà una una serata dedicata al continente europeo in cui si raccolgono brani, delicatissimi per tema e scrittura, di quattro straordinari compositori, tutti vissuti ed attivi in Europa a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo, come Wenzeslaus Matiegka, Niccolò Paganini, Simon Franz Molitor e Franz Schubert.

Il Festival A corde spiegate si chiude domenica 20 settembre alle ore 18, con Icarus, un concerto che il chitarrista e compositore Mauro Di Domenico.

Sarà in scena con i Solisti di Cinecittà  con i violini di Luigi Abate e Alessandro Zerella, la viola di Raffaele Tiseo, il violoncello diSilvano Fusco, il contrabasso di Pierluigi Bartologallo.

Icarus vuole essere un omaggio: è dedicato ai compianti Maestri Pino Daniele ed Ennio Morricone.

Costo dei biglietti: 7 euro.

La prenotazione è obbligatoria per email a coordinamento@turchini.it.  Info: tel.  +39 081402395 | info@turchini.it  | www.turchini.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: