A spasso nel tempo e nell’arte con TerramiaNapoli

NAPOLI- L’Associazione  Assodipendenti-TerramiaNapoli propone  i due consueti appuntamenti con l’arte per il prossimo fine settimana: sabato 2 aprile I Tesori nascosti di Via Costantinopoli e domenica 3 aprile Mito e natura, una vista al Museo Archeologico Nazionale.

I Tesori nascosti di Via Costantinopoli, in programma sabato 2 aprile, è un percorso inedito,  alla scoperta di una delle strade più importanti del centro antico di Napoli, ricca di storia e di testimonianze architettoniche. Il percorso comprenderà in particolare la visita di un palazzo storico del ’500, che attualmente ospita l’hotel Piazza Bellini.

Questo splendido  Palazzo neoclassico di fine ‘500 apparteneva alla famiglia di condottieri albanesi Castriota Scanderbeg . Con il recente restauro, tutti gli elementi d’epoca del palazzo sono stati alleggeriti e al contempo esaltati, grazie ai tocchi di design voluti dai giovani proprietari dell’albergo. Così, gli archi a volta delle sale e i busti in pietra del Settecento, dialogano con gli arredi moderni, come le poltrone Bubble Club e le sedie Louis Ghost disegnate da Philippe Starck per Kartell, in un’atmosfera che rimane sempre familiare e piacevolmente amichevole.

La visita proseguirà alla scoperta della  chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la cui storia è legata alla diffusione in città del culto di Santa Maria di Costantinopoli; Si racconta infatti che nel ’500, nel periodo in cui la città era minacciata dalla peste, la Vergine di Costantinopoli apparve ad un’anziana donna, chiedendole di erigere un tempio lì dove avrebbe trovato una sua immagine dipinta su un muro. Infatti la costruzione della chiesa fu iniziata su una fabbrica preesistente nel 1575 ma nei primi anni del XVII secolo andò assumendo la forma attuale, in tipico stile barocco.

2aprile

La prenotazione è obbligatoria.

Programma :

  • Ore 10.15: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli
  • Ore 10.45: inizio visita guidata; durata: circa 90 minuti

Contributo associativo : Associati euro 6 – non associati euro 8

Per domenica 3 aprile l’Associazione culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli propone invece una visita guidata all’interno del Museo Archeologico di Napoli in occasione della mostra Mito e Natura con la possibilità di usufruire dell’ingresso gratuito ai musei e siti statali durante la prima domenica del mese.

La mostra è allestita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e in contemporanea agli Scavi di Pompei dopo il successo di pubblico riportato a Palazzo Reale di Milano.

Rimodulata sui nuovi spazi che l’accolgono e impreziosita da ulteriori prestiti, l’esposizione racconta la natura nei suoi vari aspetti, in stretto rapporto con l’intervento dell’uomo. Comporre giardini era una vera arte, in stretto dialogo con le pareti affrescate e gli oggetti che arredavano gli ambienti.

A Pompei, in occasione della mostra, tutto ciò è finalmente percepibile in un nuovo itinerario di visita con tappa in sei domus in cui sono stati ripristinati gli antichi giardini. Anche nel Museo di Napoli i cortili interni tornano a fiorire, con una nuova sistemazione a verde ispirata al mondo romano. Il paesaggio, Il giardino incantato, la natura coltivata dono degli dèi, Lo spazio della natura, La natura come segno e Natura Morta sono i temi illustrati da più di 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana al Museo di Napoli e nella Piramide allestita nell’Anfiteatro di Pompei.

3aprile

Programma:

  • Ore 10.00 : ritrovo partecipanti presso il Museo Archeologico, piazza Museo, 19
  • Ore 10.15 : inizio visita guidata; durata: 90 min. circa

Contributo associativo: associati e Cral affiliati euro 6 – non associati euro 8

N.B. le giornate ad ingresso gratuito hanno grossa affluenza di pubblico. Pertanto si prega di essere puntuali, in modo da poter evitare le file.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; 081.6140920; 08119463799; www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it – Facebook: assodipendenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *