arteCulturaEventiMusica

Quando al convento nascette Ninno

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA)  –Nella chiesa barocca di Sant’Antonio da Padova alla via dell’Università  70, domenica 7 gennaio con inizio alle 20  si terrà lo spettacolo Quanno nascette ninno.

Una manifestazione canora, tappa conclusiva della rassegna In…canti di Natale, organizzata dalla comunità dei Frati Minori Conventuali, per stimolare la comprensione del Mistero del Santo Natale, attraverso i suoni e i canti della tradizione popolare napoletana e non solo.

Sul palco, innalzato all’ingresso della navata centrale, all’unisono, si esibiranno il giullare napoletano Gianni Aversano, voce leader del trio Napolincanto, con Paolo Propoli alla chitarra, Michele De Martino al mandolino e il gruppo Damadakà, ovvero Margaret Ianuario, voce, ciaramella e danza, Michele Arpa, voce, Daniele Barone, voce e chitarra battente, Dario Barone, voce e flauti.

Nell’esecuzione dei canti della tradizione religiosa, i provetti artisti saranno accompagnati dalla Corale della parrocchia di Sant’Antonio da Padova, diretta dalla Maestra Roberta Avilia

La kermesse, con ingresso solo ed esclusivamente a invito, si prefiggerà anche lo scopo di raccogliere fondi per il restauro del settecentesco affresco che orna la cupola dell’altare, crollato nel pomeriggio del  17 giugno dello scorso anno.

L’evento, organizzato dall’Associazione La Cetra Angelica onlus, organismo francescano no profit, dal 2007 impegnata sul territorio porticese nella conduzione di iniziative di volontariato, al servizio dei più deboli, sarà realizzato grazie al solido contributo di cinque operatori commerciali di Portici e uno di Ercolano: 

  • ’A Cantinella d’ ’o cunvento;
  • Copy Center;
  • Overland Discovery;
  • Sarti del Borgo;
  • Nautica tutto sport,
  • Oxford Gielle srl;
  • Malagoli srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *