Al via GnamFest 2017

di Stanislao Scognamiglio

GIFFONI VALLE PIANA (SA) – Il Progetto GnamFest, varato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con il Giffoni Experience, intende far riscoprire l’importanza del mondo rurale e invitare ad una corretta alimentazione, attraverso la Dieta Mediterranea e il consumo di prodotti tipici e certificati del nostro territorio.

Il Giffoni Experience, fulcro dell’interesse di migliaia di famiglie e di ragazzi provenienti, oltre che dalla Campania e dal resto d’Italia, da più di 40 Paesi del mondo, raffigura il terreno ideale per un’azione di sensibilizzazione pensata per i più giovani.

Il Progetto, giunto alla sua XIV edizione, è nato nel 2004 dall’intuizione di proporre, attraverso il cinema di qualità, le predette tematiche ai giovani e, per loro tramite, farle pervenire alle famiglie..

GnamFest coinvolge ogni anno oltre 35mila ragazzi in età scolare, con una serie coordinata di azioni interattive all’insegna del mangiar sano: laboratori, concorsi, spot, visite guidate, degustazioni.

Nel corso della 47esima edizione del Festival di Cinema per ragazzi Into the magic, in programma da venerdì 14 a sabato 22 Luglio, ancora una volta, ritenendo valida e vincente la formula adottata, anche, quest’anno GnamFest risponderà al sempre più crescente interesse e alle aspettative del pubblico sulle tematiche della corretta alimentazione, con le seguenti attività:

4 spettacoli didattici di Burattini

Il maestro burattinaio Giò Ferraiolo, al largo De Rossi, alle 20 di martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 luglio, per la prima volta, metterà in scena spettacolo Pulcinella custode dei nostri sapori. Un lavoro inedito, per l’occasione, scritto e musicato dallo stesso Ferriaolo.

4 show cooking

Cuochi stellati, nell’incantevole cornice del chiostro interno all’ex convento di San Francesco,  opportunamente modulate per tipologie e fasce di età dei destinatari, dalle ore 21, proporranno la preparazione e la degustazione di piatti a base di tipici prodotti dell’agro-alimentare campano e del pescato nelle acque.

  • martedì 17 luglio: lo chef Nando Melileo, del ristorante Emozionando: riso carnaroli mantecato al formaggio bufalino con crudo di gamberi, limone e cioccolato di baracoa
  • mercoledì 18 luglio: lo chef, Gennaro Vitale, del ristorante Osteria del Paese: tortello di coniglio confit e colatura di alici, il suo jus, spuma di patate all’acciuga e crema di mozzarella di bufala.
  • giovedì 19 luglio lo chef, Salvatore Avallone, del ristorante Cetaria, menù con piatti tipici dei Picentini
  • venerdì 20 luglio: lo chef del ristorantre Machiavelli: Lasagna 2.0.

In tale contesto, momento irrinunciabile e molto atteso sarà la giornata, dedicata alla corretta alimentazione e alla Dieta Mediterranea, denominata GnamFestDay.

All’evento, che si terrà il 19 luglio alle 17 alla Sala Lumiere del Giffoni Experience, parteciperà l’avvocato Franco Alfieri – consigliere delegato del presidente all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Regione Campania.

L’avvocato Alfieri, nel corso dell’incontro con i 600 ragazzi delle giurie ELEMENTS +6, illustrerà le finalità del progetto Gnamfest e l’impegno assunto dall’Assessorato non solo nel divulgare i concetti basilari della corretta alimentazione, ma anche e soprattutto legati alla difesa e alla promozione delle produzioni agricole di qualità. Non mancherà, inoltre di dare una risposta alle domande che gli saranno poste dall’attento e motivato pubblico.

Interverranno, inoltre, il dottor Filippo Diasco, direttore generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, la dottoressa Maria Passari, dirigente di STAFF – Funzioni di supporto tecnico-operativo e la dottoressa Brunella Mercadante, dirigente della UOD Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici servizi di sviluppo agricolo.

Questo il format della giornata GnamFestDay:

  • ore 17.30: alla Sala Lumiere, presentazione delle iniziative promosse dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione
  • ore18: video interviste – TV Show + Radio Giffoni
  • ore 18.30 – visita guidata al Villaggio del Giffoni Experience
  • ore 19.30 – sosta presso la Vip Lounge
  • ore 21: cena di gala con eccellenze agroalimentari campane presso Convento di San Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: