Società

Al via la IV edizione di Orti Aperti

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NAPOLI) –  Orti Aperti 2016, la manifestazione promossa e organizzata dall’associazione culturale PiùORTIinCIttà per la promozione e diffusione degli orti urbani, si terrà domenica 29 maggio dalle 10 alle 16.

L’evento, giunto alla quarta edizione, avrà luogo nei fondi coltivati dai soci del sodalizio, siti al civico 33 di via Caportano.

La manifestazione rappresenta un’occasione per conoscere la figura dell’ortolano e condividerne le esperienze, per apprendere le attività legate alla conduzione dell’orto, alla coltivazione delle piante ortive, alla loro difesa dai nemici naturali e dalle avversità meteoriche, alle loro proprietà nutritive, per conoscere le piante aromatiche e il loto utilizzo in cucina, nella cosmesi, nella produzione di liquori.

Ai cittadini, oltre ai prodotti vegetali a chilometro zero, verrà anche offerta la possibilità di acquistare uova, confetture, marmellate e saponi.

L’Associazione culturale PiùORTIinCIttà, nata nell’anno 2013, in un tutt’uno, si prefigge l’obiettivo di promuovere l’attività orticola in città, condotta con tecniche naturali, nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti e si impone «… finalità educative e solidali al fine di garantire la conservazione degli ambienti in cui viviamo, trascorriamo il tempo libero e produciamo alimenti».

Pertanto, ai cittadini che vogliono avvicinarsi a un consumo consapevole delle specie vegetali e intendono occupare in modo sano il proprio tempo libero alla scoperta degli orti urbani e alle attività colturali, mette a loro disposizione parte dell’orto, dove possono dedicarsi alla coltivazione degli ortaggi, nel più rigido rispetto dell’Ambiente.

(La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Luigi Massimo Borrelli – www.facebook.com/events/986208701486462

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *