Al via la Sagra del Pomodoro San Marzano DOP 2016

di Stanislao Scognamiglio

STRIANO (NA) – Ai giardini pubblici di via Risorgimento del comune dell’entroterra vesuviano venerdì 9 a sabato 10 settembre si terrà la 15esima edizione della Sagra del Pomodoro San Marzano DOP, una festa popolare nata per promuovere una tra le più significative produzioni dell’agricoltura campana, coltivata nel territorio della Valle del Sarno.

Protagonista indiscusso dell’evento è il Pomodoro San Marzano, stimatissimo per il suo buon contenuto di licopene (antiossidante), di vitamine, di sali minerali e per il suo basso contenuto calorico (solo 18 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile).

Nel corso dei tre i giorni della manifestazione i visitatori potranno gustare pietanze tra le più note e apprezzate della cucina campana e nazionale, preparate dai valenti chef locali.

Utilizzato crudo o trasformato in pelati o passata il San Marzano accompagnerà i piatti preparati con ingredienti di alta qualità: pasta artigianale, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Fiordilatte, olio extravergine di oliva.

In virtù dell’accurata scelta di prodotti agro-alimentari, tutti rigorosamente a Km 0, e all’utilizzo di stoviglie interamente biodegradabili, la kermesse strianese può certamente definirsi  una sagra a bassissimo impatto ambientale.

ample_slider B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: