Al via Natale in Reggia 2017

PORTICI (NA) –  Al Palazzo Reale borbonico parte la II edizione di Natale in Reggia con un programma ricco di appuntamenti: inizierà il 2 dicembre per concludersi il 7 Gennaio 2018.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Centro Musa, patrocinato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici e artistici di Napoli, dalla Città Metropolitana di Napoli, e dai Comuni di Portici e di Ercolano.

Una tradizione che si ripete e che rievoca la magica atmosfera del Natale offrendo ai visitatori una mostra presepiale, visite teatralizzate, festeggiamenti con figuranti in costume del ‘700 e dell’800 e melodie natalizie che accompagneranno i visitatori tra gli oltre 40 stand che espongono prodotti tipici, specialità gastronomiche, artigianato locale e antiquariato nelle sale del piano nobile della Reggia. Il mercatino di Natale previsto nel fine settimana dell’Immacolata.

Inoltre, nella storica biblioteca del Dipartimento di Agraria saranno presenti desk scientifici gestiti dai ricercatori e dal personale del Dipartimento di Agraria e sarà possibile conoscere alcune delle tematiche di ricerca che vengono svolte all’interno della struttura universitaria.

Un programma dedicato agli adulti e ai più piccini che propone spettacoli, visite guidate seminari e mostre fotografiche. Un’occasione imperdibile per visitare la Reggia di Portici in una veste originale ed unica e vivere la magia del Natale.

  • 2 dicembre Conferenza stampa Natale in Reggia e danza d’epoca. Conferenza stampa di Natale in Reggia sala cinese ore 17. A seguire l’Associazione Borbone si nasce presenta danze d’epoca ottocentesche con rievocatori in costume, cavalieri in frac e dame in crinoline, pizzi e merletti in collaborazione con l’Associazione di danze popolari Moviamoce di Silvana Manzoni.Per conoscere il programma dettagliato: http://www.nataleinreggia.it/stage-danza-storica-201718/
  • 3 dicembre – 7 gennaio 2018 Presepi in Reggia. Un appuntamento imperdibile per arricchire il vostro Natale con la più classica delle tradizioni: il presepe.
    Per conoscere il programma dettagliato: http://www.nataleinreggia.it/presepi-reggia-201718/
  • 8, 9 e 10 dicembre Mercatino di Natale in Reggia 9.30-20. La tradizione, rievocata dalla mostra presepiale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio presso la Sala delle Guardie; le note, dolci, dei canti natalizi, di allegre melodie fatte di tradizioni antiche e speciali che accolgono il visitatore e lo accompagnano lungo il passeggio tra uno stand e l’altro in un concerto itinerante del Coro A.M.A. Associazione Musicisti Agraria del Dipartimento di Agraria e dell’Orchestra Bollicine di musica ed il Be Choir della Scuola Ascoltando i bambini; il profumo e i sapori, di cannella e spezie, dei prodotti tipici e delle specialità gastronomiche, l’amore per i dettagli nell’allestimento degli espositori del Mercatino di Natale, nella ricerca di originalità dei prodotti dell’artigianato, negli addobbi colorati e festosi delle sale del piano nobile della Reggia di Portici; la passione per la storia con  rievocazioni in costume a cura dell’Associazione Borbone si nasce e dell’Accademia Nazionale della Scherma; la curiosità di conoscere e interagire con il mondo della ricerca del Dipartimento di Agraria e tanto altro ancora: visite guidate e teatralizzate, spettacoli, presentazione di libri) nel fine settimana dell’Immacolata. Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi della Reggia e ci daranno quindi anche l’occasione di visitarne gratuitamente i magnifici saloni. Per conoscere il programma dettagliato: http://www.nataleinreggia.it/mostra-mercato-201718/
  • Domenica 17 dicembre ore 10.30,  Giochiamo al Teatro…in famiglia. La particolarità del laboratorio è che il gruppo di lavoro sarà costituito dai nuclei familiari: mamma, papà e figli.
    Saranno orientati all’ascolto e alla sensorialità, alla percezione del proprio corpo e del proprio spazio fisico di esistenza e di azione attraverso il movimento corporeo e vocale.
    Si cercherà di favorire la conoscenza e la fiducia reciproca, migliorare la comunicazione, stimolare la creatività, creare sintonia, fiducia e lealtà all’interno della famiglia e, attraverso la Teatro Terapia, imparare a definire la propria presenza artistica ed emotiva.
    Per conoscere il programma dettagliato: http://www.nataleinreggia.it/insolitamente-201718/
  • Sabato 30 dicembre ore 10.30. Le voci dal Presepio. Un viaggio itinerante fra le tradizioni natalizie e i simboli del presepe napoletano. I personaggi del presepe prendono vita per raccontare le loro storie, dove confluiscono la religione ufficiale, quella dei Vangeli, e le mille devozioni e tradizioni della nostra terra napoletana. Per conoscere il programma dettagliato: http://www.nataleinreggia.it/le-voci-dal-presepio/
  • Venerdì 5 gennaio ore 18.30. Giustizia e Verità! … il caso De Pretore. Serata di beneficenza in Sala Cinese per sostenere la missione guidata da padre angelo Esposito a favore dei bambini del Guatemala. Per conoscere il programma dettagliato: http://www.nataleinreggia.it/canto-natale-reggia-201718-fantasticheria/
  • Domenica 7 gennaio ore 10. Jurassic Christmas. Tra risate ed equivoci i bambini impareranno tante cose sul Giurassico e potranno vedere da vicino un dinosauro a grandezza naturale! Per conoscere il programma dettagliato:http://www.nataleinreggia.it/dinosauri-alla-reggia-201718/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *