Alberi e monumenti: interferenze e manutenzione

di Ciro Santisola

NAPOLI – Alla Casina Pompeiana, nel cuore della lussureggiante Villa Comunale lunedì 28 maggio, si terrà un incontro sul tema Alberi & Monumenti – Interferenze e Manutenzione.

La consapevolezza di «… trovare soluzioni in grado di permettere la convivenza tra alberi e monumenti può essere alle volte arduo ma non impossibile»  rappresenterà il punto nodale dell’incontro.

Nel corso di lavori, i partecipanti, osservando «… l’effetto adattativo della crescita di un Platano con la base di un’antica statua», potranno confrontarsi e «… proporre soluzioni in grado di garantire una lunga e sicura convivenza tra gli alberi e i monumenti.

La necessità di un confronto, nasce della constatazione che numerose città del nostro Paese «… ospitano un incredibile patrimonio architettonico che, spesso convive con alberi grandi e maestosi.

Alberi, che crescendo finiscono per interferire con strutture, monumenti e arredi davvero molto antichi.

Radici, tronchi e chiome degli alberi presenti nei parchi, nei giardini storici e, perfino negli antichi cimiteri finiscono per inglobare e danneggiare statue, colonne e capitelli.

In questi casi è indispensabile un’accurata analisi e pianificazione degli interventi di manutenzione in modo da salvaguardare sia i fruitori delle aree, che monumenti unici dal valore inestimabile».

Ai lavori, moderati dalla scrittrice e giornalista amante degli alberi Paola Pastacaldi, interverranno rappresentanti delle Istituzioni, delle Università, delle Associazioni di categoria e del mondo del lavoro.

Si riporta il programma della giornata:

8.30 – 9.30: Registrazione dei partecipanti.

9.30 – 10: Saluti delle autorità.

10 – 10.15: dottoressa Flora Della Valle – Regione Campania

10.15 – 10.30: dottor Salvatore Apuzzo – Regione Campania

10.30 – 10.45: dottoressa Rosa Stefanelli – Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

10.45 – 11:  dottor Antonio Maisto – presidente Assoverde

11 – 11.30: dottor Giorgio Esposito – architetto paesaggista

11.30 – 12: professoressa Assunta Esposito – docente di Fisiologia vegetale all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Caserta

12 – 13: Pausa Buffet

13 – 13.30: Domenico Cascone, Global Green. Arboricoltura e Giardinaggio e Silvestro Acampora, agricultore, fondatore della Società Italiana di Arboricoltura – Interferenze Alberi/Monumenti

13.30 – 14: professor Francesco Ferrini, Università degli Studi di Firenze – “A proposito di alberi”

14 – 14.15: Fauno della Fontana delle Quattro Stagioni “io non posso muovermi”.

14.15 – 14.30: Platano della Fontana delle Quattro Stagioni

“Mi hanno piantato qui!”

14.30 – 15.30: Dibattito

15.30 – 16: Consegna attestati e chiusura lavori.

L’incontro, organizzato dalla Global Green. Arboricoltura e Giardinaggio, in sinergica collaborazione, con il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Napoli, con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Napoli, con l’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli e dall’Associazione dei Dottori Agronomi e Forestali, godrà del patrocinio del Comune di Napoli, di Assoverde e di Giardinieri al lavoro.

2 Responses to Alberi e monumenti: interferenze e manutenzione

  1. Domenico Cascone ha detto:

    In relazione all’articolo del 25 dal titolo “Alberi e monumenti interferenze e manutenzione” in quanto organizzatore e direttore tecnico di Global Green vi segnalo un errore di cui chiedo la correzione immediata. Indicate oltre a Global Green come organizzatrice anche la Sia la Società italiana di Arboricoltura che non è invece assolutamente tra gli organizzatori a nessun titolo. Attendo correzione e ripubblicazione dell’articolo nei tempi previsti per legge. Se desiderate fare seguito a un articolo di cronaca avrò il piacere di informarvi anche domani domenica 27 oppure lunedì in occasione del seminario. La mia mail: info@global-green.net oppure il cellulare: Domenico Cascone 3395291868

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *