Dillo forte che è Natale

PORTICI (NAPOLI) – Gli alunni dell’Istituito Comprensivo “Don Bosco-Melloni” portano in scena lo spettacolo “Dillo forte che è Natale”: l’appuntamento è per venerdì 18 dicembre alle 18 al teatro comunale “I De Filippo” in corso Umberto I.

L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Aniello Pignalosa.
la messa in scena dello spettacolo tocca temi di grande attualità come la diversità, l’immigrazione, l’integrazione, la povertà, lo sfruttamento minorile, la guerra, con lo scopo di sensibilizzare gli alunni e incoraggiare l’apertura e la solidarietà verso gli altri.

La professoressa Silvana Martino partendo da “All I want for christmas is you”, la famosa canzone cantata da Mariah Carey, ne ha curato l’allestimento: con gli alunni delle prime e seconde classi ha dato vita ad un vero e proprio musical.

Il testo originario è stato arricchito con nuovi personaggi e balletti ideati sulle musiche originali cantate da alcuni alunni guidati dalla professoressa Enza Perrone.

Le scenografie sono frutto della creatività degli alunni che hanno immaginato una location natalizia con originali disegni e complementi di scena come una slitta, un’astronave e altro, realizzati attraverso la guida di un altro insegnante, Roberto Bottiglieri.

I costumi, rielaborati con estro e fantasia a seconda dei personaggi, sono stai realizzati riutilizzando e adattando abiti di altre precedenti rappresentazioni scolastiche.

La trama è semplice e originale: un giovanissimo marziano arriva sulla Terra proprio durante i giorni che precedono il Natale per raccogliere informazioni per una ricerca per la sua scuola. Saranno tre ragazzi terrestri a fornirgli le risposte attraverso un variopinto affresco di come si svolge la vita sul pianeta.

Concluderà rappresentazione un ballo sulle note di “All I want for christmas is you”, ideato dai ragazzi della classe seconda F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *