Alta Formazione in Agricoltura

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – Le imprese agricole per poter potenziare il loro standard produttivo possono contare anche sulla progettazione europea. A tal fine, per poter dare risposte pronte ed esaustive alle sempre più crescenti esigenze degli agricoltori, la Cia Campania e l’Università Telematica Pegaso lo scorso 23 gennaio hanno siglato un protocollo di intesa per l’alta formazione in progettazione nei fondi per l’Agricoltura.

Immediatamente dopo la stipula del protocollo il presidente di Cia Campania e vicepresidente nazionale, dottor Alessandro Mastrocinque ha sottolineato che «ha l’obiettivo di progettare attività che vadano a qualificare giovani esperti di progettazione nei fondi per l’agricoltura. Abbiamo chiesto all’Università Telematica Pegaso, di aiutarci nel realizzare percorsi di alta formazione per giovani che vogliano supportare le imprese nel cammino dell’innovazione di prodotto e di processo».

Il magnifico rettore dell’Università Telematica Pegaso, professor Alessandro Bianchi ha invece evidenziato che «… le esigenze manifestate da Cia Campania incontrano perfettamente la mission della nostra università, che vuole supportare le imprese attraverso percorsi di qualità e competenza che possano fornire vantaggio competitivo. Questo protocollo fornisce la possibilità al mondo accademico di incontrare la realtà delle imprese, le loro esigenze e di contribuire alla crescita economica del comparto agricolo, settore trainante per la Campania e l’Italia tutta».

La tappa inaugurale del percorso di Alta Formazione per la formazione di profili esperti in Fondi europei per l’Agricoltura si terrà alla Sala Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno in via Salute a Portici giovedì 2 marzo alle 11 con il seminario Alta Formazione in Agricoltura: Fondi, Europa, PSR Campania.

All’apertura dei lavori, tenuta dal dottor Antonio Limone, direttore dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, seguiranno gli interventi affidati a:

  • dottor Mario Grasso, direttore della CIA Regionale Campania – Il corso di alta formazione, obiettivi e tematiche;
  • dottor Franco Alfieri, delegato del presidente della Regione Campania all’agricoltura – Le prospettive in agricoltura, i fondi del PSR Campania 14/20;
  • dottoressa Serena Angioli, Assessore Regione Campania ai Fondi Strutturali e alle Politiche Giovanili – I giovani e l’agricoltura, una grande opportunità.

Le conclusioni dei lavori saranno a cura del dottor Alessandro Mastrocinque e del professor Alessandro Bianchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *