Amiche in cucina: biscotti allo zenzero

di Caterina Mazzola

Care amiche, oggi voglio  parlarvi delle proprietà benefiche di alcune spezie che abbiamo tutti in casa, cui magari non diamo molta importanza. Invece possono prevenire ed a volte curare il nostro corpo, se si tratta di piccoli malanni.

Alcune combinazioni tra ingredienti naturali possono infatti avere benefici grandiosi per la nostra salute:

  • Acqua e miele: facendo sciogliere un cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua tiepida è possibile ottenere un ottimo rimedio dimagrante. Inoltre, il miele è utile per abbassare il colesterolo e grazie alle sue proprietà antibatteriche e antibiotiche, rinforza il sistema immunitario facendoci ammalare di meno.
  • Zenzero e cannella: un infuso a base di questi due ingredienti naturali può avere numerosi benefici per la salute, come riscaldare il corpo, favorire la disintossicazione del fegato, previene la formazione di calcoli biliari, migliora la digestione e aiuta a curare raffreddore ed
  • Acqua e limone. Bere ogni mattina un bicchiere d’acqua tiepida nel quale diluire il succo di mezzo limone è un’abitudine che può rivoluzionare la nostra salute: disintossica l’organismo, favorisce la digestione, equilibra i livelli di pH, depura la pelle e dà energia.
  • Curcuma e zenzero. Si tratta di un infuso molto potente: protegge il fegato, è un ottimo tonico, allevia raffreddore e influenza e rinforza il sistema immunitario.
  • Bicarbonato di sodio e limone. Si prepara versando mezzo cucchiaino di bicarbonato nel succo di un limone, ed è utile per alcalinizzare il corpo, favorire la digestione, depurare l’organismo e aumentare le difese immunitarie.
  • Miele e aceto di mele. Sono entrambi ingredienti ricchissimi di benefici, ma questa combinazione è particolarmente utile per alleviare le irritazioni e le infiammazioni, mentre se applicato sui capelli può eliminare la forfora in pochissimi giorni.

E ce ne sono ancora  tante altre di spezie: ne parleremo nei prossimi articoli perché ora voglio darvi la ricetta della settimana: biscotti allo zenzero.

Ingredienti. 200 g di farina 00, 90 g di burro, 100 g di zucchero, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 2 uova.

Preparazione:. Mettete la farina su una spianatoia a fontana. Al centro del buco mettete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, lo zenzero in polvere e le uova. Iniziate a impastare e proseguite sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo.
Formate quindi una palla, copritela con un canovaccio e fate riposare l’impasto in un luogo asciutto per 60 minuti.

Trascorso il tempo necessario al riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato, aiutandovi con un mattarello, in modo da ottenere una sfoglia sottile. Con le apposite formine (o, qualora non ce le aveste, con la parte cava di un bicchiere) ritagliate i vostri biscotti e metteteli su una teglia rivestita con carta forno.

Infornate a 180°C per circa 15-16 minuti, sino a quando vedrete che i biscotti diventano dorati in superficie. Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarli.

Per oggi è tutto e alla prossima.

La rubrica Amiche in Cucina è curata da Caterina Mazzola, una bella signora porticese estremamente versatile e piena di interessi.

Per maggiori informazioni, consigli e suggerimenti potete scrivere all’indirizzo infolospeakerscorner@libero.it e la nostra amica in cucina Caterina sarà felice di rispondervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: