Andar per eventi e sagre

di Ciro Santisola 

Eccomi qui, pronto a darvi le segnalazioni per eventi e sagre che si terranno nei prossimi giorni in Campania.

TAURANO (AV) – Nel piazzale San Giovanni, nel cuore del comune irpino, posto al limite della Piana Campana, iniziata giovedì 9 fino a domenica 12 agosto, si terrà l’edizione numero ventiquattro della Sagra dello Gnocco,

La festa, uno degli appuntamenti più gustosi dell’estate tauranese, sarà organizzata dalla Pro Loco Taurano, all’insegna del gusto e del divertimento.

Nel corso delle quattro serate, presso gli stands gastronomici, allestiti per l’occasione e aperti al pubblico a partire dalle ore 20.30, si potrà gustare la pietanza regina dell’evento.

Inoltre, gli ospiti potranno seguire i tanti spettacoli dal vivo in compagnia della musica e degli artisti di Radio Marte.

  • ROCCADASPIDE (SA) – Nelle piazze della cittadina, principale centro della Valle del Calore, da venerdì 10 fino a domenica 12 agosto, si rinnoverà l’appuntamento con il Festivaldell’Aspide.

Un evento di musica, arte, cultura ed enogastronomia, organizzato dall’Associazione Festival dell’Aspide  in partenariato con comune di Roccadaspide, al fine di «… promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, i prodotti tipici locali e tutti quelli a km 0».

Nel corso delle tre serate dell’evento rocchese, sarà dedicato ampio spazio anche alla musica con i migliori gruppi del panorama Rock, Indie e Tradizionale; ma anche convegni, cultura e giochi di luce.

Ecco il programma musicale dettagliato

Venerdì 10 agosto

  • Piazza Madonnina, ore 21,30 – DNA – Rock
  • Piazza XX Settembre, ore 21,30 – Ritto Antico – Musica Popolare
  • Piazza Madonnina, ore 22,30 – Sibbenga sunamo – Musica Popolare
  • Piazza XX Settembre, ore 23,00 – Piera Lombardi – Musica Popolare
  • Piazza Madonnina, ore 24 – Aprés La Classe – Rock
  • Piazza Madonnina, ore 2 – DJ Set

Sabato 11 agosto

  • Piazza Madonnina, ore 21 – Rappers emergenti – Rap
  • Piazza XX Settembre, ore 21 – Terraemares – Musica Popolare
  • Piazza XX Settembre, ore 22 – Compagnia D’Altrocanto – Musica Popolare
  • Piazza Madonnina, ore 23 – Cosmorama – Rock
  • Piazza Madonnina, ore 24- Luché – Rap
  • Piazza Madonnina, ore 2 – DJ Set

Domenica 12 Agosto

  • Piazza Madonnina, ore 21 – La Sindrome di Kessler – Rock
  • Piazza XX Settembre, ore 21 – Sol Lieve – Jazz
  • Piazza Madonnina, ore 22 – Fase 39 – Rock
  • Piazza XX Settembre, ore 22 – Nova Felix – Musica Popolare
  • Piazza Madonnina, ore 24 – Willie Peyote – Funky Rap
  • Piazza XX Settembre, ore 24 – Triotarante – Musica Popolare
  • Piazza Madonnina, ore 2  – DJ Set

PIETRADEFUSI (AV) – In piazza Marconi, nel centro storico del comune irpino, posto nella Valle del Calore,  venerdì 10 e sabato 11 agosto , si svolgerà la 47esima  edizione  della Sagra del Fusillo e della Braciola Pietrafusana.

Una due giorni di festa da vivere alla scoperta dei tipici genuini sapori della cucina locale, della storia e delle bellezze architettoniche della cittadina, organizzata dall’Associazione Amici del Fusillo.

Nel corso delle due serate, non solo sarà possibile «… gustare piatti tipici locali come il fusillo al ragù di braciola, ma anche la parmigiana di melanzane o un classico panino, al prosciutto o con la salsiccia, in compagnia di una buona birra o un bicchiere di vino».

Musica e balli sotto i platani, affacciati sulla Valle del Calore, completeranno il programma della manifestazione pietradefusana.

ROCCABASCERANA (AV) – Nella piazza principale della località Cassano Caudino,  frazione del territorio comunale  di Roccabascerana, da venerdì 10 a domenica 12 agosto, si terrà la Sagra delle Matasselle e dei Fagioli con Salsiccia pezzente al sugo.

Organizzata nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie , la sagra fornirà l’occasione per trascorrere serate all’insegna del sano divertimento e delle tipiche tradizioni dell’Irpinia.

Questo il dettaglio del programma:

venerdì 10 agosto, alle ore 21, in piazza Arena: Festa della Birra e del Cuppetiello in compagnia della musica di “Canta ca te Passa!” con Pietro Vox guest voice.

Sabato 11 agosto, dalle ore 20, in piazza Arena: Sagra delle Matasselle e dei Fagioli con Salsiccia pezzente al sugo.

In  un’atmosfera di festa, tra tradizione e modernità, i visitatori potranno assaggiare alcuni piatti tipici della tradizione contadina accompagnati da un buon bicchiere di vino Aglianico

La serata sarà allietata da balli in piazza con Rochitos Quintet, animazione e musica di tammorre con il gruppo polare A Perteca.

domenica 12 agosto

  • ore 18: solenne processione della statua di Maria SS. delle Grazie.
  • ore 20.30: tradizionale incendio del Campanile.
  • ore 21: spettacolo musicale con il concerto dal vivo del gruppo dei Bottari Mane&Mane.
  • ore 24: spettacolo pirotecnico saluterà la fine dell’edizione 2018 dei festeggiamenti.

Inoltre, nel corso delle tre serate sarà possibile visitare la mostra fotografica Cassano Ieri e Oggi , curata della Pro Loco di Roccabascerana.

SALZA IRPINA (AV) – L’Anfiteatro Comunale, nel centro storico di Salza Irpina, nei giorni 10, 11 e 12 agosto, ospiterà la trentaquattresima edizione della Sagra degli Spaghetti ai Funghi Porcini.

Un evento gastronomico, organizzato dal Comitato festa Maria SS. delle Grazie, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della cittadinanza salzese.

Nel corso delle tre serate si potranno gustare «… oltre ai rinomati spaghetti ai funghi porcini anche la frittata con funghi porcini; l’arista di maiale con funghi porcini; patate e funghi porcini; salsicce/cotechini con patate fritte; panini con salsicce/cotechini; caciocavallo impiccato e tanti contorni».

Tutte le pietanze potranno essere accompagnate da un bicchiere di ottimo vino Aglianico «… appositamente vinificato per questo immancabile appuntamento».

Le serate saranno allietate dalla Palladino’s Group, venerdì 10; dall’Orchestra Giardino, sabato 11; dalla musica popolare, domenica 12, solo a pranzo.

BONEA (BN) – Nel cuore dell’antico borgo incantato, situato nel centro della Valle Caudina ai piedi del massiccio del Taburno, da venerdì 10 a domenica 12 agosto, si terrà una nuova edizione di Falanghina al Borgo.

Un appuntamento enogastronomico e folcloristico dedicato al vino e al divertimento., organizzato per  rivivere tradizioni, profumi e sapori di un tempo.

Nel corso delle tre serate, le aziende produttrici aprono le proprie cantine ai visitatori, proponendo degustazioni di vino e di prodotti tipici locali.

La kermesse boneana comprenderà spettacoli tenuti da artisti di strada, balli folkloristici e musica nelle piazzette e nei vicoli, fuochi d’artificio.

SAVIGNANO IRPINO (AV) – L’antico borgo dominante sulla Valle del Cervaro, dalle ore 20 di sabato 11 agosto, ospiterà la quarantaduesima edizione della Sagra delle Orecchiette.

Una delle kermesse gastronomiche tra le più antiche dell’Irpinia, allestita dalla parrocchia di San Nicola Vescovo in collaborazione con il Comitato Festa di Sant’Anna, patrona del paese irpino.

Per l’occasione, le massaie «… prepareranno e cucineranno senza sosta l’orecchietta savignanese, la cui peculiarità è la delicata fattura all’uovo che esalta le salse e i sughi locali».

La serata, inoltre, sarà allietata dal gruppo musicale Euforia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *