Andar per eventi e sagre in Campania

di Ciro Santisola

Cari appassionati di sagre e eventi, ecco gli appuntamenti pronti a attendervi in Campania.

MARCIANISE (CE) – Nell’area del mercato cittadino, sita in via L. Fuccia del comune della piana campana, iniziata giovedì 30 agosto fino a domenica 2 settembre, si protrarrà la sedicesima edizione della  Sagra della Rana.

L’evento, felice connubio tra tradizione, cultura del territorio ed eccellenza culinaria., «… si propone di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e di riportare le nuove generazioni al tempo in cui la comunità marcianisana era dedita esclusivamente all’agricoltura, quando in questo territorio, oggi dominato dai centri commerciali, si coltivava la canapa e le rane venivano utilizzate a scopo alimentare come preziosa fonte di proteine».

Nel corso della manifestazione, organizzata dall’Associazione il Sito di Marcianise, sarà possibile gustare un particolare menù: «… frittura di rane e anguille, pettole e fagioli, cuoppo di mare, panini con salsiccia e friarielli».

Le serate saranno allietate da esibizioni di musica dal vivo, balli di gruppo e animazione.

EBOLI (SA) – Al Centro Sportivo Spartacus, posto al bivio di Santa Cecilia di Eboli, frazione del comune della Piana del Sele, cominciata  venerdì 31 agosto sino a domenica 2 settembre, si terrà la prima edizione della Festa del Pollo alla Brace.

Nel corso delle serate, da trascorrere all’insegna del gusto del pollo alla brace , si potranno degustare il ricco menù composto da: «… rigatoni allo scarpariello, pollo alla brace, frattaglie di pollo con patate, insalata di pomodori, acqua, vino e bibite».

Le serate saranno allietate da Karaoke, ballo latino americano, esibizioni degli allievi di scuole di ballo, spettacoli musicali.

In particolare, nella serata di sabato 1 settembre, ospite d’eccezione sarà Tony Tammaro; domenica 2, invece, sarà Ciro Principe da Made in Sud, a chiudere la manifestazione.

 

MONTECORVINO ROVELLA (SA) – Alla via Tullio Lenza della località Macchia, frazione collinare del Comune ai piedi dei Monti Picentini, avviata venerdì 31 agosto fino a domenica 2 settembre, si svolgerà la sesta edizione della Festa della Porchetta, Lagane e Ceci.

Lagane e ceci e la porchetta, prodotti con tutto il gusto della tradizione, saranno gli indiscussi protagonisti dell’evento enogastronomico.

Presso i diversi stands gastronomici, allestiti per l’occasione, a partire dalle 19.30, sarà possibile gustare un ampio menù:a base di prodotti tipici: «…panino con porchetta, tegamino con lagane e ceci, vino.

Buona musica e sano divertimento saranno gli altri ingredienti della kermesse montecorvinese.

FORINO (AV) – Il largo Rossi, nel cuore del comune posto nella piana circondata da sette monti, partita venerdì 31 agosto sino a domenica 2 settembre, ospiterà la quinta edizione di E’ fest arret o’ vic re’ monache.

L’evento organizzato dall’Associazione o’ vic re’ monache con il patrocinio del Comune di Forino, offrirà l’opportunità di trascorrere un intero week end all’insegna della buona musica e della tipica cucina irpina.

Il ricavato delle tre serate sarà devoluto in beneficenza per la realizzazione di iniziative a scopo sociale..

Sabato 1 settembre «… farà tappa Luca Persico in arte ‘O Zulù, frontman dei 99 Posse,col suo tour “Quant’ ne vuo’ – 99 minuti live’”: 99 minuti di concerto per ripercorrere 30 anni di musica. Successivamente saliranno sul palco il Gruppo Operaio E Zézi che ha fatto della musica popolare il modo alternativo per combattere le battaglie sociali dei nostri tempi».

PALMA CAMPANIA (NA) – Il borgo di Vico, parte del comune dell’entroterra vesuviano, ai piedi di Monte Sant’Angelo, sabato 1 settembre, costituirà la allettante location della sesta edizione di In Vico Veritas.

Un percorso, tra storia e gusto, organizzato dall’associazione I Giovani di Vico, che «… attraverserà vicoli, vicoletti e piccoli e suggestivi luoghi di un’intera frazione che, per l’occasione, aprirà portoni e cantine dove più di cinquanta massaie daranno il loro contributo cucinando i prodotti e le prelibatezze tipiche» della gastronomia palmese..

A partire dalle ore 20, presso le diverse postazioni, ubicate tra le case e gli scorci del paesino, i visitatori potranno degustare le bontà culinarie: «… bruschette con il pomodoro e mozzarella, il “cuoppo fritto” tradizionale con le polpette, il soffritto, gli spaghetti con le nocciole, la carne alla brace, i dolci e la frutta del luogo», tutte accompagnate dal buon vino locale.

La serata sarà allietata dalle note della suadente musica prodotta dai gruppi che suoneranno in postazioni fisse: Gerardo Amarante e gli Spaccapaese, Zi Riccardo e le donne della tammorra, Ars Nova Napoli, A Paranz ro Tramuntan e Michele Roscisca (l’uomo orchestra).

Nei cortili, ogni famiglia esporrà i propri cimeli e gli oggetti antichi, così da creare una magica atmosfera, capace di evocare il tempo passato.

L’evento sarà caratterizzato dalla consueta “fontana” dalla quale sgorgherà tanto vino locale.

APICE (BN) – Il centro storico della cittadina beneventana, solcata dai fiumi Calore, Ufita e Miuscano, sabato 1 e domenica 2 settembre, sarà l’ideale location per la Sagra degli orti apicesi.

Giunta alla sua settima edizione, organizzato dalla locale Pro Loco, l’evento offrirà a tutti i «… partecipanti la possibilità di poter degustare i piatti della tradizione tipica locale, ma anche aggirarsi tra gli stand del mercatino delle meraviglie dove saranno esposti prodotti biologici, antiquariato, oggettistica, piccolo artigianato».

Inoltre, si potranno ammirare »… le affascinanti creazioni dell’Infior…Orto, arte unica nel suo genere, infatti i quadri sono realizzati a terra con lo scarto degli orti e delizieranno i vostri occhi con un’esplosione di colori».

I partecipanti potranno anche cogliere un momento di sano divertimento. Le due serate,infatti, saranno animate da tanta buona musica, balli per tutti i gusti e intrattenimento per i più piccoli.

Alle ore 21 di sabato 1, ci sarà lo spettacolo dei Noi Noti, Dalle ore 21 di domenica 2, si esibirà l’Orchestra Italiana Figli delle Stelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *