Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Ecco una interessante manifestazione che si terrò nel fina settimana.

GRICIGNANO DI AVERSA (CE) –A partire da venerdì 27 fino a domenica 29 gennaio, nel cuore della cittadina casertana si svolgerà l’evento Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo.

Saranno tre giorni all’insegna dei sapori, delle tradizioni, della riscoperta dell’area atellana, organizzata dall’Amministrazione comunale gricignanese al fine di organizzare iniziative di promozione territoriali partendo dalla valorizzazione del vino a Denominazione di Origine Protetta Aversa Asprinio.

Finanziatadall’Assessorato alla Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, la manifestazione «… che mette a sistema tutti gli eventi culturali, ambientali ed enogastronomici che hanno un significativo impatto positivo sullo sviluppo del territorio, secondo i principi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e territoriale» rientra nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020.

Attraverso la degustazione di prodotti tipici locali e la presenza di noti artisti dello spettacolo verranno rievocate tutte le tradizioni culinarie, le voci, i suoni, i balli popolaritipici delle terre di Atella

Questo il programma delle tre giornate:

Venerdì 27 gennaio

C’era una volta Atella/Unicità in Loco:Percorso con visite guidate presso i siti d’interesse storico locale.

  • Ore 17 – Visita alle lapidi di Pupia et Cossutia– Aula consiliare “Emerico Buonanno”– Piazza Municipio.
  • Ore 17.30 – Visita alla Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Corso Umberto I, dove si può ammirare la statua settecentesca del Santo Patrono, scolpita dal maestro Giacomo Colombo. Visita alla Chiesa di Santa Lucia– Corso Umberto I, dove si può osservare l’affresco seicentesco.
  • Ore 18.30 – I percorsi del gusto / L’arte dell’asprino – Visita guidata presso la Masseria Campito – Via Casolla, 55, dove si potranno assaggiareil vino Asprino e altri prodotti tipici.

Sabato 28 gennaio

Unicità in loco / Percorsi del Gusto / Suoni e Voci della tradizione popolare – nello storico cortile della Famiglia Buonanno- Corso Umberto I: percorso tra usi e costumi che hanno caratterizzato la storia di Gricignano di Aversa, con particolare attenzione alla lavorazione della Canapa, alla produzione del vino Asprino e altre tipicità.

  • Ore 19 – Convegnosul tema: “Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”.
  • Ore 20.30 – Apertura degli stand enogastronomici con assaggi di prodotti tipici locali.
  • Ore 21 – Spettacolo musicale del maestro Gianni Aversano e i Napolincanto.

Saranno allestite per l’occasione mostre fotografiche dell’antica Gricignano, a cura di Franco Spinelli e mostre della canapa e delle relative lavorazioni, a cura di Donato Farro.
Ingresso e degustazione gratuita.

Domenica 29 gennaio

Unicità in loco / Percorsi del Gusto / Suoni e Voci della tradizione popolare – Presso lo storico cortile della Famiglia Buonanno – Corso Umberto I: percorso tra usi e costumi che hanno caratterizzato la storia di Gricignano di Aversa, con particolare attenzione alla lavorazione della Canapa, alla produzione del vino Asprino e altre tipicità.

  • Ore 21 – Apertura stand gastronomici con esposizione e degustazioni di prelibatezze culinarie locali.

Esibizione degli artisti circensi di Il tappeto di Iqbal. Canti e balli della tradizione popolare: esibizione del gruppo I Figli di Cibele.

 

Saranno inoltre allestite per l’occasione mostre fotografiche dell’antica Gricignano, a cura di Franco Spinelli e mostre della canapa e delle relative lavorazioni, a cura di Donato Farro.
Ingresso e degustazione gratuita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *