Senza categoria

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari amici, ecco gli appuntamenti per il  fine settimana.

 

 

 

CERRETO SANNITA (BN) – Nella piazza Luigi Sodo del suggestivo paese alle porte del Parco regionale del Matese dal 5 al 7 maggio si celebrerà la Sagra dei Virni e degli Asparagi.

Organizzata da APTC (Associazione di Promozione del Territorio Cerretese) con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Associazione Culturale Campania Che… ti passa, la sagra, giunta alla sua XIV edizione, oltre a rappresentare un importante momento di promozione delle coltivazioni locali, celebrerà principalmenteil re della cucina cerretese, il Fungo Virno.

Meglio noto con il nome di prugnolo, il fungo virno (Calocybegambosa) presenta delle caratteristiche organolettiche che sono seconde solo a quelle del tartufo. Normalmente, viene raccolto da metà aprile alla seconda metà di maggio, ai margini dei boschi, fra rovi, biancospini o rose canine.

L’eventosi svolgerà con il seguente programma:

venerdì 5 maggio

  • Ore 10 – Apertura della sagra e presentazione delle Aziende del territorio.
  • Ore 19 – Apertura stand gastronomici e, a seguire, musica dal vivo.

sabato 6 maggio

  • Ore 17 – Apertura della sagra e presentazione delle Aziende del territorio.
  • Ore 19 – Apertura stand gastronomici e, a seguire, musica dal vivo.

domenica 7 maggio

  • Ore 9.30 – Raduno in piazza per una passeggiata nella storia.
  • Ore 11 – Apertura stand gastronomici.
  • Ore 15 – Passeggiata nella storia con la collaborazione di uomini a cavallo.
  • Ore 17 –  Apertura stand gastronomici e, a seguire, musica dal vivo.

Per maggiori informazioni: 3471012301; https://www.facebook.com/sagravirnieasparagi/;

https://www.facebook.com/aptcerretosannita/

NAPOLI – In Piazza GaribaldialCentro Commerciale Naturale nei pressi della Stazione di Napoli Centrale, nei giorni 5, 6 e 7 maggio, si terrà l’International Street Food Napoli.

La rassegna enogastronomica, organizzata a titolo gratuito dalle associazioni Level Up Events e Alfredo Orofino Produzioni per promuovere «… il giro del mondo del gusto».

L’evento, che godrà del patrocinio del comune di Napoli e della Quarta Municipalità, rappresenterà il più importante baluardo del food &beverage di strada partenopeo.

Nel corso della manifestazione 50 operatori italiani e stranieri accompagneranno i partecipanti in un ideale viaggio nel interno della cultura culinaria mondiale e con le loro ottime preparazioni, garantiranno la piena soddisfazione a quanti assaggeranno le specialitàdi cibo di strada.

L’area interessata al percorso gustativo sarà suddivisa in tre distinte zone. italiana, europea, internazionale. Per tre giorni, immergendosi in una food experience internazionale», si potranno gustare:

  • pietanze della più tipica e tradizionale cucina nostrana:
  • Schiacciata Toscana, Lampredotto, Pani cameusa, bombetta pugliese, sushi di strada, Panigacci, Tigelle, Miassa, Verdure pastellate, Prosciutto Filante, Panini gourmet, Panzerotti, Gnocco Fritto, Frittura di pesce, carne alla griglia, Panini con la chianina, Churritos, Crescia, Olive ascolane, Arrosticini, Gelato artigianale, Pasta take way, Arancini e cannoli siciliani, Pizza napoletana, Hamburger, Farinata, piadina romagnola, panino con panelle e crocchè di patate, schiacciata vecchia Palermo, arancinette mignon carne/burro, sfinciuni palermitano, caponata di melanzana, sarde a beccafico, involtini di pesce spada, polpo bollito, stigghiola, timballini di anelletti al forno e cassatina siciliana, Crocchette Tirolesi, Le Palle del Cuoco, Zucchine Zen, Pórci con la Trifola, Baci di dama contadina, Cucina vegana, Panini con la chianina, Pizza e mortazza, Dolci napoletani, Calamari di collina, Olive ascolane, Polentine con crema di zola, Bruschette, fish&chips, Crocchette di merluzzo-peperoncino-capperi-olive, freciula, agnolotti fatti a mano, frittate speciali, tartufi, carne cruda»
  • specialità della cucina internazionale:
  • Kebab al cioccolato, Barbecue americano, Mici, Bruschette, fish&chips, Empanadas, Specialità peruviane, Salsicceria, ristorante messicano, carne argentina, carne brasiliana»
  • piatti vegetariani, vegani e gluten free.

Gli stand osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico: venerdì 5 maggio dalle ore 18 alle ore 24; sabato 6 e domenica 7 dalle ore 12 alle ore 24.

L’ingresso alla manifestazione sarà libero e gratuito

Per maggiori informazioni: 347 5792556- 333 9536377

SCISCIANO (NA) – Alla via Palazzuolo, nel comune dell’entroterra vesuviano, venerdì 5 e sabato 6 maggio, si svolgerà la terza edizione dell’evento enogastronomico‘A purpetta d’a nonna.

Per due giorni, le prelibate polpette saranno le indiscusse protagoniste della kermesse sciscianese, organizzata dall’Associazione Il Palazzo.

I partecipanti alla sagra potranno gustare pietanze con polpette preparate seguendo le ricette tipiche della tradizione culinaria locale, come Ziti tagliat co’ raù ‘e purpette, ‘A purpetta d’a nonna, ‘O cuoppo.

Intrattenimenti musicali, con l’esibizione dei Ya Sona e Basta (venerdì 5 maggio) e di Carmine Coppola con La Paranza dell’Agro (sabato 6) arricchiranno il programma della manifestazione.

PERTOSA (SA) – Nel piccolo centro cilentano, noto per le sue straordinarie grotte, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, si celebrerà la Sagra del carciofo bianco di Pertosa, manifestazione, voluta dal Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie per valorizzare il pregiato prodotto.

Nel corso della sagra gli amanti dei sapori ricercati potranno deliziare il proprio palato assaggiando varie pietanze preparate con la tipica carcioffola, ortaggio caratterizzato dal particolarissimo sapore.

Diverse le portate, perchè «… dall’antipasto al dolce tutti i piatti saranno a base di sua maestà il carciofo», cucinati seguendo le ricette della tradizione culinaria.

Agli stand di prodotti tipici, i visitatori potrannotrovare e acquistare altre leccornie: carciofini sott’olio, patè di carciofi.

La manifestazione sarà allietata dalla musica di band locali.

PIETRELCINA (BN) – Al Parco Colesanti di Pietrelcina sabato 6maggio si terrà la 39esima edizione Sagra del Carciofo, un evento, organizzato dalla Pro Loco, per promuovere e valorizzare il carciofo pietrelcinese. 

Per tutta la giornata i coltivatori venderanno il loro prodotto dalle peculiari caratteristiche organolettiche.

Nel tardo pomeriggio, dopo la rituale benedizione dei carciofi si darà il via alla festa. In serata, poi, presso gli stand gastronomici allestiti in piazza, si potranno assaggiare diversi piatti preparaticon carciofi accompagnandoli con buon vino locale.

Presso altri stand saranno posti in vendita altri prodotti dell’agroalimentare pietralcinese: olio biologico, formaggio, salami, vino, miele.

Carri trainati dai buoi e addobbati per la particolare occasione, pietrelcinesi abbigliati con vestiti del tempo passato, la banda musicale del paese aggiungeranno un suggestivo tocco di folklore alla manifestazione.

SALERNO – Al complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata in via Porta Carena, sabato 6 e domenica 7 maggio, si svolgerà la seconda edizione di Re Babà.

Nei due giorni Maestri Pasticcieri si sfideranno nella preparazione di uno dei più classici dolci «… della pasticceria partenopea dalle origini polacche».

La manifestazione, organizzata dalla CLAAI Salerno, si concluderà con l’incoronazione del miglior babà artigianale.

La kermesse sarà aperta al pubblico:

 

  • sabato 6 maggio dalle ore 17 alle ore 21
  • domenica 7 dalle ore 10alle ore 14 e dalle ore 17 alle ore 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *