Andar per sagre

di CIRO SANTISOLA

marigliano

Ecco gli appuntamenti per questo fine settimana.

MARIGLIANO (NA) – Nel comune dell’entroterra vesuviano, nella centrale piazza Annunziata, fino al 4 ottobre si terrà la Sagra del fagiolo.

In uno, l’evento, particolarmente rivolto alle giovani generazioni, intende far riscoprire i vecchi sapori contadini, ricordare i valori nutrizionali del fagiolo, rimarcare l’importanza della produzione di questo legume nelle campagne del territorio, attualmente sempre più abbandonate.

 

santegidio-del-monte-albino

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA) – Nella suggestiva cornice del centro storico del comune ricadente nel Parco regionale dei Monti Lattari e nell’Agro Nocerino Sarnese, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, si terrà la prima edizione di Birra in Borgo.

Un’occasione per degustare presso i punti ristoro, eretti in piazza G. B. Ferarjoli, tipiche pietanze accompagnate da un buon boccale di birra rigorosamente artigianale.

Le tre serate, da trascorrere in compagnia, saranno allietate da uno spettacolo musicale popolare.

mugnano-del-cardinale
MUGNANO DEL CARDINALE (AV) – Alla piazza Umberto I del comune della bassa Irpinia, dalle ore 19 di sabato 1 e di domenica 2 ottobre si svolgerà la Sagra del maiale.

Giunta alla sua 28esima edizione, la manifestazione intende coniugare la tradizionale attività della trasformazione delle carni ottenute dalla macellazione del maiale ai buoni sapori della cucina locale.

Nel corso della kermesse, gli ospiti potranno degustare piatti tipici della tradizione mugnanese: pasta e fagioli, penne con tracchie, pizza di raurinio, soffritto, braciole di cotiche, piede, matrice, porchetta, costatella, salsiccia, cicoli, affettati vari, bagnandoli con buon vino e con birra alla spina.

sorrento

SORRENTO (NA) – Alla località Priora, frazione collinare del comune di Sorrento, sabato 1 e domenica ottobre 2, avrà luogo la 37esima edizione della Sagra dell’Uva.

Dalle ore 19.30, i visitatori potranno visitare gli stand e ammirare l’esposizione dei tradizionali attrezzi agricoli legati alla vendemmia.

Dalle ore 20.30 di sabato, il gruppo di giovani musicisti Vatt a vott proporrà al pubblico in un originale arrangiamento brani della tradizione popolare utilizzando botti, tini, falce e tammorre.

La serata di domenica sarà allietata da un altro spettacolo musicale eseguito da Artisti di strada.

Per l’occasione dalle 19 alle 23 delle due giornate, per accedere alla località Priora sarà funzionante il servizio gratuito di navette con partenza da piazza Lauro.

galluccio

GALLUCCIO (CE) – Dall’1 al 2 ottobre, alla località Sipicciano di Galluccio, posizionata alle falde del Vulcano di Roccamonfina, si svolgerà la VIII Sagra della Castagna e fungo porcino.

Nel corso della manifestazione, ai tantissimi stand posti nei vicoli dell’incantevole borgo medievale gli ospiti potranno gustare i principali prodotti locali a base di castagna e fungo porcino tipici dell’Alto Casertano.

La kermesse, organizzata dall’Associazione Culturale Montecaruso proporrà anche la visita alla mostra micologica. Una curata esposizione di tutte le specie di funghi epigei commestibili, spontanei del Parco Regionale di Roccamonfina – Foce del Garigliano e della Comunità Montana Monte Santa Croce.

santantimo

SANT’ANTIMO (NA) – Nella piazza XX Settembre, nel centro del comune dell’Agro Giuglianese, domenica 2 ottobre, si terrà il consueto gustoso appuntamento con la Sagra della Noce Santantimese.

Durante la manifestazione, le noci diventeranno l’ingrediente principale di numerosi piatti. I visitatori potranno degustare diversi piatti tipici a base di noci santantimesi.

Una musica dal vivo, accompagnerà la visita agli stand della mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agro-alimentare sia tipici che biologici.

 

??????????????????????????????????????????????????????????
??????????????????????????????????????????????????????????

FELITTO (SA) – Dalle ore 19 di domenica 2, fino a martedì 4 ottobre, nella piazza Giustino Pecori, negli stretti vicoli e nelle piazzette del centro storico del comune di Felitto, si svolgerà la corrente edizione dei Sapori d’Autunno 2016 – Sapori, saperi e tradizioni per le vie del borgo.

L’evento, un percorso enogastronomico e culturale alla riscoperta dei sapori, dei saperi e delle tradizioni del vecchio borgo cilentano rappresenta un’occasione unica per riscoprire i sapori inconfondibili dell’arte culinaria felittese.

Un pensiero su “Andar per sagre

  • 6 Ottobre 2016 in 9:59
    Permalink

    Grazie per averci inserito in questo articolo. Volevo solo segnalare che le date di Sapori d’autunno a Felitto sono dal 21 al 23 ottobre 2016. Vi aspettiamo a questa decima edizione, altre info le trovate sul sito web http://www.prolocofelitto.it

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: