Eventi

Andar per sagre

di Stanislao Scognamiglio

Carissimi,ecco altre sagre ed eventi.

MONTORO (AV) – Presso la struttura della GB Agricola, la “casa” della Cipolla Ramata di Montoro, sita alla via Padula, località Preturo, frazione del comune di Montoro, nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio, avrà luogo Pianeta Ramata a Montoro.

Pianeta Ramata è un evento, dedicato alle eccellenze del Food&Beverage campane nella Valle dell’Irno, organizzato dal Comitato dei Promotori per la registrazione della IGP cipolla Ramata di Montoro.

Nel corso delle tre serate, aperte agli amanti, agli estimatori e soprattutto alle aziende partner produttrici della Cipolla Ramata, sarà possibile scoprire i migliori piatti e vini della tradizione campana.

Alle famose specialità culinarie, come la parmigiana di ramta e la genovese, preparate con il gustoso ortaggio, prodotto d’eccellenza della piana di Montoro, si affiancheranno:

  • le degustazioni di pizze gourmet a cura del Maestro pizzaiolo Antonio Langone,
  • i percorsi sensoriali a cura di Antonio del Franco, enogastronomo di Slow Food Condotta di Avellino,
  • l’ascolto di musica popolare a cura di Popul Artem,
  • l’assaggio delle tante pietanze, preparate dalla brigata di casa Barbato.

Nella serata di sabato 15, si terrà una speciale cena spettacolo con la partecipazione dell’attore e cuoco Andy Luotto.

Il menù, preparato all’unisono dal binomio Luotto – Barbato, prevederà: «tra l’altro crostini con patè di cipolla ramata e alici, cotolette in, stufato di coniglio, cipolla ramata e agrumi».

La cena sarà a numero chiuso, per cui necessita prenotare per tempo.

SAN LEUCIO DEL SANNIO (BN) – La centralissima piazza Municipio dove, dal 14 al 16 luglio, accoglierà l’annuale edizione della San Leucio del Sannio in festa.

Una manifestazione enogastronomica, all’insegna dell’ottima cucina e del sano divertimento, organizzata in collaborazione con la Pro Loco Casali Collinari e con il patrocinio del Comune e del Comitato provinciale di Benevento dell’UNPLI.

Nell’arco della tre giorni, presso gli stands, il visitatore potrà degustare il leggendario Cuoppo dei Collinari, ma anche ammirare i lavori esposti alla mostra del ricamo e trascorrere delle piacevolissime serate assistendo agli spettacoli di buona musica.

na ricca tre giorni è quella che vi propongono gli organizzatori di San Leucio in Festa 2017, la manifestazione organizzata a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento.

Location dell’evento,

Questo il programma degli spettacoli, che avranno inizio alle ore 21.30:

  • venerdì 14:  Enzo Costa e … i migliori anni show
  • sabato 15:  ballo liscio con Flavio Feleppa Trio
  • domenica 16:  pizzica, tammurriata e tarantella monte maranese con i Pizzicanti d’Irpinia.

SANT’ANTONIO ABATE (NA) – Al Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, in via Paolo Borsellino 4 del comune dell’immediato entroterra stabiese, da venerdì 14 a domenica 16 luglio la quinta edizione di Oro Rosso: festa del Pomodoro e della sua Tradizione.

Una tre giorni promossa dal centro parrocchiale Santa Maria Rosanova e organizzata in collaborazione con la condotta Slow Food dei Monti Lattari, per celebrare il pomodoro, elemento distintivo della tradizione gastronomica campana.

La rassegna, in uno, rappresenterà un’opportunità d’incontro per i produttori e i consumatori di uno degli ingredienti più apprezzati della cucina italiana, nonchè, l’occasione per il lancio di un’iniziativa imprenditoriale. Il pomodoro, l’oro rosso delle terre vesuviane sarà abbinato alla pasta, altro tipico prodotto principe dell’agroalimentare campano.

Nella circostanza, sarà posta in vendita una confezione speciale, contenente entrambi i prodotti, uniti in un perfetto connubio, marchiata “Oro Rosso”. Scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi da destinare al centro parrocchiale Santa Maria Rosa Nova.

Durante la kermesse, al grande pubblico sarà esposto l’intero universo che ruota intorno al prelibato frutto rosso: le tradizioni, le tecniche di raccolta, le ricette, le curiosità.

Inoltre, si potranno seguire le esposizioni e la vendita di prodotti tipici dell’area vesuviana e di quella nocerina – sarnese; show coking per la preparazione di tradizionali piatti aventi come ingrediente il pomodoro.

Non mancheranno spettacoli per offrire un momento di sano divertimento.

Nelle tre giornate, rispettivamente saranno di scena:

  • venerdì, Tony Tamamro,
  • sabato, i When Good Good;
  • domenica, I vatt a’ vott

VOLTURARA (AV) – Alla contrada Laura, frazione della cittadina dell’alta Irpinia, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, si terrà la seconda edizione della Sagra del Tartufo, dei Funghi Porcini e delle Pizze.

Una tre giorni, dedicata al cibo e al divertimento, organizzata dal Grand Restaurant Braceria Pizzeria D.2, per assaporare i piatti dell’ottima cucina tradizionale.

Tutte le serate saranno accompagnate da buona musica, balli, sfilate, secondo questo calendario:

  • venerdì 14: concerto degli Zeketam;
  • sabato 15 luglio: elezione di Miss Volturara Irpina 2017;
  • domenica 16 luglio: show di Michelino

SALERNO – A Rufoli, frazione collinare di Salerno, dal 14 al 18 luglio, si svolgerà la  la Sagra Lagane e Ceci.

La manifestazione, giunta alla sua 27esima edizione, organizzata dall’Associazione San Michele, ancora una volta, vorrà valorizzare un prodotto tipico della gastronomia contadina locale: lagane e ceci, «un piatto legato profondamente alla storia e alla tradizione contadina e che ancora oggi in molte famiglie del luogo continua a essere preparato a mano con la ricetta dei propri nonni».

Il comitato promotore dell’iniziativa, per la corrente edizione, si prefiggerà anche lo scopo di reperire al più presto i fondi necessari per acquistare una nuova statua raffigurante l’Arcangelo San Michele, per sostituire quella recentemente trafugata da ignoti dall’omonima chiesa.

In occasione della sagra, inoltre, si potranno degustare tanti altri tipici prodotti della cucina locale, godere dell’ascolto di tanta musica di qualità e allietarsi con spettacoli itineranti.

ROCCAROMANA (CE) – Alla piazza Santa Margherita, nel cuore di Statigliano, piccola frazione collinare del comune di Roccaromana, il 15 e 16 luglio, si svolgerà la 18esima edizione della Sagra dello gnocco al tegamino.

L’evento, organizzato dall’Associazione S. Margherita, vorrà offrire a quanti amano i luoghi tranquilli e i sapori di un tempo la possibilità di poter degustare i piatti della tradizione contadina, preparati secondo l’antica ricetta.

La piccola produzione agricola locale consente ancora di avere prodotti genuini, che lavorati dalle pazienti, generose e operose donne statiglianesi diventano prelibate e succulenti pietanze.

La festa paesana, dedicata alla Santa Patrona Santa Margherita d’Antiochia Vergine e Martire, organizzata sotto il segno della tradizione e della genuinità, proporrà l’assaggio di numerosi piatti: «polenta, pasta e fasuri, pizze e focacce contadine, insaccati di maiale, formaggi, caso forte di Statigliano», il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Insuperabili protagonisti della degustazione saranno, però, i «cavati rend’ u tianiegliu» (vale a dire gnocchi nel tegamino di creta), preparati con farina, acqua e sale.

Le due serate, da trascorrere all’aria aperta, saranno allietate da giochi, balli e musica.

MARCIANISE (CE) –  In piazza Umberto I, nel centro del comune della piana casertana, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, si svolgerà la seconda edizione del Beer Festival di Marcianise.

Delle ottime birre artigianali «stilmati, lievito e nuvole, karma, 87 old road, che birra!, il birraio», vere protagoniste della manifestazione, potranno accompagnare l’assaggio di tipicità gastronomiche mordi e fuggi: «panini, caciocavallo impiccato, cuoppolo di baccalà, cuoppolo napoletano, chips, pizza, toast, tagliere di salumi e formaggi».

Nel corso della manifestazione, a partire dalle ore 20, diversi gruppi musicali si alterneranno sul palco spaziando dal blues al jazz al pop, con il seguente programma:

  • venerdì 14: canti popolari
  • sabato 15: Pink Floyd Tribute
  • domenica 16: Tony Tamamro – Blues Mothra.

RIARDO (CE) – Il caratteristico borgo medievale di Riardo, paesino dell’alto Casertano noto già in epoca romana per la bontà delle acque Ferrarelle, sabato 15 e domenica 16 luglio, accoglierà la XIV edizione della Sagra nel Borgo di Riardo.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco E. De Filippo in partenariato Ferrarelle S.p.A., fornirà agli ospiti, amanti degli di antichi sapori, l’opportunità di:

  • gustare prodotti tipici locali «”carne salsicciara”, gli gnocchi “cavati” e il maialino nero casertano»;
  • di conoscere gli esperti artigiani e le loro produzioni artistiche;
  • di ammirare varie mostre d’arte e fotografiche;
  • di ascoltare della buona musica;
  • di visitare, in un percorso suggestivo, il centro storico del borgo, che risale al IX secolo, ricco di storia, natura e tradizioni, nonchè le stanze interne del castello, recentemente restaurato.

MONTECORVINO ROVELLA (SA) – Sabato 15 e domenica 16 luglio in viale dei Cappuccini,  si terrà la Festa della Melanzana alla parmigiana.

Un evento gastronomico, organizzato dall’Associazione Santa Maria degli Angeli, per celebrare uno dei piatti must della cucina italiana e campana.

Nel corso della manifestazione, da trascorrere tra gusto e musica, saranno attivi gli stands, dove sarà possibile gustare il piatto simbolo e indiscusso protagonista della festa montecorvinese.

Il ricavato delle due serate sarà devoluto alla ricostruzione della Chiesa conventuale Santa Maria degli Angeli, officiata dai Frati Minori Cappuccini di Montecorvino Rovella. Il sacro luogo, per l’occasione sarà aperto al pubblico durante tutto il periodo della festa.

Non solo cibo quindi, ma anche tanto divertimento. Si riporta il programma degli spettacoli, che si terranno a cominciare dalle ore 20.

  • Sabato 15: Spettacolo di danza – Ballet Professional Dance di Ramona Pinto; a seguire serata musicale con gli Emeco Band
  • Domenica 16: Spettacolo di danza – Accademy Dance di Michele Melillo; a seguire Artisti di strada Carlos Show Stefanelli; musica popolare con i Novarota.

TUFINO (NA) – Alla via Cristoforo Colombo, nel centro di Schiava, frazione del comune di Tufino, venerdì 15 e domenica 16 luglio, si terrà la 3a Sagra della pizza fritta e Notte della Tamorra.

Un evento gastronomico da vivere all’insegna del gusto con l’assaggio di pietanze della tipica cucina casereccia e del divertimento.

Regina incontrastata delle due serate sarà la pizza fritta che si potrà gustare nelle diverse specialità: «Montanara (sugo, parmigiano e basilico), Regina (sugo, mozzarella e basilico), Caprese (pomodorini, mozzarella e basilico). Inoltre, si potranno gustare altre prelibatezze culinarie: «fusilli al ferretto con crema parmentier e porcini dell’Irpinia; panini con salsiccia o porchetta di Ariccia con contorno di melanzane a funghetti, broccoli, funghi e porzioni di patatine fritte».

Volendo rinfrescare il palato, si potrà far ricorso a una fetta di un’ottima anguria; per addolcirlo, invece, si potrà ricorrere a un bellissimo raviolo fritto con nutella o a una pizza fritta con nutella.

Le serate saranno animate da Gerardo Amarante con gli Spaccapaese, sabato 15; da Tamorra Salentina e Napoletana Mentre, domenica 16.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *