Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco le dritte per questo fine settimana.

 TEANO (CE) – Nel piccolo comune dell’Alto Casertano, dal 27 al 30 luglio, si terrà la Festa della birra.

Un evento, a ingresso gratuito, organizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell’Associazione TeanoFest, dedicato alla bionda o scura bevanda, con l’intento di «riscoprire e conciliare valori e principi della tradizione popolare, troppo spesso dimenticati, con la realtà attuale».

L’organizzazione proporrà ai visitatori l’occasione di trascorrere tre serate all’insegna della buona musica e del sano divertimento, dissetandosi con un buon boccale di birra.

Questi i concerti in programma:

  • giovedì 27 luglio: Homicidial Familia e i Bifolki,
  • venerdì 28: Bevitori Longevi,
  • sabato 29: Armata Brancaleone,
  • domenica 30 luglio: 99 Posse.

RECALE (CE) – Nell’Area Sportiva al viale dei Pini in Recale da giovedì 27 a lunedì 31 luglio si svolgerà la tredicesima edizione della Sagra della Pannocchia.

Una manifestazione nata per valorizzare il mais quale coltura tipica delle aziende agricole della piana casertana, da tempo immemore impostosi come elemento fondamentale della tradizione culinaria recalese.

Presso gli stand enogastronomici, allestiti dalla Pro Loco, si potranno assaporare le sfiziosissime pannocchie di mais dolce, preparate nel rispetto di antiche e moderne ricette.

Le dolci gialle pannocchie, dall’alto contenuto zuccherino, appartengono alla varietà Golden Bantam, fra le più antiche oggi esistenti, risalendo, infatti, al 1902,

Alle intrinseche qualità organolettiche, non ibrido ma riproducibile per seme, si somma il valore aggiunto di essere un prodotto a Km0 e ottenuto da agricoltura biologica.

Arricchiranno l’offerta culinaria: panini farciti con carne alla brace affiancati da gustosissimi contorni caserecci, accompagnati da un buon bicchiere di vini locali e/o da un boccale di Birra Poretti.

Le serate saranno allietate da balli e musica dal vivo, che coinvolgono con entusiasmo tutta la popolazione.

Di seguito, si riporta il programma degli spettacoli.

  • Giovedì 27 luglio – Concorso Miss e Mister Europa
  • Venerdì 28 luglio – Mariano Bruno da Made in Sud
  • Sabato 29 luglio – Dj Paco e schiuma party
  • Domenica 30 luglio – La Corrida
  • Lunedi 31 luglio – I Desideri.

SANTA PAOLINA (AV) – La piazza IV Novembre, cuore pulsante del comune irpino, domani venerdì 28 luglio, accoglierà la quarta edizione di Piazza… in Fiore.

Una kermesse enogastronomica, organizzata dal Forum Giovanile in collaborazione con l’Amministrazione comunale santapaolinare, per valorizzare le eccellenze agroalimentare del territorio.L’evento, sottotitolato M’illumino di Greco, vuol focalizzare l’attenzione sul rinomatissimo e pregiatissimo vino bianco Greco di Tufo DOP.

Presso gli stand gastronomici si potranno gustare le migliori specialità locali, tra cui i famosi fiori di zucca, e una vasta gamma di vini tipici del comprensorio.

 

SAN MARCO DI CASTELLABATE (SA)Le stradine del caratteristico borgo della località turistica della riviera cilentana, sabato 29 luglio, ospiteranno Porto in festa.

Una serata, organizzata dall’Amministrazione civica sanmarchese in collaborazione con i pescatori del posto per promuovere il buon pescato locale.

A partire dalle ore 21, gli ospiti potranno godere del profumo inebriante e del gusto delle grigliate e delle fritture di pesce tipico del nostro mare, nonchè dell’ascolto di musica itinerante.

Alle specialità proposte, preparate da cuochi di provata esperienza: risotto alla pescatora, insalata di mare, frittura mista di paranza, triglia rossa di Licosa, fantasia di alici alla cilentana, brioches di gamberi, pizza fritta, frittelle d’alghe, potranno far seguire dell’ottimo vino, squisitissimi dolci e una fresca fetta d’anguria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *