Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco le ultime dritte per questo week end.

 TORRE ORSAIA (SA)  Nell’antico borgo collinare di Castel Ruggero, frazione del comune di Torre Orsaia, oggi  venerdì 11 agosto, si terrà  Antichi Sapori del Borgo.

Una manifestazione voluta dalla Pro Loco per ricordare i tempi passati e per promuovere «uno tra i borghi più antichi, belli e suggestivi del Cilento».

A partire dalle ore 20, incamminandosi lungo i vicoletti rocciosi del centro storico, gli ospiti potranno seguire un percorso gastronomico improntato sugli antichi genuini sapori della cucina cilentana, gustando il menu proposto: alici fritte e mbittunati, cavatieddi e corieddu, zuppe e prodotti di farro, patani fritti cu casu e brodu, mulignani mbittunati, casicavaddu arrustutut, cigniali, zippuli a tuorchiano e li durci di la spusa, vino paesano , frutta e caffè.

La serata sarà allietata da musica popolare cilentana eseguita da il Massaro.

TRAMONTI (SA) – A Gete di Tramonti, venerdì 11 e sabato 12, avrà luogo la ventinovesima edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni.

Un evento eno-gastronomico, promosso dall’Associazione Gete, per valorizzare la produzione delle uve del vitigno Tintore di Tramonti, una varietà di vite autoctona della Costiera Amalfitana, coltivata piede franco, caratterizzata dal presentare grossi grappoli a bacca rossa.

Un’occasione per gustare, lungo la via degli Asceti, passando per la Cappella Rupestre, un ricco menù  composto da piatti della tradizione culinaria mediterranea e tramontana, accompagnati dai vini Costa d’Amalfi DOP, prodotti dalle cantine del territorio e, deliziare il palato con i dolci preparati da Salvatore De Riso e della  Pasticceria del Borgo.

Le serate, inoltre, saranno arricchite dalle esposizioni di pittori napoletani come Salvatore Rodrighez e Luigi Dovere, presso la Cappella Rupestre, e dalla mostra fotografica con arnesi e oggetti di vita contadina, presso il Cortile di Casa Padronale Vitagliano.

Questo il programma della manifestazione:

11 agosto, ore 21-24: 

  • Tony Ascolese e la sua band, “Musica folk classica napoletana”, Piazzale ChiesaTramontisonica, “Revivalreg e Karaoke”, Cortile Cardamone
  • A Paranza ro Tramuntan, “Musica e balli popolari”, Piazzale Cappella Rupestre
  • Alle ore 24: in onore del onore del Dio Bacco balli e canti sulle note di gruppi spontanei di musica popolare

12 agosto, ore 21-24

  • Terra Tammorre e Tradizioni, “Musica Popolare” integrata con un progetto di danze proprie della tradizione del nostro sud, Piazzale Chiesa
  • Piano Show con i Fuochi Fatui, “Classici napoletani riarrangiati, Bassanova e Jazz”, Cortile Cardamone
  • Alle ore 21-22 Serata Karaoke
  • Alle ore 22-24 Animazione latina by Tony Manero, direttamente da “Italia’s got Talent”, “La vita in diretta” e “Cultura moderna”
  • Alle ore 24 Aspettando l’alba, SANGRIA DANCE PARTY.

PIETRADEFUSI (AV) – La piazza Marconi, nel centro di Pietradefusi, venerdì 11 e sabato 12 a, ospiterà la quarantaseiesima edizione della Sagra del Fusillo e della Braciola Pietrafusana.

Nel corso della due giorni della festa, dedicati ai sapori tipici della cucina irpina, i buongustai potranno gustare il tipico piatto, preparato con una cottura lunga e laboriosa.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici del Fusillo, offrirà ai visitatori, attirati dai sapori genuini, l’opportunità di conoscere la storia e le bellezze del centro storico cittadino: la torre medioevale, detta Aragonese, la chiesa barocca di Maria SS. Annunziata, il museo delle Suore Francescane Immacolatine.

Durante le due serate si ballerà sulle note della tradizione con balli di coppia e di gruppo, emesse venerdì 11, dal gruppo Musica Solare e sabato 12, dall’Orchestra Simpatia.

CUCCARO VETERE (SA) – L’antico e suggestivo borgo, da venerdì 11 a domenica 13 agosto, ospiterà la 35esima edizione del Palio del Ciuccio.

Una manifestazione cultural popolare, tenuta ai primi del ’900 durante la festa patronale di San Pietro Apostolo,  ripresa poi nel 1983 «per favorire la promozione e la divulgazione della memoria e delle usanze tipiche della società contadina simboleggiate nel principale bene e strumento di lavoro e sopravvivenza dell’epoca: l’asino».

La simbolica competizione, consistente in una gara di velocità tra gli asini, cavalcati a pelo in un apposito percorso tracciato ad hoc nelle vie del centro storico, vedrà rivaleggiare gli asini di cinque comuni del Cilento: Agropoli, Cannalonga, Celle di Bulgheria, Palinuro,e Cuccaro Vetere. La gara «riprende scherzosamente la fatica e la tenacia dell’uomo nel vincere la resistenza della natura, superando l’indolenza dell’animale che porterà in groppa il proprio fantino sino al metaforico traguardo della sopravvivenza».

Com’è consuetudine, La gara sarà preceduta dalla parata in costumi d’epoca dei figuranti che sfileranno in corteo per la piazza centrale del paese, inscenando balli e canti popolari rievocativi delle antiche usanze agresti della civiltà contadina.

Questo il programma della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Cuccaro Vetere con il patrocinio della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento, del Comune di Cuccaro Vetere e del GAL Casacastra:

  • venerdì 11 agosto, ore 21: cerimonia di apertura – Il palio dei piccoli
  • sabato 12, ore 20.30: cerimonia di premiazione della IV edizione del premio Le Città del Palio: sarà premiata la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 – seguirà, con la partecipazione degli onorevoli Simone Valiante e Vito De Filippo, la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019 e GAL Casacastra.
  • domenica 13 agosto, ore 19.30: sfilata storica in costumi d’epoca con gli sbandieratori dei Feudi Cilentani – seguirà il Palio del Ciuccio: ai nastri di partenza gli asini della Società Agricola La Ruscignola di Agropoli, della A’ Compagnia Re ’U Caso di Cannalonga, della Cooperativa Sociale Arcobaleno di Celle di Bulgheria, dell’Agriturismo Isca delle Donne di Palinuro, del Country House Luongo di Cuccaro Vetere.

Nelle serate di sabato e di domenica sarà dato spazio alla musica popolare del Salento con il concerto dei Cunservamara.

CANDIDA (AV) – Il borgo irpino della Vecchia Baronia di Candida, da venerdì 11 a domenica 13 agosto, sarà la location della tredicesima edizione della festa Candida: storia, luoghi, sapori e arti antiche.

La manifestazione eno-gastronomica, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, permetterà a visitatoti «un tuffo nel passato  della storia del piccolo comune tra luoghi, rivisitazioni di antichi mestieri oramai scomparsi, mostre di artigianato e mercatini dell’antiquariato».

I visitatori potranno gustare i tipici piatti della tradizione contadina, innaffiati da ottimi vini locali: Fiano di Avellino e Aglianico Irpinia.

L’evento prevederà anche spettacoli di artisti di strada, di musica popolare e di comici; questo il calendario:

  • venerdì 11 agosto: concerto dei Dossonanthica – Paolo Caiazzo di Made in Sud
  • sabato 12 agosto: concerto degli Zeketam
  • domenica 13 agosto: concerto dei Soleluna.

VALVA (SA) – Nelle ex Cantine S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta), da venerdì 11 a domenica 13 agosto, si svolgerà la 21esima edizione della Sagra della Taratella.

L’evento gastronomico, organizzato dalla Pro Loco, all’insegna del gusto della tradizione, dedicato al piatto tipico valvese: la Taratella un particolare formato di pasta fresca all’uovo allungata a mano con l’aiuto di un matterello scanalato, condito con un semplice sugo..

Presso gli stand, a partire dalle ore 20, si potranno gustare tanti altri piatti della tradizionale cucina locale.

Dalle ore 19, i visitatori potranno visitare gli stands della Mostra Mercato dell’agro-alimentare e dell’artigianato del territorio valvese.

Non mancheranno, nelle tre serate spettacoli con musica e balli popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *