Andar per sagre

di Ciro Santisola 

Cari amici, ecco la prima parte di sagre ed eventi che si terranno in Campania nel week end.

TRENTINARA (SA) – Il suggestivo centro storico della terrazza del Cilento, iniziata mercoledì 16 fino a domenica 20 agosto, ospiterà la tredicesima edizione della Festa del Pane e della Civiltà Contadina.

indiscussi protagonisti dell’evento gastronomico saranno il pane e i prodotti tipici della civiltà contadina.

Gli appassionati della cucina potranno degustare pietanze preparate nel rispetto della tradizione con prodotti tipici locali: la pizza cilentanasciurilli, fusilli, strangulaprieviti e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, cicorie e patate, mulegnane ‘mbuttunate e tante varietà di dolci cilentani.

Arricchiranno la manifestazione uno stand Slow Food con in mostra i presidi agroalimentari della condotta Cilento e una postazione Gluten Free.

Nel corso della manifestazione si terranno degli spettacoli itineranti tenuti nei vicoli dagli artisti: Kiepò, le Capere, I Virtuosi della Tarantella con Antonio Boccella detto “Fuoco”, i Coros Mediterraneo, i Donnaluna e l’immancabile contastorie di Trentinara, Domenico Monaco.

Ogni pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00, si terranno corsi di balli popolari sulla suggestiva Piazzetta Panoramica.

La kermesse trentinarese proseguirà con il seguente programma:

  • giovedì 18 agosto: Peppe Cirillo & Antiqua Saxa,
  • venerdì 18 agosto: Antonio Castrignanò,
  • sabato 19 agosto: i Lisarusa,
  • domenica 20 agosto: Mimmo Epifani

FRASSO TELESINO (SA) – In località Collina di San Vito, parte del territorio del comune sannita, da giovedì 17 a domenica 20 agosto, si terrà la quarta edizione della festa della birra ChiAmalaBionda 4.0.

Nel corso della manifestazione, saranno proposti al pubblico piatti tipici «della tradizione bavarese come wurstel, stinco di maiale e panini, oltre a pietanze come polli allo spiedo, friggitoria e il piatto Chiama La Bionda, un vero e proprio tripudio di carne nostrana».

Indiscussa protagonista della manifestazione, naturalmente, sarà la birra: dalla Bionda Spaten alle rosse o a quelle doppio malto, da poter gustare insieme alla ricca proposta gastronomica.

Le serate, partire dalle ore 21, saranno allietate da Live music e, dalla mezzanotte, discoteca con Dj Narafa e Dj Africa.

Questo il programma:

  • giovedì 17 agosto, ore 19.30: apertura della festa e processione con barile di birra Spaten accompagnata dalle note emesse dagli strumenti tradizionali suonati dai 30 elementi della Banda di Tuoro
  • venerdì 18 agosto, ore 21: Dead Dogs Tribute Band Foo Fighters, Editors e Kings of Lion
  • sabato 19 agosto, ore 21: Black Cadillac Blues
  • domenica 20 agosto: Wallside Italian Pink Floyd Tribute Band

Inoltre, nel parco San Vito, a partire dalle ore 14, di sabato 19 e per tutto il giorno di domenica 20, ci sarà l’evento collaterale FrassOn the Road. Un avvincente raduno di moto, giunto alla sua VII edizione.

POLLICA (SA) –  in iazza della Cortiglia, nel cuore della cittina sulle pendici meridionali del Monte Stella, da giovedì 17 a sabato 19 agosto, si terrà la nuova edizione di Serate Cilentane.

Una manifestazione, indetta e organizzata dalla Pro Loco all’insegna del gusto e della buona musica.

Durante la manifestazione, a partire dalle ore 20.30, si potrà gustare un menù «a base di fusilli al sugo, pasta alla mediterranea (con olive, capperi ed alici salate), scarola sfritta con capperi ed olive, salsiccia alla brace, patatine e cannoli cilentani». Il tutto ben annaffiato con delvino locale o con birra alla spina.

Le tre serate saranno allietate da spettacoli, tenuti da: gli Eko, giovedì 17 agosto; dai Coros Mediterraneo, venerdì 18; da Paolo Carbone, domenica 20 agosto.

SANT’ANGELO A FASANELLA (SA) – Nella suggestiva cornice di piazza Ortale, cuore del borgo ai piedi della catena degli Alburnida giovedì 17 a sabato 19 agosto, avrà luogo la terza edizione della Festa del Vitello Alburnino e dell’Olio d’Oliva.

Un evento che offrirà l’opportunità di immergersi in un’atmosfera di natura, storia, cultura, divertimento ed enogastronomia.

Presso gli stand gastronomici, aperti dalle ore 19, i visitatori potranno gustare «bruschette con olio d’oliva; pasta con macinato di vitello; spezzatino di vitello; vitello arrosto; caciocavallo impiccato; dolci e vino».

Tutte le serate saranno animate da ottima musica.

Si riporta il programma completo degli spettacoli che animeranno le serate della kermesse santangiolese:

  • giovedì 17 agosto, ore 21.30: Eugenio Bennato in concerto
  • venerdì 18 agosto, ore 21: Cantasantangelo
  • sabato 19 agosto, ore 21.30: Daltrocanto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: