Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari appassionati di sagre ed eventi, ecco i primi suggerimenti della settimana.

PORTICI (NA) – Al Parco Urbano di via Amoretti 2, sito nel del rione occidentale di Portici, da oggi giovedì 14 fino a domenica 17 settembre, si terrà la consueta Festa della Beata Vergine Maria SS. Addolorata.

I festeggiamenti esterni, organizzati dalla Parrocchia e dall’Associazione Maria SS. Addolorata, saranno caratterizzati da appuntamenti eno-gastromonici e da spettacoli, che si terranno nelle tre serate di giovedì, venerdì e sabato, a partire dalle ore 20. Domenica, dalle ore 17, invece, per le strade della parrocchia si snoderà la solenne processione della venerata statua della Vergine Maria Addolorata.

Questo il programma delle tre distinte sagre:

  • giovedì 14 settembre: A Coppola do prevete – Pasta e fagioli in tegame di pane. Musica live con Francesco Scolastico
  • venerdì 15 settembre: Frijenno Magnanno – Cuoppo di mare e montanara. Gigio Rosa e Gigi Soriani di RADIO MARTE
  • Sabato 16 settembre: O panin – Panini alla brace. MR. Hyde e Emiliana Cantone

CASTELFRANCO IN MISCIANO (BN) – L’area Fiera coperta della cittadina sannita, da giovedì 14 a domenica 17 settembre, ospiterà la 19sima edizione della Sagra del Caciocavallo.

Una manifestazione, organizzata in onore di San Fedele, dall’Associazione pro allevatori Castelfranchesi per promuovere e valorizzare i tipici prodotti dell’agro-alimentare e dell’artigianato locali nonchè favorire lo sviluppo del territorio.

Un «prodotto, una cultura ed una tradizione da riscoprire» in quattro giornate di eventi, musica e tanto divertimento, interamente dedicate a una delle eccellenze agro-alimentari della provincia di Benevento.

Presso gli stand eno-gastronomici, si potranno degustare piatti della tradizionale cucina castelfranchese: caciocavallo di podolica, e altri formaggi vaccini, carni, miele, legumi e dolci.

Inoltre, il programma prevederà: intrattenimenti musicali, visite guidate alle aziende produttrici, passeggiate a cavallo, in mountain bike o in quad.

BATTIPAGLIA (SA) – All’interno dello Stadio Pastena, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, avrà luogo la seconda edizione della Festa della Zizzona di Bufala.

un grande evento eno-gastronomico dedicato a «una delle eccellenze dell’arte culinaria del territorio campano, che sarà omaggiata e festeggiata dalla presenza di ospiti importanti del mondo dello spettacolo che garantiranno momenti emozionanti e di piacevole intrattenimento».

La manifestazione battipagliese, promossa dal Caseificio La Fattoria e organizzata dall’associazione Cinegusto, prevederà, come è solito, «appuntamenti interessanti, sia artistici che gastronomici, come Il Campionato dei Mangiatori di Zizzona: i contendenti provenienti da diverse parti, si sfideranno a colpi di “zizzona”  con l’obiettivo di finire per primi una zizzona di mezzo chilo; Miss Talento e Simpatia 2017, un concorso divertente e giocoso aperto a tutte le donne che vogliano esprimere le proprie capacità e attirare l’attenzione della giuria con esibizioni di canto o di ballo, esecuzioni con strumenti musicali o racconti di episodi comici; Show Cooking con Chef Hiro, il famoso chef giapponese della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” che, con la sua simpatia ed esuberanza ha conquistato il cuore e il palato degli Italiani; spettacoli comici, personaggi famosi, musica, stand, degustazioni enogastronomiche, filatura della mozzarella, workshop, interviste, giochi e tanto tanto altro».

Di seguito, si riporta il programma dettagliato dell’evento:

15 settembre

  • ore 18: apertura stands
  • ore 19: spettacolo musicale
  • ore 20: apertura ufficiale della festa
  • ore 21: Campionato Mangiatori di Zizzona
  • ore 23: spettacolo musicale

16 settembre

  • ore 18: apertura stands
  • ore 20: Show coking con Chef Hiro
  • ore 21: Campionato Mangiatori di Zizzona
  • ore 23: spettacolo comico con Alessandro Bolide

17 settembre

  • ore 18: apertura stands
  • ore 19: contest musicale tra band emergenti
  • ore 20.30: Miss talento e simpatia
  • ore 23: Tony Tammaro in concerto

CASTELPAGANO (BN)Il borgo dell’Alto Sannio, da venerdì 15 a domenica 17 settembre dalle ore 19:00, ospiterà la 21sima edizione della Sagra del fungo porcino.

Un evento, organizzato dal Comune di Castelpagano, allo scopo di promuovere il patrimonio eno-gastronomico del territorio.

L’appuntamento castelpaganese, proporrà agli amanti del gustosissimo micete, piatti preparati in mille modi a base del fungo, raccolto nei boschi del territorio, nel periodo più propizio.

Inoltre, agli appassionati del gusto sranno proposte assaggi di prodotti tipici locali accompagnati dai pregiati vini campani.Le serate saranno animate da spettacolo di animazione e musicali.

In occasione della sagra del fungo porcino, si terrà il tradizionale appuntamento con il podismo amatoriale: «una corsa diversa dal solito con un percorso spettacolare!».

FAICCHIO (BN) – Alla frazione Massa, parte della cittadina di Faicchio, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, si svolgerà la trentaduesima edizione della Sagra Enogastronomica.

Un evento, messo su dalla Pro Loco di Faicchio, come una grande vetrina di specialità massesi: i pallottl, carne e p’paur, p’parul ‘mbuttit, scarrafun, tagliaregl’ e cic’r e tante altre ghiottonerie culinarie insieme alla degustazione di vini locali, prodotti e conservati in cantine scavate nel tufo e di tipici oli extra-vergini di oliva, ottimi per accompagnare le bruschette.

Anche quest’anno, durante le tre serate della sagra, dalla Fontana delle Tre Botti, sgorgherà il rinomato vino di Massa. Gli ospiti potranno direttamente dalla fontana riempire il loro bicchiere per  accompagnare le genuine prelibatezze della tradizione locale.

Di seguito il programma completo dell’evento faicchiano, che avrà per slogan Peccati di gola… peccato non esserci!:

venerdì 15 settembre

  • ore 20.30: Antichi sapori e odori si diffondono nell’aria… Apertura degli stands gastronomici
    ore 21: Spettacolo musicale.

sabato 16 settembre

  • ore 20.30: Apertura degli stands gastronomici e delle cantine.  Degustazione di vini e assaggi di prodotti tipici.
  • ore 21: Spettacolo musicale.

domenica 17 settembre 

  • ore 20.30: Riapertura degli stands gastronomici e delle cantine. Degustazione di vini e assaggi di prodotti tipici.
  • ore 21.30: Spettacolo musicale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *