Andar per sagre

di Ciro Santisola 

Cari amici, non solo eventi e sagre ma anche le belle tradizioni della Campania in programma nel week end.

MIRABELLA ECLANO (AV) – Lungo le strade della città, iniziando da via Sant’Angelo al Borgo, a partire dalle ore 14 fino alle ore 21 di sabato 16 settembre, sarà di scena la Grande Tirata del Carro.

Una tra le più popolari manifestazioni a sfondo religiosa, com’è tradizione,  si svolgerà nel sabato che precede la terza domenica di settembre, giorno dedicata alla Beata Vergine Maria Addolorata.

Il carro è una singolare macchina da festa: un obelisco composto di sette piani detti registri, alto circa venticinque metri il cui scheletro è costituito da una struttura di travi lignee rivestite da oltre 150 artistici pannelli di paglia di grano lavorata a mano dagli artigiani eclani, in modo da ottenere archi e capitelli, putti, colonne, balconate e decorazioni di ogni specie.

L’imponente obelisco, recante sulla cui cima, la statua della Madonna Addolorata, anch’essa fatta con paglia intrecciata, poggia su un grosso carro a due ruote chiamato carrettone. La macchina da festa è trainata da sei coppie di buoi di grossa stazza ed è tenuta in equilibrio da 38 funi di canapa della lunghezza di 50 metri, tirate o allentate da altrettanti funaioli per evitarne «l’evento più temuto, una rovinosa caduta considerata dai protagonisti del rito foriera di sventure».

Il grano, da sempre ritenuto simbolo della vita e dono degli dei nell’antichità, dai contadini, a risalire «… dal 1600 inizia ad essere offerto alla Madonna Addolorata per chiedere comprensione e protezione».

LETTERE (NA) – Lo splendido Castello di Lettere, location dall’atmosfera unica, magica e incantevole, sabato 16 e domenica 17 settembre, ospiterà  la seconda Festa del buon vino locale.

Un evento, organizzato dalla Pro Loco Lettere e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Napoli è e in gemellaggio con DiVin Castagne, al fine di valorizzare e promuovere il Vino di Lettere, rinomato in tutto il mondo nonché le bellezze culturali ed  enogastronomiche della Città di Lettere

Le numerose aziende vinicole e dell’agro-alimentare, che nell’arco della manifestazione, proporranno le loro produzioni: Cantine Borgo S. Anna, Sorrentino Vini Lettere, Cantine Mariano Sabatino, i caseifici Bari e De Rosa, i pastifici Cav. Mario Vicinanza di Gragnano e Antonio Massa, i panifici A. Calabrese di Massimo Vicedomini di Lettere e Formicola di Gragnano, Goccia Perlata, Graffe Cornetti Zio Savino Qualità, Todisco Cioccolato e Sapori Antichi di Sorrentino Alberto, renderanno il fine settimana, «… uno dei week end più gustosi del settembre napoletano».

Ampio spazio sarà dedicato all’arte e alla cultura.

L’ingresso al Castello sarà gratuito.

AFRAGOLA (NA) – Al viale Sant’Antonio del comune posto nel cuore dell’antica Campania felix, nei giorni di sabato 16 e domenica 17, si terrà la prima edizione di Eccellenze Afragolesi.

Una fiera gastronomica, ideata e organizzata dall’Associazione UnicaMenteArte e dal Circolo degli universitari, con il patrocinio del comune di Afragola, per celebrare, attraverso lo Street food, il grande artigianato culinario della cittadina dell’entroterra napoletano.

Nelle due giornate, maestri cuochi afragolesi presenteranno le loro eccezionali pietanze, preparate con prodotti della terra

La kermesse afragolese sarà anche la festa dello sport, della buona musica, della grande imprenditoria locale, dell’arte e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: