Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari amici, ecco l’ultima tranche delle sagre ed eventi che si tengono nei prossimi giorni in Campania.

CAPODRISE (CE) – All’area mercato di via Eugenio Montale nel comune della piana casertana, sabato 30 settembre, si terrà la prima edizione del Beer Biker Fest.

Un’occasione per vivere una giornata all’insegna dell’aggregazione, della cucina e della buona musica.

La manifestazione, fermamente voluta dall’associazione Siamo Tutti Uno e patrocinata dal Comune di Capodrise, avrà la finalità di diventare l’appuntamento di fine estate per tutti i bikers casertani.

Nel corso dell’evento capodrisano, dalle ore 20 e musica fino a tarda sera, presso gli stands eno-gastronomici, il pubblico potrà degustare un’ampia varietà di pietanze, tra cui: cuoppo terra e mare, porchetta di Ariccia, caciocavallo, carni alla brace, tutte accompagnate da un boccale di buona birra artigianale.

Inoltre, potrà divertirsi con intrattenimento seguendo le esibizioni degli Shotgun Roses – Guns N’ Roses Tribute Band.

L’ingresso all’area è libero e gratuito.

SAVIANO (NA) – La piazza Antonio Ciccone, nel cuore del comune dell’Agro Nolano, sabato 30 settembre, farà da cornice alla seconda edizione di Lo sfizio… a Tutta birra!

Un evento gastronomico, organizzato dall’Associazione Rione Croce con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della fondazione del Comune  di Saviano.

Nel corso della manifestazione, gli ospiti potranno gustare: «panini, birra alla spina, zeppole e panzarotti, olive, lupini e noccioline», facendole seguire da un fresco spumeggiante bicchiere di birra.

Inoltre, si potranno divertire ballando insieme ai danzatori della scuola di ballo Mi Alma Latina e cantando.

Questo il dettaglio del programma della kermesse savianese:

  • ore 20.30 – Apertura degli stands gastronomici
  • ore 20.30 – Esibizione della scuola di ballo Mi Alma Latina di Alessia e Michela Beracci
  • ore 20.45 – Presentazione del carro allegorico dell’Associazione Rione Croce per il Carnevale 2018
  • ore 22.30 – Leo Ferrucci in concerto.

OLIVETO CITRA (SA) – Le strade e le piazze della cittadina dell’Alta Valle del Sele. sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre ospiteranno la quarantaquattresima edizione della Festa dell’Uva.

L’assaggio di buon vino, l’ascolto di buona musica, le visite guidate, le mostre fotografiche, le sfilate di carri allegorici saranno gli elementi fondanti del ricco programma che animerà le due giornate della manifestazione.

L’evento, organizzato dalla locale Pro Loco al fine di promuovere e valorizzare le peculiarità del territorio, domenica 1 ottobre vivrà il momento clou con la consueta sfilata dei carri per le strade cittadine.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di poter visitare gli stands di prodotti tipici locali e manufatti artigianali, oltre che assistere a tanti spettacoli di danza e musicali.

Si riporta il programma completo della manifestazione olivetana:

Sabato 30 settembre

  • ore 11 – Biblioteca Comunale – Piazza Garibaldi: Mostra Fotografica “Scatti d’Uva”a cura di Gerarda Falcone
  • ore 12 – Piazza Garibaldi – AperiWine – Bollicine per tutti a cura di “Caffetteria il Sogno”
  • ore 15.30 – 18.30 – Visite Guidate– ritrovo dei partecipanti in Piazza Garibaldi – Centro Storico e Borgo della Regina a cura della Pro Loco “Alla scoperta delle Mofete” a cura dell’associazione Mefitis (prenotazione obbligatoria entro il 29 settembre al numero 3388543680 costo 3 euro)
  • ore 19 – Piazza Monumento – Apertura mostra mercato “I prodotti della terra e i manufatti artigianali”
  • ore 20 – Piazza Garibaldi – Carri Artistici in Vetrina
  • ore 21 – Piazza Monumento Gusto DiVino – Percorso Enogastronomico
  • ore 21.30 – Piazza Garibaldi – Circuito dell’Uva – giochi mai dimenticati – spettacolo di musica popolare con E’ Faticun

Domenica 1 ottobre

  • ore 9.30 Via Ausiana – Sfilata dei carri allestiti e dei gruppi folk per le vie cittadine
  • ore 11 – Piazza Europa – Raduno Trattori d’Epoca Under 1970
  • ore 11.30 – Saluto delle Autorità presentazione dei carri allestiti e dei gruppi folk
  • ore 12 – Esibizione dei gruppi Folk: “O ‘Ntreccio” Curteri (Mercato San Severino); “Gregoriano” San Gregorio Magno; “Insteia” Polla; “Piccoli Fiori del Platano” Ricigliano
  • ore 13 – Piazza Europa – Premiazione dei gruppi folk per le categoria “Costume tradizionale più bello” e “Cestino di prodotti tipici con la migliore ornamentazione”
  • ore 17 – 20 – Piazza Europa Spettacolo con l’esibizione de “La Compagnia dei Cavalieri, Balestrieri e Archibugieri della Bolla Pontificia” di Cava de’ Tirreni; Gruppi folk partecipanti, Scuole di danza di Oliveto Citra
  • ore 20.30 – Piazza Europa cerimonia di premiazione
  • ore 21.30 – Piazza Europa Spettacolo Musicale con Musicamanovella.

SORRENTO (NA)Alla località Priora, frazione collinare del comune da  sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre, avrà luogo la trentottesima edizione della Sagra dell’Uva.

Una festa, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti indetti in onore della Beata Vergine del Rosario, venerata nel borgo agricolo, proporrà l’esposizione di antichi attrezzi agricoli per rievocare la tradizione della vendemmia nel territorio sorrentino, le esecuzioni di brani e di musica popolare, spettacoli con artisti di strada e canori.

Di seguito il programma dettagliato.

Sabato 30 settembre

  • ore 19.30 – Apertura degli stands
  • ore 20.30 – Spettacolo musicale con i Vatt a vott, gruppo di giovani musicisti che presentano brani della tradizione popolare riarrangiati con l’uso di botti, tini, falce e tammorra.

Domenica 1 ottobre

  • ore 19.30 – Apertura degli stands
  • ore 20.30 – Spettacolo musicale con gli “Artisti di Strada“.

Lunedì 2 ottobre

  • ore 19.30 – Apertura degli stands
  • ore 20.30 – esibizione del cantautore Andrea Sannino.

Nel corso delle tre serate, dalle ore 19 alle ore 23, per quanti vorranno raggiungere il borgo di Priora, sarà attivo il servizio gratuito di navetta con partenza dalla piazza Lauro di Sorrento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: