Andar per sagre

di CIRO SANTISOLA

Eccoci con la prima parte dei prossimi appuntamenti delle sagre in Campania

valle-di-maddaloni

VALLE DI MADDALONI (CE) – Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, il centro storico del paese del Casertano ospiterà la 24esima edizione della Sagra della mela.

Organizzata dalla Pro Loco Valle, in collaborazione con l’Amministrazione civica e le Associazioni di produttori, in uno la kermesse si pone l’obiettivo della valorizzazione.

Le viuzze e le piazze del centro cittadino saranno sede di numerosi stand. Presso quelli espositivi, i visitatori potranno ammirare le mostre di mele, nonché di attrezzi d’epoca e d’uso comune nell’attività agricola; presso quelli gastronomici, invece, potranno assaggiare varie pietanze a base del gustoso frutto e altre tipiche pietanze preparate con prodotti dell’agroalimentare locale.

L’annuale appuntamento, com’è consueto sarà animato da spettacoli di giocolieri, artisti di strada, acrobati, mentre sbandieratori, dame, principi e cortigiani, in abito di un tempo passato, catapulteranno «adulti e bambini in un universo parallelo fatto di magia e stupore».

La Pro Loco Valle, con fine culturale, infine proporrà la visita ai vanvitelliani Ponti della Valle, segmento dell’Acquedotto Carolino e ai caratteristici melai, luoghi, dove i melicoltori, dopo la raccolta, pongono le mele per il processo di arrossimento.

Per maggiori informazioni: 0823336388

san-potito-ultra

SAN POTITO ULTRA (AV) – A partire da venerdì 14 fino a domenica 16 ottobre nel centro del comune irpino si svolgerà la XX edizione della Sagra della Castagna e del Cinghiale. 

L’evento, all’insegna del gusto e della tradizione, offrirà l’opportunità di poter gustare i tradizionali piatti tipici a base di carni di cinghiale e di castagne. Saranno preparate: salsicce, cotechini e costolette di cinghiale, cotti alla brace, pappardelle al sugo di cinghiale, pappardelle salsicce e zucca, zuppa di castagne e fagioli, caldarroste, dolci a base del tipico frutto autunnale. Tanto le pietanze quanto i frutti e i dolci potranno essere consumati accompagnandoli con un ottimo vino locale e ascoltando della buona musica popolare.

Contemporaneamente gli organizzatori proporranno agli amanti della storia e della cultura la visita al borgo, alle chiese, al Museo del Lavoro. Per gli amanti della natura, invece, saranno inoltre organizzate delle escursioni ecologiche alla   scoperta della bellezza della campagna irpina.

sagracastagna

CALVANICO (SA) – Nel centro del comune di Calvanico, dal 14 al 16 ottobre, si terrà la 38esima edizione della Sagra della Castagna.

Gusto, tradizione, divertimento, bellezze paesaggistiche sono gli ingredienti delle serate della consolidata manifestazione autunnale calvanicese.

Gli ospiti potranno degustare primi e secondi piati preparati con tipici prodotti locali, caldarroste e   dolci a base del prelibato frutto.

Le serate saranno animate da spettacoli musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: