Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari amici, ecco gli appuntamenti con eventi e sagre che si terranno nel prossimo week end in Campania.

OTTAVIANO (NA) – Il suggestivo «simbolo di legalità e bellezza», lo storico Palazzo Mediceo, sede del Parco Nazionale del Vesuvio, , in via salita S. Michele di Ottaviano, dalle ore 10 alle ore 20 di sabato 18 e domenica 19 novembre, ospiterà la dodicesima edizione di Vesuvinum.

Una manifestazione, nata al fine di «presentare le numerose e variegate produzioni tipiche dell’area vesuviana e di promuoverle attraverso una adeguata e competente offerta turistica».

presso il Castello Mediceo.

La kermesse, dal sottotitolo Una Terra, la sua Storia, la sua Gente, promossa e organizzata dalle Strade del vino e dei prodotti tipici del Vesuvio, sotto l’egida del Parco Nazionale del Vesuvio, rivolgerà  la sua attenzione non solo al grande pubblico, ma anche, e soprattutto, agli operatori del mondo della ristorazione.

Nel corso dell’evento, a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, saranno presentati gli spumanti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Vini Spumanti di Qualità (VSQ) partecipanti alla Selezione Spumanti della Campania” e, guidate dai  capi panel accreditati dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (CCIAA) di Napoli si terranno degustazioni di oli bio campani del premio ” Extrabio”.

Si  riporta di seguito il programma dettagliato della manifestazione ottavianese:

Sabato 18 novembre

  • ore 10 – Taglio del nastro, inaugurazione degli spazi espositivi, visita guidata al Palazzo Mediceo
  • ore 15 – esibizione del gruppo folcloristico ‘A Perteca di Pino Iove
  • ore 16 – Presentazione della seconda edizione del volume “Vesuvio, percorsi del gusto. Guida alla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani” – realizzato con il contributo economico dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania
  • ore 20 – Chiusura della giornata

Domenica 19 novembre

  • ore 10 – Taglio del nastro, inaugurazione degli spazi espositivi, visita guidata al Palazzo Mediceo a seguire esibizione del gruppo folcloristico ‘A Perteca di Pino Iove
  • ore 10.30 – Workshop “Il Vesuvio. Verso le nuove frontiere della Bio-Agricoltura e del turismo sostenibile” a cura del Consorzio Tutela Vini del Vesuvio
  • ore 20 – Chiusura della giornata

CASTELVENERE (BN) – La piazza san Barbato e gli adiacenti vicoli del cuore del borgo sannita, attraversato dal fiume Calore e dal torrente Seneta, sabato 18 e domenica 19 novembre, faranno da sfondo alla corrente edizione di Novello in Festa.

Un evento eno-gastronomico, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Castelvenere, per festeggiare il vino nuovo.

Nelle due serate del consueto appuntamento castelveneresi, ancora una volta, saranno proposti assaggi dei piatti tipici della tradizione cucina contadina, seguite dal caldarroste e da buon vino locale, mentre si ascolterà della musica dal vivo.

NAPOLI  – All’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Foria 223, dalle 9  alle 14.30 di domenica 19 e dalle 9 alle 13.30 di lunedì e martedì 21 novembre, si terrà la VII edizione della Festa dell’Albero.

Un evento voluto per «sensibilizzare ed educare la cittadinanza alla cultura e alla tutela dell’ambiente e di promuovere la piantumazione di alberi negli spazi cittadini» e per dare contezza dello «stato reale del patrimonio verde al fine di coinvolgerli i cittadini in azioni volte a tutelare la componente vegetale locale una qualità di vita migliore».

Nel corso dei tre giorni della manifestazione, guidati da esperti, si terranno laboratori di giardinaggio, attività educative e artistiche, come la realizzazione di dipinti in estemporanea.

Lunedi 20 e Martedi 21 Novembre, con entrata libera, le scolaresche potranno osservare il “foliage”degli alberi dell’orto e partecipare ai laboratori di giardinaggio e di osservazioni naturalistiche.

Martedi 21 Novembre, a cura dell’Ordine dei Giornalisti (ODG) della Campania e dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), si terrà il convegno dal titolo Flora, Fauna e Criminalità: Il fenomeno, l’attività giornalistica ed il controllo delle forze dell’ordine. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: