Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari amici, ritornano gli appuntamenti con gli eventi e sagre in Campania.

TAURANO (AV)  – I vicoli, i cortili e i portici del centro storico del comune irpino, dalle ore 18 di sabato 9 e domenica 10 dicembre, ospiteranno la sesta edizione della popolare Sagra della Nocciola Mortarella

Un evento enogastronomico, organizzato dalla Pro-Loco Taurano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Taurano alfine di promuovere le tipicità del’agricoltura locale.

Gli ospiti potranno cogliere l’occasione per gustare «gli ottimi prodotti della tradizione gastronomica locale, grazie a un ricco menù che proporrà spaghetti alle nocciole, misto salumi e formaggi, polenta, caciocavallo impiccato, pizza alla nicciola, pizza di scarola e montanara, zuppa di fagioli, trippa, polpette alla nocciola, panino con salsiccia e hamburger, baccalà fritto, nocciole, castagne e dolci».

SAN MARCO DEI CAVOTI (BN) – Nel cuore del centro storico del caratteristico paese dell’Appennino campano, iniziata giovedì 7 fino a domenica 10 dicembre, si terrà il primo dei due golosi appuntamenti della diciassettesima edizione della Festa del Torrone e del Croccantino.

Protagonisti indiscussi della manifestazione sammarchese saranno il torrone e il croccantino, tipiciche prelibatezze dolciarie preparate nel rispetto della tradizionale centenaria ricetta.

Presso gli stands, oltre al croccantino, sarà possibile gustare la bontà dei prodotti dell’area rurale del Sannio e dell’Alto Tammaro che, «tipicamente, contraddistinguono nel gusto e nei sapori il valore originario di un territorio così ricco di incontaminata genuinità: l’olio, i salumi, i formaggi e il vin cotto».

I maestri artigiani delle locali aziende dolciarie, nel pomeriggio di domenica, con inizio alle ore 15, si cimenteranno nella produzione del Megacroccantino.

Anche quest’anno, tenteranno con tenacia e impegno di battere il record del croccantino più lungo mai realizzato. Ottenuto il prodotto finito, dopo la misurazione, lo offriranno ai visitatori presenti.

Il secondo appuntamento dell’evento si terrà nei giorni di sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *