Senza categoria

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco gli appuntamenti per le sagre e gli eventi che si terranno in Campania nei prossimi giorni.

CARINARO (CE) – Il paese dell’Agro aversano, da venerdì 25 a domenica 27 maggio, ospiterà a Carinaro, alla sua tredicesima edizione in provincia di Caserta, l’appuntamento con la Festa della Tammorra.

La Festa della Tammorra, rassegna di musica popolare, celebrata all’insegna del divertimento e del buon cibo, ancora una volta proporrà il tradizionale format: «… la storia, la musica e i percorsi enogastronomici  in una festa dai colori e suoni indimenticabili immersi nelle bellezze paesaggistiche dall’indiscutibile suggestività e magia».

In particolare la kermesse carina rese proporrà al visitatore:

venerdì 25 maggio

corteo storico lungo le strade cittadine,  insieme a ballatori e tammorre

dalle ore 20, sul palco innalzato in piazza Trieste, si esibiranno Luca Rossi, i Vianova, i Suddaria e Popolo vascio

sabato 26 maggio

alle 17.30,  presso la sede dell’associazione Carinaro Attiva, stage di ballo e tammorra, curato da Annalisa Capone.

dalle ore 20, sempre in piazza Trieste, spettacolo musicale con i Luna Rossa Band e Matteo D’Onofrio, i Vico. Giovanni Mauriello e un quartetto di archi, ospiti della serata, eseguiranno brani della tradizione popolare.

domenica 27 maggio

alle ore 17.30,  presso la sede dell’associazione Carinaro Attiva, stage di ballo e tammorra, a cura di Annalisa Capone

dalle ore 20, esibizione de I figli di Cibele, seguita dal re della tammurriata, Marcello Colasurdo e della Scuola di Tarantella di Montemarano.

La chiusura della festa sarà affidata al gruppo di pizzica pugliese, alla Bua.

Nel corso delle tre serate, presso gli accorsati stand gastronomici gli ospiti potranno gustare le prelibate pietanze della tipica cucina del Meridione d’Italia.

MARCIANISE (CE) – In piazza Umberto I, dal 25 al 27 maggio, nel cuore della cittadina della pianura campana, l’antica Liburia, si terrà la terza edizione del Beer Fest Marcianise.

Per tre giorni consecutivi, le ottime birre, prodotte dai birrifici artigianali «… Klanius, la fucina, lievito&nuvole e birranova», saranno le incontrastate protagoniste della festa dedicata alla bionda bevanda artigianale e al buon cibo da strada, «… in particolare a pizza, baccalà, panini, maialino casertano e tantissime altre prelibatezze» dello street food.
La kermesse marcianisana sarà allietata dagli  spettacoli tenuti da Luca Sepe, dalla Peppao Band alternata da diversi  altri gruppi musicali come i Queen of Bulsara, che intratterranno gli ospiti con l’esecuzione dal vivo di pezzi di vario genere, spaziando dalla musica pop al genere Blues Jazz.

MONTESARCHIO (BN) – Nei pressi della chiesa della SS. Trinità, in Via Latonuovo  del comune ai piedi del Monte Taburno,dalle ore 20.30 alle ore 23 di sabato 26 maggio, si svolgerà la XIX Sagra del Cavatello e delle specialità gastronomiche locali.

La serata dell’evento montesarchiese, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti in onore della SS Trinità, sarà allietata dal esibizione del gruppo musicale Gianni e Pio.

SANT’ANGELO ALL’ESCA (AV) – In piazza Dante Alighieri,  nel centro del comune irpino, a chiusura della manifestazione Taurasi Vendemmia, sabato 26 maggio, si terrà lo straordinario evento Lo pastiero.

Taurasi Vendemmia, manifestazione indetta per «…  far riaffiorare e rivivere le tradizioni», coinvolgente i Comuni di Taurasi e di Sant’Angelo all’Esca è finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 (linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”).

Il pastiero, tradizionalmente preparato il 29 dicembre, è un timballo rustico, preparato con duemiladuecento uova, quaranta chili di pasta, cinquanta chili di formaggio, cotto «… in un enorme ruoto di rame, con la brace di un gigantesco falò, nella piazza centrale del paese».

Questo il programma della giornata:

ore 7 – avvio della preparazione de Lo pastiero con l’allestimento e successiva accensione del falò.

ore 12 – predisposizione del ruoto di rame per la cottura.

VENTICANO  (AV) – La piazza Castralaci della frazione di Castello del Lago, sabato 26 e domenica 27 maggio, si celebrerà la XXVIII edizione della Sagra della penna e dello spiedino alla brace

Una manifestazione eno-gastronomica allestita in  occasione della festività di Maria SS. Immacolata santa patrona di Castello del Lago.

A partire dalle ore 20.30, si potranno degustare le penne preparate in tante varianti: al sugo, all’arrabbiata, alla boscaiola, «… oltre ai gustosi spiedini di carne locale cotti alla brace. Il tutto innaffiato dal buon vino Aglianico».

Le due serate, saranno allietate da:

sabato

  • ore 20.30 – spettacolo di musica etnopopolare con i Lumanera

domenica

  • ore 21.30 – esibizione di Angelo Sateriale in Hirpus Samnites;
  • ore 22 intervento dell’attore napoletano Biagio Izzo.

SEDI VARIE – Presso le cantine della Campania, aderenti al Movimento Turismo del Vino, sabato 26 e domenica 27 maggio, si terrà la 26sima edizione di Cantine Aperte.

Com’è avvenuto, per la prima volta nel 1993, nell’ultima domenica di maggio, tutte le cantine associate al Movimento Turismo del Vino, apriranno le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati.

Cantine Aperte, divenuto ormai «… una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati, avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune», oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda», fornirà anche l’opportunità di  scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Questo l’elenco delle Cantine della Campania che aderiscono all’iniziativa, che proporranno visite guidate agli impianti e degustazioni:

  1. 1. Antica Hirpinia, Avellino
  2. Antico Castello
  3. Cantine di Marzo Tufo, Avellino
  4. Feudi di san Gregorio, Avellino
  5. Tenuta Cavalier Pepe, Avellino)
  6. Terredora di Paolo, Avellino
  7. Cantina di Solopaca,
  8. Fattoria la Rivolta, Benevento
  9. Mastroberardino
  10. Magliulo
  11. Fattoria Villa Matilde
  12. La Guardiense, Benevento
  13. Soc. Agr. Mustilli, Benevento
  14. Cantina del Vesuvio, Napoli
  15. Sorrentino Vini, Napoli
  16. Tenute Casoli, Avellino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *