Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco le segnalazioni per un riccissimo fine settimana pieno di sagre ed eventi che si terranno in Campania.

PIGNATARO MAGGIORE (CE) – Alla località Partignano, in tenimento del comune dell’Alto Casertano, iniziata giovedì 5 si protrarrà fino a lunedì 9 luglio, la diciassettesima edizione della Sagra degli Antichi Sapori.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS all’insegna della solidarietà e del divertimento, prevederà un ricco programma con degustazioni, giochi e balli di piazza, concerti e musica popolare.

Presso i vari stand, allestiti per l’occasione, gli ospiti potranno gustare le tipiche pietanze della tradizione locale, «… pettole e fagioli, con pasta fatta in casa, lo stufato di annutolo, ovvero il vitello di bufala, il soffritto, la trippa, la salsiccia al finocchietto selvatico, e il guanto, un dolce tipico locale. Non potranno inoltre mancare la mozzarella di bufala, gli arrosticini di pecora, il cuoppo di pesce fritto e il cocco bello».

Nel corso degli spettacoli dal vivo, si esibiranno: giovedì 5 luglio i Jus&Blues – Legal Band; venerdì 6, gli Strange Gargo – live musica; sabato 7, I Bardaja; domenica 8, Ermy; lunedì 9, Salvatore Natale e la scuola di ballo Maria Pia Dance.

Scopo dell’Associazione pignatarese è quello di «… favorire lo sviluppo di quei Paesi che attualmente sono più svantaggiati economicamente e socialmente». Pertanto, il ricavato della manifestazione sarà devoluto «…  al finanziamento del progetto Acqua Fonte di Vita mediante il quale sarà realizzato un acquedotto per garantire l’approvvigionamento idrico alle popolazioni della collina di Rukanda, una zona impervia e difficile da raggiungere del comune di Bururi in Burundi».

TEORA (AV) – Le strade del ridente borgo irpino, oggi venerdì 6 e domani sabato 7 luglio, faranno da contorno alla Wine & Taranta Fest.

Una manifestazione, enogastronomica, culturale e fieristica, organizzata dalla Pro Loco Teora in collaborazione con il Comune teorese, avente quale filo conduttore L’Irpinia tra Occidente e Oriente.

Nel corso delle due giornate, i visitatori potranno cogliere l’occasione di gustare del buon cibo e assaporare del buon vino, nonché godere dell’ascolto di musica popolare

I pregiati vini e i prodotti agroalimentari tipici del territorio, base dei piatti  scelti e preparati da qualificati chef, saranno forniti da cantine, aziende vinicole e aziende agricole locali.

Si riporta il dettagliato programma della kermesse:

Venerdì 6 luglio

ore 18 – Presentazione Wine & Taranta Fest

ore 19 – Apertura stand enologici e gastronomici con la musica di Francesco Clemente e Donato Grasso
ore 20 – Amba Aradam

ore 22 – Molotov d’Irpinia in concerto

ore 24 – Dj set Marco Guarino – El Caribe Voce El

Sabato 7 luglio ore 10 – Estemporanea di pittura in memoria di Nicola Donatiello

ore 11 – Laboratorio gastronomico

ore 12 – Apertura stand enologici e gastronomici

ore 15 – Visita guidata “Sulle orme dei nostri avi”

ore 18 – Conferenza stampa “L’Irpinia tra l’Oriente e l’Occidente”

ore 19 – Tarantella Street con i Nati per Caso

ore 20 – Fusione – musica popolare

ore 22 – Apres la Classe in concerto

ore 24 – Folk Reggae Ska Gruppi vari

SANT’ANTONIO ABATE (NA) – Al centro parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, alla via Paolo Borsellino, del comune ubicato nella pianura sovrastata dai Monti Lattari, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, avrà luogo la sesta edizione di Oro Rosso – La Festa del Pomodoro e della sua tradizione.

Una grande festa dedicata al rosso ortaggio, tipico di quest’area e principe della cucina napoletana, nata per promuovere e finanziare le attività socio – culturale – occupazionale del centro parrocchiale.

La kermesse abatese, com’è solito, godrà del patrocinio del Comune e della fattiva collaborazione della locale condotta Slow Food.

Nei tre giorni di gastronomia e musica, il centro diventerà «… una mostra a cielo aperto di cibo, arte, tradizioni, artigianato locale, menù casalinghi».

CASTEL MORRONE (CE) – All’interno della Villa Comunale Ganci Pignatelli, ubicata alla frazione Largisi, parte del territorio del comune di Castel Morrone, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, si svolgerà la quarta edizione di C’è Pasta per te.

Un evento all’insegna della gastronomia, organizzata dalla Pro Loco Castel Morroneche con il patrocinio del Comune e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), sezione di Caserta.

Nel corso della manifestazione, dalle ore 19.30, gli ospiti potranno «… gustare pietanze della tradizione locale, come i “fasul e past ammiscat” (pasta mischiata con i fagioli) del ristorante “Il Castello”; “farfalle chi fung e chiupp” (farfalle con i funghi) preparate dal ristorante “Bronzetti”, “paste chi sparec e Morrone” (pasta con gli asparagi di Morrone) del ristorante “U’ Murrunese”; “pasta ciurill, cucuzzielle e spek” (pasta fiori di zucca, zucchine e speack) del ristorante “L’Americana”».

Il ricco menù prevederà, inoltre, «… il panino con salsiccia o la rosetta di maiale con contorno di melanzane o patate fritte, “pezzelle chi ciurill” (frittelle con i fiori di zucca) e bocconcini di pane con mortadella».

Le tre serate, a partire dalle ore 20.30, saranno allietate da buona musica e ottimo divertimento, secondo il seguente programma:

Venerdì 6 – ballo liscio e gruppo Curata Dal Dj Gianni Kali

Sabato 7- ballo liscio e gruppo Curata Dal Dj Gianni Kali

Domenica 8 – musica live con “MCF Trio”

SANTA MARIA LA CARITÀ (NA) – Lungo le strade principali del Comune della piana stabiese-vesuviana, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, si terrà Asini a tutta Birra.

Una  kermesse, dedicata agli amanti del luppolo, organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria la Carità in occasione dell’attesissimo “Palio del Ciuccio”, appuntamento storico del Luglio Sammaritano.

Alla fine del Torneo delle Contrade, gli appassionati della bionda bevanda, definita “pane liquido” potranno gustare «… diverse tipologie di birra – da quelle artigianali ai marchi internazionali – abbinate, ovviamente, a tantissime proposte gastronomiche della tradizione locale».

Le tre serate saranno allietate dagli spettacoli tenuto da famosi artisti, come il live del cantante Gnut e lo show del musicista e poeta Francesco Di Bella.

Nella mattinata di domenica 8 luglio, si svolgerà A colazione con gli asini. nel corso del quale i più piccoli saranno coinvolti in attività ludico – ricreative. I

In serata, preceduto dal sontuoso corteo storico medievale, alle ore 21, si terrà il Palio.

OSPEDALETTO D’ALPINOLO (AV) – In piazza Demanio, nel cuore del comune posto ai piedi del Monte Partenio,  dalle ore 19 di sabato 7 luglio, si terrà la Sagra della Fragola.

Un evento, organizzato dalla Pro Loco La Fenice in collaborazione con l’Amministrazione civica ospedalettese.

Nel corso della serata, presso i numerosi stands gastronomici si potranno gustare non solo i tantissimi piatti a base di fragole, ma anche le diverse delizie tipiche del territorio.

Non mancheranno spettacoli musicali e balli di gruppo, liscio e latino americano.

CIMITILE (NA) – Nell’area giardino della chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia, in via Trivice d’Ossa del comune dell’entroterra della Città metropolitana di Napoli, dalle ore 19.30 di sabato 7 luglio, si terrà la settima edizione della Sagra dell’Estate.

Durante la serata, da trascorrere all’insegna del sano divertimento e del buon gusto, si potrà cogliere l’opportunità di condividere dei momenti con la comunità parrocchiale.

Inoltre, si potranno gustare primi piatti, panini, ‘o pere e ‘o musso, patatine fritte, pizza fritta, accompagnati da un buon bicchiere di vino e/o da un boccale di birra.

PIETRAVAIRANO (CE) – Alla località Taverna, parte del territorio del centro agricolo del sub appennino campano, posto alle falde orientali del Monte Caievola, domenica 8 luglio avrà luogo  la Tradizionale Festa della Trebbiatura.

Un’intera giornata dedicata ai rituali contadini, organizzata dalla Pro Loco Pietravairano con il patrocinio del Comune, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), della Coldiretti, sezioni di Caserta, in collaborazione del Museo Agricolo di Acquaro Giuseppe.

Questo il dettaglio del programma della manifestazione pietravairanese:

Ore 9 – Raduno delle macchine agricole in piazza Christopher Del Sesto (Loc. Cimitero); a seguire la sfilata dei mezzi agricoli per le strade principali del Paese e l’esposizione degli stessi in piazza Sant’Antonio Abate.

Ore 17.30 – Dimostrazione in piazza della Battitura del Grano. Seguirà una degustazione della mozzarella prodotta con il latte di bufala munto nelle aziende zootecniche pietravairanese e di carne d’Annùtolo alla brace.

MONTORO (AV) – L’Area PIP, alla località Misciano, parte del territorio di Montoro, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, ospiterà la Festa del Fungo Porcino e Sapori del Borgo.

I l Fungo Porcino sarà il protagonista assoluto della manifestazione, creata dall’Associazione Socio Culturale Le Sei Torri, perrispondere alla sempre più crescente domanda di vecchi sapori tradizionali e per valorizzare e promuovere il patrimonio eno-gastronomico dell’intero territorio montorese.

Gli amanti delle cose semplici e genuine della terra d’Irpinia,  presso gli stands, allestiti nei pressi dell’uscita Montoro Sud del raccordo autostradale Avellino – Salerno, potranno prendere contezza dei prodotti agricoli e dell’artigianato locale.

Nel corso delle tre serate si potranno gustare: «… cortecce con funghi porcini, risotto con funghi porcini, scialatielli con funghi porcini e salsiccia, arista con funghi porcini, salsiccia alla brace con funghi porcini, panino con salsiccia con vari contorni paesani, patatine, frittelle con funghi porcini, dolce e vino doc irpino».

Le serate, da trascorrere all’insegna del sano divertimento e dell’allegria più genuina, saranno allietate dalle note di buona musica dal vivo prodotte da gruppi folk e latino americani.

OTTAVIANO (NA) –  La piazza San Giovanni, fulcro dell’omonimo quartiere storico della cittadina vesuviana, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, sarà animata dalla Sagra di San Giovanni.

Una kermesse culturale gastronomica, patrocinata dal Comune di Ottavino, voluta per la valorizzazione del folklore e degli antichi sapori del territorio del retroterra vesuviano.

Alle ore 21 di venerdì 6, ci sarà l’esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo Mimmo Beneventano. Nel corso della serata, inoltre, «… sarà premiato Marco Ranieri, un ragazzo speciale che ha fatto incetta di medaglie al campionato italiano di nuoto per disabili intellettivi». Seguirà  la tappa del concorso Miss Vesuvio.

Alle ore 20.30 di sabato 7, allo show della scuola di ballo “Le.Pi”, seguirà un tributo al grande cantautore napoletano Pino Daniele.

Nella serata di domenica 8, saranno di scena i giovani talenti del territorio vesuviano con la collaborazione della Music Family. La serata sarà inoltre allietata da Edison, Marco Annunziata e Domenico Iervolino.

Nelle due serate sarà possibile gustare pietanze della gastronomia locale: trofie con funghi porcini e salsiccia, montanara, cuoppo e panini.

SAN MICHELE DI SERINO (AV) – Le strade del borgo irpino, dal 6 all’8 luglio, ospiteranno il consueto appuntamento con la Sagra della Bistecca di Maiale Marinata.

Una tre giorni da trascorrere tra i prodotti tipici locali, spettacoli musicali e tanto divertimento.

Presso gli stands gastronomici, i visitatori, potranno gustare alcune delle pietanze tipiche sapientemente preparate con prodotti tipici locali.

Ogni serata sarà allietata da uno spettacolo musicale. Infatti, si esibiranno: venerdì 6, il gruppo Spaccapese; sabato 7, i Molotov d’Irpinia; domenica 8 luglio, i Ragazzi del Cuore.

L’evento conclusivo della festa in onore della Madonna delle Grazie sarà rappresentato dal tradizionale   Volo e Canto degli Angeli.  Al termine si potrà assistere all’imperdibile spettacolo fuochi d’artificio sul lago.

CASAL VELINO (SA) – Nella piazza Largo don Samuele, nella comunità di Acquavella, frazione del comune di Casal Velino, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, si terrà la quinta edizione della Sagra delle Patate.

La manifestazione, in sinergica collaborazione, è organizzata dal Comitato Festa della Parrocchia di San Michele Arcangelo e dall’Associazione I Love Acquavella.

Nel corso dei tre giorni della festa, presso gli stands gastronomici, allestiti per l’occasione, si potranno gustare alcuni piatti a base di patate, come la parmigiana, la pasta per arrivare alle zeppole dolci e al dessert

Oltre alle degustazioni, i  visitatori potranno comperare dei  tipici prodotti dell’artigianato locale, esposti nei mercatini.

CASTELVETERE SUL CALORE (AV) – in piazza Monumento, cuore del comune irpino, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, si svolgerà la decima edizione della Festa de l’Ucciolo.

Protagonista indiscusso della manifestazione, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, dall’Associazione L’Ucciolo e dal Comitato Festa, sarà l’ucciolo: «… un impasto di acqua, farina e lievito madre, era utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane e poteva essere successivamente farcito con soppressata, pancetta, melanzane e tutto ciò che di commestibile si poteva reperire in cantina».

Dal 2008, nei primi quindici giorni di luglio, si celebra una festa in suo onore e, dal 2016, è nata “l’Associazione L’Ucciolo”.

Nel corso della manifestazione, nata per promuovere il prodotto e destinare il ricavato al patrimonio ecclesiastico e culturale di Castelvetere sul Calore, sarà dedicato  ampio spazio alla musica e al divertimento.

Questo il programma delelesibizioni:

Venerdì 6 – concerto dell’orchestra Piccimondo,

Sabato  luglio – i Simpatici Italiani,

Domenica 8 luglio – Achille e il suo complesso.

Nella mattinata di domenica 8, si terrà la quinta edizione della “Straucciolo”. Gara podistica sulla distanza di 10,6 km tra i comuni di Castelvetere sul Calore e Montemarano.

ANGRI (SA) – In via Nazionale, traversa via Santa Maria, nel cuore del comune di Angri, sabato 7 e domenica 8 luglio, sarà ospitata la decima edizione della Sagra della Patata.

Un evento organizzata dall’Associazione Nomos Onlus all’insegna del gusto, della cucina tipica e del divertimento.

Nel corso della kermesse gastronomica, sarà possibile gustare diversi piatti a scelta tra un menù ricco e variegato, comprendente: pasta e patate con pancetta, gnocchi di patate, parmigiana di patata, baccalà all’insalata con patate, panino con salsiccia e patatine, gateau di patate, patata twister, crocchè, patatine fritte, zeppole.

Questo il programma completo dell’evento angrese:

Sabato 7 luglio

ore 19 – Apertura stand gastronomici con specialità a base di patate, accompagnati da musica e balli della tradizione contadina

ore 21.30 – La Paranza dell’Agro in concerto

Domenica 8 luglio

ore 10 – Raduno mezzi agricoli e sfilata per le strade del centro cittadino, con partenza da via Taverna Vecchia

ore 19 – Apertura stand gastronomici con specialità a base di patate, accompagnati da musica e balli della tradizione contadina

ore 21.30 – Gerardo Amarante e Spaccapaese in concerto

Conclusione della Sagra con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

CERCOLA (NA) – Nel piazzale dei Platani, al centro della cittadina vesuviana, sabato 7 e domenica 8 luglio 2018, avrà luogo la Sagra del Piennolo del Vesuvio.

Protagonista assoluto della sagra, giunta alla sua nona edizione, sarà  il pomodorino del piennolo, un’eccellenza dell’agro-alimentare del territorio.

La manifestazione, organizzata Pro Loco, sotto l’egida del Comune e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, punterà «… a celebrare uno dei prodotti tipici del territorio vesuviano con un percorso culinario che ha come filo conduttore proprio il Piennolo.

Nelle tre serate, a partire dalle ore 20, i partecipanti avranno la possibilità di gustare una buonissima caprese, pizza al forno al filetto del piennolo, pizza fritta e poi dolci e tanto tanto piennolo esposto dai coltivatori e dai produttori locali.

I partecipanti saranno attratti non solo alla cucina, ma anche dagli spettacoli dal vivo:

sabato 7,  musica e risate con “Le note di Napoli” e, a seguire, il comico Francesco Albanese da Made in Sud

Domenica 8, il duo comico Peppe Laurato e Rosaria Miele e le melodie del Trio Tarantae, special guest Tony Esposito.

SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN) – La piazza De Gregorio, sita in localitàSant’Agnese, in tenimento di San Giorgio del Sannio, sabato 7 e domenica 8 luglio, sarà l’ideale location della settima edizione della Sagra dei Fusilli, Mugliatielli e…,

La manifestazione, nata per valorizzare i piatti tipici della cucina locale, si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti tenuti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Nel corso dell’evento, sarà possibile degustare alcune pietanze preparate dai volontari della Parrocchia Sant’Agnese e Santa Margherita.

Nelle due serate, con inizio alle ore 21.30, si terranno spettacoli di musica dal vivo: sabato 7 luglio – il Trio Armony; domenica 8 luglio  l’orchestra Eco Romagnolo.

SAVIANO (Napoli) – Nel piazzale Enrico De Nicola, nel centro del comune dell’Agro Nolano vesuviano, sabato 7 e domenica 8 luglio, si terrà l’undicesima edizione di Suoni di…Vini – Sagra del Cuoppo.

La kermesse , rientrante nel programma dell’“E…state con noi a Saviano sotto le stelle”, e… una rassegna voluta per allietare «… le serate estive della cittadina con una serie di eventi di carattere artistico e culturale»

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: