Andar per sagre

di CIRO SANTISOLA

Ecco gli appuntamenti per il prossimo fine settimana.

bagnoli-irpino

BAGNOLI IRPINO (AV) – Da venerdì 21 fino a domenica 23 ottobre, nel centro storico del comune a ridosso dei Monti Picentini, avrà luogo la 38esima Sagra della castagna e del tartufo nero di Bagnoli Irpino.

Una manifestazione autunnale voluta per celebrare due ottime specialità tipiche del territorio: la castagna e il tartufo nero di Bagnoli.

Principe dell’evento è il tartufo nero di Bagnoli Irpino, un fungo con corpo fruttifero ipogeo, una vera e gustosa specialità, raccolto soprattutto nelle foreste di faggio del territorio montano di Bagnoli.

La corrente edizione della sagra si svolgerà secondo il seguente programma:

Venerdì 21 ottobre: ore 18.30: Apertura degli stands enogastronomici.

Sabato 22 ottobre:

  • ore 12 Apertura degli stand enogastronomici.
  • ore 17 – presso la Sala Consiliare in via Roma: Presentazione del libro di Rocco Varallo La mia lunga strada verde, II volume,
  • ore 20 – in piazza Di Capua: Asta dei Tartufi.

Domenica 23 ottobre:

  • ore 12: Apertura degli stand enogastronomici,
  • ore 17 – presso la Sala Consiliare in via Roma: Convegno Bagnoli Irpino, un Museo di Musei.

Durante i tre giorni della festa presso i diversi stands si potranno gustare caldarroste e altre tipicità locali.. In vari punti del centro storico si terranno intrattenimenti musicali.

palma-campania

PALMA CAMPANIA (NA) – Nella straordinaria cornice della piazza Mercato, nel centro storico del paese del entroterra vesuviano, dal 21 al 23 ottobre, si terrà la quarta edizione della manifestazione Festa delle Tradizioni Contadine.

Un evento, organizzato dall’Assessorato al Commercio del Comune in collaborazione della Confcommercio locale, dalla Pro Loco Pro Palma, da Slow Food Campania e dalla Fondazione Carnevale, per promuovere la riscoperta delle antiche tradizioni del mondo agricolo, degli antichi mestieri, delle tipiche ricette della cucina contadina.

Durante le tre giornate sarà possibile visitare stand espositivi dedicati alle produzioni tipiche campane, alle dimostrazioni delle fasi di lavorazione.

Le tre serate della festa saranno animate da diversi momenti di spettacolo e di intrattenimento, condotti da artisti campani.

cusano-mutri

CUSANO MUTRI (BN) – Nell’incantevole cornice di Civitella Licino, frazione del territorio di Cusano Mutri, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, si svolgerà il consueto appuntamento autunnale con la Sagra della Castagna Locale.

Giunta alla sua 32esima edizione, ancora una volta la manifestazione, si prefiggerà lo scopo di promuovere non solo il consumo della castagna, principale prodotto dei boschi locali, ma anche il territorio del Parco Regionale del Matese nei suoi molteplici aspetti.

Nel corso dei tre giorni della sagra, presso gli innumerevoli stands, eretti nei caratteristici vicoli, il visitatore potrà gustare alcuni piatti della cucina tipica locale preparati con prodotti del bosco e del sottobosco. Inoltre, potrà anche visitare gli scenari naturali delle propaggini orientali del Matese «con visite guidate alla Forra del Titerno, ai Pianori del Campo e di Chianezza situati ad oltre 1000 metri sul livello del mare nonché alla fascia di Castagneti e di Faggeta che si estende per diversi chilometri alle pendici del Monte Erbano».

La presenza di prodotti tipici locali, la cordialità e il senso di ospitalità degli abitanti locali nonché la consolidata esperienza di un evento ultraventennale, consentono di trascorrere un sereno fine settimana allietato anche da musica, balli e attrattive di piazza.

felitto

FELITTO (SA) – Da venerdì 21 a domenica 23, all’insegna Sapori, Saperi e Tradizioni per le vie del Borgo, nel centro storico di Felitto, si terrà Sapori d’Autunno.

Alla sua decima edizione, l’evento organizzato dalla Pro Loco del comune dell’entroterra cilentano, proporrà ai visitatori un tour gastronomico-culturale alla ricerca degli odori e dei sapori della tipica cucina locale nonché dei saperi e delle tradizioni felittesi.

Nel corso delle tre giornate, presso gli stand disposti nei vicoli e nelle piazze, si potranno gustare piatti di fusilli e con i funghi porcini e/o con la salsiccia di cinghiale.

Le serate saranno allietate da spettacoli di musica popolare e da giochi di gruppo.

Inoltre, si potrà prendere parte alla visita guidata al centro storico e alle Gole del Calore e si potranno ammirare le esposizioni d’arte visiva e dei prodotti dell’artigianato.

giffoni-valle-piana

GIFFONI VALLE PIANA (SA) – Da sabato 22 a domenica 23 ottobre, nel suggestivo scenario del borgo di Curti, frazione del comune di Giffoni Valle Piana, si svolgerà la 42sima edizione della Sagra Della Castagna Curti.

Due serate speciali dedicate al buon cibo, all’artigiano locale, all’ottima musica e alla cultura, organizzate dall’Associazione Pro Curti.

I prodotti tipici, le castagne e il buon vino, il meglio delle produzioni del comprensorio picentino, veri protagonisti della sagra, saranno accompagnati da momenti culturali, musicali, ludici e folkloristici.

Attori-Briganti, in abito d’epoca, accompagneranno gli ospiti nella visita ai vicoli e alle piazze del caratteristico vecchio borgo, la più alta tra le frazioni di Giffoni Valle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: