Eventi

Andar per sagre e eventi in Campania

di Ciro Santisola 

Cari amici, ecco gli appuntamenti per sagre e eventi che si terranno nel fine settimana in Campania.

SALENTO (SA) – Il comune cilentano, da giovedì 18 a domenica 21 ottobre, ospiterà la 48esima edizione della Festa della Castagna.

Un appuntamento irrinunciabile autunnale che, «… nel corso degli anni, si è arricchito di nuovi elementi, tutti tesi ad armonizzare le varie componenti della comunità»

– raccontano gli organizzatori “La prima edizione risale al 1970, quando Antonio Gorga, insieme ad un gruppo di compaesani, decise di onorare San Gerardo intorno ad un falò, in piazza, mangiando castagne arrostite e bevendo un buon bicchiere di vino, in uno spirito di amicizia e di crescita”.

Nel corso delle quattro serate, grazie alla ricca proposta gastronomica, gli ospiti potranno gustare alcuni piatti tipici della tradizione culinaria locale e, ovviamente, le castagne.

Domenica 21 è prevista anche la cronoscalata di auto d’epoca.

Nutrito il programma degli spettacoli musicali dal vivo che, ogni sera, animeranno la festa salentina:

  • giovedì 18Peppe Cirillo e gli Arteca Antica,
  • venerdì 19 – i Calanti e The Kiepò,
  • sabato 20 – i Tamburellisti di Torrepaduli e i RittAntico.
  • domenica 21 – i Mandatari e Piera Lombardi.

SALZA IRPINA (AV) – Nei pressi della centralissima piazza Michele Capozzi, tradizionale punto di aggregazione della cittadina irpina, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre si terrà la trentacinquesima edizione della Sagra della Castagna.

Una manifestazione enogastronomica, promossa dal Comune di Salza Irpina in collaborazione con il Comitato Festa Maria SS. delle Grazie e co-finanziata dalla Regione Campania, «… in cui gusto, cultura e spettacolo si fondono insieme per creare un evento davvero imperdibile, un’occasione per riscoprire gli autentici sapori di una volta, tra piatti d’eccellenza, buona musica e momenti dedicati alla scoperta delle ricchezze del territorio».

Protagonista assoluta della kermesse salzese sarà la Castagna di Serino, varietà locale, molto diffusa nell’Alta Valle del Sabato e nell’areale dei Monti Picentini.

La Castagna di Serino, nota anche come Marrone di Serino, una pregiata tipicità agroalimentare locale, recentemente riconosciuta dalla Unione Europea come prodotto a Indicazione Geografica Protetta, potrà essere assaporata nella squisita versione “caldarroste”.

Il programma della Sagra sarà così articolato:

Venerdì 19 e sabato 20, a partire dalle ore 20, presso gli stands eno-gastronomici, sarà possibile partecipare a speciali percorsi di degustazione a base di prodotti e piatti tipici della tradizione salzese.

Sabato 20, al fine di dare spazio anche alla cultura e alla valorizzazione del territorio, sarà tenuto un convegno dal tema «… sul rapporto tra sviluppo turistico, eventi e gastronomia». In chiusura,  seguirà un laboratorio di degustazione dedicato all’abbinamento tra vino e castagne.

Le due serate dell’evento saranno accompagnate dalla musica degli Zeketam, che si esibiranno venerdì 19, e dall’estro dell’Orchestra Achille, che salirà sul palco sabato 20.

VALLE DI MADDALONI (CE) – L’incantevole scenario del centro storico del medioevale borgo, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, accoglierà il tradizionale appuntamento con la Festa della Mela:

Un evento dedicato all’eno-gastronomia, alle tradizioni, alla storia e alla cultura del comune di Valle di Maddaloni.

Nei tre giorni, presso gli stands eno-gastronomici allestiti nelle strade e nelle piazze del paese, i visitatori potranno gustare «… svariate pietanze a base di Mela Annurca, la regina delle mele, sapientemente preparate dalle massaie vallesi.

La festa sarà allietata dall’esecuzione di canti popolari, di spettacoli in piazza, di animazione per bambini. Arricchiranno il programma la visita alle mostre, le visite guidate alle chiese, i percorsi naturalistici di incomparabile bellezza presso il vanvitelliano Acquedotto Carolino, inserito nell’elenco dei patrimoni dell’UNESCO..

GIFFONI VALLE PIANA (SA) – Lo splendido borgo di Curti, frazione d’alta collina del comune adagiato alle falde dei Monti Picentini, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, farà da scenario alla 44esima edizione della Sagra della Castagna.

Nel corso delle serate dell’evento eno-gastronomico, organizzato dall’Associazione Pro Curti, a partire dalle ore 19, i visitatori potranno rivivere e degustare «… il meglio del territorio Picentino, fra scorci di vicoletti antichi e porticati storici, in compagnia della ottima musica folkloristica e popolare».

Il menù, al costo di soli 10 euro, prevederà «… un primo a scelta, secondo a scelta, dolce “cauzunciello curticiano”, caldarroste, acqua, vino gratis».

Questo il dettaglio del programma della kermesse giffonese:

Venerdì 18

  • Apertura degli stands e accensione della “vrulera”.
  • Serata popolare con le “Sette Bocche”.

Sabato 20

  • Apertura degli stands e accensione della “vrulera”.
  • Serata folkloristica con “Tonuccio e la Pink Folk band accompagnati dalla quadriglia batticulo”

Domenica 21

  • Dalle ore 12.30 alle ore 16, gli stands saranno aperti per il pranzo.
  • Apertura degli stands e accensione della “vrulera”.
  • Gran finale in compagnia della musica popolare con “ I Picarielli”

POMPEI (NA) – Nella vasta piazza Bartolo Longo, nel cuore della città degli scavi, da venerdì 19 a lunedì 22 ottobre, dalle ore 10 alle ore 22 si svolgerà la seconda edizione  della Festa del Cioccolato Artigianale – Chocolate Days.

Un evento, organizzato dalla CLAAI (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane), con il patrocinio dal comune di Pompei e del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane.

La Festa, nata tre anni fa a Salerno, per «… puntare i riflettori sul cioccolato di qualità e sulle aziende artigianali produttrici».

Come dalla prima edizione, per promuovere il gustoso e dolce alimento, saranno «… rappresentate varie città e regioni italiane con le loro tipicità: l’Umbria, con il cioccolato perugino, la Sicilia con quello di Modica, la Calabria con il cremino ed il croccante, la Campania, con le aziende specializzate nella produzione di cioccolatini».

Partner della manifestazione pompeiana sarà la Tanagro Legno Idea, fornitrice delle caratteristiche strutture in legno che accoglieranno i produttori di cioccolato.

Sponsor tecnico sarà l’azienda cioccolatiera Casa Luker.

Tra le curiosità di quest’edizione, lo stand dedicato alla cioccoterapia viso, a cura di Lakka Hair & Beauty.

CUSANO MUTRI (BN) – I caratteristici vicoletti di Civitella Licino, medioevale frazione del comune posto nel parco regionale del Matese, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, ospiteranno la 34sima edizione della Sagra della Castagna.

Nel corso della manifestazione enogastronomica, organizzata dalla locale Pro Loco, presso gli stand gastronomici, allestiti nel centro storico del borgo sannita, si potranno gustare i tipici prodotti esclusivamente del territorio.

dolci e piatti tipici a base di castagne, musica e spettacoli di intrattenimento, escursioni naturalistiche guidate nello spettacolare Parco del Matese (Forre di Lavello e Castagneti secolari) saranno i protagonisti dell’evento civitellese.

SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA) – Nel cuore del comune cilentano, collocato nel meraviglioso scenario della Valle del Tanagro e dei Monti Alburni, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, avrà luogo la  47sima edizione della Sagra della Castagna.

Tradizione, arte, spettacoli, cultura, divertimento e tanto buon cibo sono le peculiarità della festa, organizzata dalla Pro Loco dei Monti Alburni con il Patrocinio del Comune.

Nel corso dell’intera durata della manifestazione, presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione, gli amanti del buon gusto potranno degustare prodotti base di castagne, nonchè tutti i prodotti tipici locali.

Nutrito è anche il programma di intrattenimento con l’esibizione di artisti di strada e giochi tradizionali e tanto altro ancora.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione sicignanese

Venerdì 19 ottobre

  • ore 18 – Convegno “Castanicoltura: rilanciare l’impresa e riqualificare il prodotto” c/o la Biblioteca Comunale
  • ore 21 – Spettacolo musicale: NOP – Nuova Officina Popolare

Sabato 20 ottobre

  • ore 8 – Escursione sui Monti Alburni a cura di Alburni Trekking
  • ore 16 – Pole Position: Corsa delle Carrette
  • ore 18 – Artisti di Strada e Gruppi di musica popolare itineranti per le vie del paese
  • ore 20.30 – Inizio spettacoli musicali: Rena Nera, Viveni Vieni cu mme

Domenica 21 otttobre

  • ore 9 – Santa Messa
  • ore 10.30 – Artisti di strada, majorette, gruppi di musica popolare itinerante e tanto altro per le vie del paese
  • ore 11 – Storica corsa delle Carrette
  • ore 11.45 – Saluto del sindaco dott. Ernesto Millerosa
  • ore 12 – Spettacolo a cura del Gruppo Filangieri di Cava de’ Tirreni
  • ore 15 – Giochi tradizionali in piazza (riservati ai non residenti)
  • ore 16.30 – I Briganti e i Bottari degli Alburni
  • ore 17.30 – Sfilata degli sbandieratori, pistonieri e musici di Cava de’ Tirreni
  • ore 18 – Fede, passione, tradizione, coreografie storiche a cura dei Trombonieri Filangieri
  • ore 19 – Spettacolo equestre con Franco Rosalia
  • ore 19.30 – Inizio spettacoli musicali: La Terza Classe, Il Pozzo di San Patrizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *