Andar per sagre e eventi

di Ciro Santisola

Cari amici, ecco una prima tranche di appuntamenti di sagre e eventi in programma questo week end in Campania.

PATERNOPOLI (AV) – Iniziata giovedì 12 fino a domenica 15 luglio in piazza Kennedy, nel cuore del comune irpino, si terrà la corrente edizione della Festa della Pizza e della Birra.

Un evento gastronomico, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale paternopolese.

Nelle tre serate, a partire dalle ore 20, sarà possibile gustare dell’ottima pizza, accompagnata da un buon boccale di birra fresca.

Non mancherà la possibilità di ascoltare della buona musica dal vivo: giovedì 12 luglio, il dj set di Spanky; venerdì13, la Rock Band Red; sabato 14, un Gruppo Folk; domenica 15 luglio. il dj set di Simone Roberto.

CASTEL SAN LORENZO (SA) – Cominciata giovedì 12 fino a domenica 15 luglio, nel paese che si affaccia sulla Valle del Calore, si  svolgerà la nona edizione della Sagra della Scazzatiello Castellese.

Una kermesse gastronomica, nata per valorizzare la tradizionale pasta fatta a mano dalla classica forma a conchiglia, iscritta nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Campania.

Lo Scazzatiello Castellese, molto simile al classico Cavatiello Cilentano, si differenzia da questo per la sua particolare forma. Durante la preparazione, infatti, «… viene letteralmente schiacciato, o meglio “scazzato”, come vuole il dialetto locale» per creare «… così una concavità centrale molto pronunciata per far aderire bene il sugo, che, tradizionalmente, è quello di castrato».

Nel corso della manifestazione gli ospiti potranno gustare un «… saporito menù a base di antipasto, scazzatielli al sugo, scazzatielli zucca e salsiccia, curieddu e marzafegatu, salsiccia e patatine, contorno, dolce, pane, vino e acqua».

SAN POTITO ULTRA (AV) – La piazza Baroni Amatucci, nel cuore del piccolo borgo irpino, dalle ore 18 di venerdì 13 e sabato 14 luglio, accoglierà la dodicesima edizione della Sagra del Fusillo co’ Ciurillo.

Nel corso dell’evento enogastronomico, organizzato dal Comitato Festa Maria SS. del Soccorso, i visitatori avranno la possibilità «… di poter gustare i piatti della tradizione, come i fusilli al ragù, i fusilli co ciurilli, la braciola di cotica, il caciocavallo impiccato, il cuoppo misto di verdure dell’orto e la brace mista di maiale». Il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo vino Aglianico.

Le due serate saranno allietate dall’esecuzione di musica popolare: venerdì 13 luglio, si esibirà il gruppo folk Orizzonti Popolari; sabato 14 luglio, si darà spazio alla tammurriata con I ritornella folk.

SANT’ANGELO A CUPOLO (BN) – Nel piccolo borgo di San Marco ai Monti, frazione del comune di Sant’Angelo a Cupolo, venerdì 13 e sabato 14 luglio, si svolgerà la terza edizione della Festa della Birra Artigianale.

Una kermesse, organizzata dalla Pro Loco San Marco, al fine di promuovere le birre artigianali prodotte nel territorio sannita.

Nel corso dell’evento, a partire dalle ore 20, si potranno gustare le tante pietanze della cucina locale, bagnate da ben nove tipi diversi di birra, rigorosamente non filtrata e non pastorizzata, prodotta da quattro birrifici artigianali.

Inoltre, ci si potrà divertire seguendo gli spettacoli musicali dal vivo.

La serata di venerdì 13 sarà allietata dai Ventalena con l’interpretazione di musiche e suoni del Meridione d’Italia. Quella di sabato 14, invece, dal concerto degli Rh Negativo.

MASSA LUBRENSE (NA) – Al largo Vescovado, nel centro della cittadina, ultima propaggine della Penisola Sorrentina, da venerdì 13 a domenica 15 luglio, si terrà la 44esima edizione di Limoni in Festa.

Un grosso evento, che «… rappresenta non solo l’avvenimento clou dell’estate di Massa Lubrense, ma anche un’ottima occasione per gustare tantissime prelibatezze della cucina tradizionale a base del tipico agrume locale: il limone ovale massese, detto “femminiello”».

La manifestazione massese, com’è tradizione, prevederà una serie di appuntamenti. Gli ospiti potranno prendere contezza dei sapori dei tipici piatti al profumo di limone, dei suoni delle musiche popolari, della maestria degli artigiani locali, della riscoperta dei palazzi, delle stradine, degli angoli più caratteristici della Terra delle Sirene.

Questo il programma dettagliato dell’evento massese:

Venerdì 13 luglio

18.30 – 23: Mercatino con prodotti tipici e artigianato locale

20.30 Concerto “Divenendo Live” di Marco Mariconda e le Sequenze

Sabato 14 luglio

10.30 – 23: Mercatino con prodotti tipici e artigianato locale

17: Agropasseggiata Massa centro – Annunziata – Marina Lobra

19 – 23: Percorso gastronomico al limone

21: Concerto Mujeres Creando – Special Guest: Enzo Gragnaniello con Piero Gallo

Domenica 15 luglio

10.30 – 23: Mercatino con prodotti tipici e artigianato locale

19 – 2: Percorso gastronomico al limone

21: Concerto “Parco Sofia Tour” di La Maschera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *