Andar per sagre ed eventi

di Ciro Santisola

Cari amici, ecco i suggerimenti per le sagre e gli eventi che si terranno nei prossimi giorni in Campania.

GIFFONI VALLE PIANA (SA) – Nel comune picentino, cominciato ieri 21 giugno, si protrarrà fino a domenica 24 l’evento A tutta pizza.

Per tre giorni, nella piazza, trasformata in una grande pizzeria a cielo aperto, saranno preparate  da abili pizzaioli specializzati, operanti presso notorie pizzerie locali della provincia di Salerno.

Nella preparazione, saranno rigorosamente ed esclusivamente utilizzati prodotti del territorio dei monti Picentini: farina, pomodori freschi, pomodorini, pomodori pelati, farciture di ortaggi,  mozzarella di bufala, fior di latte,  olio extravergine d’oliva delle Colline Salernitane. .
La kermesse giffonsese, ancora una volta, «… in un clima di grande amicizia, in una gioiosa e rilassante atmosfera», avrà la finalità di esaltare i  preziosi principi nutrizionali del prodotto gastronomico salato, tipico della cucina campana, conosciuto in tutto il mondo.

Per allietare lo spirito dei partecipanti, spettacoli di live music e di ballo faranno da cornice alla manifestazione.

PASTORANO (CE) –  Nel piazzale antistante il Centro Sportivo C. Caricchia, alla frazione Pantuliano, parte del comune di Pastorano, da venerdì 22 a domenica 24 giugno, si svolgerà la decima edizione della Sagra degli Gnocchi.

Una tre giorni, all’insegna del divertimento, tra prodotti tipici locali, musica e giochi, organizzata dalla Pro Loco Pastorano e dal Comitato Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista e della Beata Vergine Addolorata di Pantuliano.

Le due serate saranno allietate da due gruppi musicali, quali I Bardaja, venerdì 22, e Acustico in Blues (Trio Band). sabato 23.

Nella giornata di domenica 24, a cura della Pro Loco, si terranno i giochi popolari,  «… un’occasione per riportare alla ribalta giochi ormai caduti in disuso che, un tempo, allietavano le giornate dei nostri nonni. Le squadre avranno modo di cimentarsi in varie “discipline” come la corsa con le botti, la spaghettata, la corsa nei sacchi, la pignatta, la corsa con i cerchi, il tiro alla fune e, dulcis in fundo, l’albero della cuccagna».

MARIGLIANO (NA) – Al parco Verde, sito alla località Miuli, frazione del comune dell’entroterra vesuviano, da venerdì 22 a domenica 24 giugno, si terrà la 14esima edizione della Sagra della Melanzana.

Un evento gastronomico e musicale, felice connubio tra la piacevolezza del cibo alla musica, agli spettacoli e al divertimento, proposto dal Circolo Ricreativo Culturale di Miuli.

Nel corso della manifestazione, sarà possibile gustare piatti a base dello squisito ortaggio, preparati secondo tante gustose ricette, tra cui la famosa parmigiana. Il tutto, in compagnia di un buon bicchiere di vino prodotto dalle cantine locali.

RAVISCANINA (CE) – Le stradine dell’antico piccolo borgo dell’Alto Casertano, dalle ore 19 di sabato 23 giugno,ospiteranno la quarta edizione di Vicoli in Fiore.

Un evento, tra storia, tradizione e musica, organizzato dal Comitato feste Raviscanina, nell’ambito del nutrito programma religioso dedicato ai festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova.

Il corrente allestimento dei vicoli avrà per tema la Laudato Sii, seconda enciclica di papa Francesco.

GIOI (SA) – La centralissima piazza Andrea Maio, dalle ore 21 di sabato 23 e domenica 24 giugno, ospiterà il Burger Gioi 2018.

Un appuntamento gastronomico, organizzato dall’Associazione Vivi Gioi, rappresenterà la prima festa culinaria dell’estate nel paese cilentano.

Nel corso della manifestazione, si potranno gustare non solo hamburger di pollo, maiale e vitello, ma anche tanta ottima pizza, accompagnati da fiumi di fresca birra e da tanto sano divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: