Andar per sagre ed eventi in Campania

di Ciro Santisola

Cari amici, ancora appuntamenti con eventi e sagre che si terranno nel week end in Campania. 

MONTECORVINO PUGLIANO (SA) Nel comune adagiato sul monte Corvino, da venerdì 3 a martedì 7 agosto,  si svolgerà la quattordicesima edizione della Sagra dei Sapori Contadini.

L’evento, tra gastronomia, musica e spettacolo, organizzato dall’Associazione parrocchiale Oratorio San Bernardino, per rivivere le tradizioni culinarie e culturali della civiltà contadina delle epoche passate.

Nel corso della manifestazione, gli ospiti potranno degustare un ricco menu comprendente: «… paciocche con i ceci, cortecce alla puglianesca, mascuotto e caponata con salumi tipici locali e melenzane grigliate, panini salsiccia e patatine, “Zucculilli” (dolce tipico locale), digestivi fatti in casa, anguria e tanto vino locale».

Altrettanto ricco il programma di spettacoli dal vivo:

  • venerdì 3, si ballerà sulle note dei Tarantanobes;
  • sabato 4, si danzerà la tarantella con i Picarielli;
  • domenica 5, si ballerà al ritmo dei Tammorrasìa;
  • lunedì 6, si esibirà la Paranza Picentina.
  • martedì 7, salirà sul palco Gerardo Amarante con gli Spaccapaese.

SALERNO – Nei pressi del campetto annesso alla Chiesa di San Felice della località Pastorano, frazione del capoluogo salernitano, dal 3 al 7 agosto, si svolgerà la quinta edizione della Sagra della Porchetta e della Birra alla Spina.

Una manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Amici di Pastorano, all’insegna del gusto gastronomico e della buona musica.

Nel corso della sagra, presso gli stands, aperti al pubblico dalle  ore 20, i visitatori potranno gustare la carne della porchetta, accompagnata da tanta birra alla spina.

Inoltre, potranno assistere anche a una serie di spettacoli dal vivo:

  • venerdì 3, serata caraibica con Roi Summer Tour;
  • sabato 4, lo Sharon Show;
  • domenica 5, animazione con piano bar e la partecipazione di Genny Pal – Cover di Mario Merola;
  • lunedì  6, serata canora con artisti vari e con Leo Ferrucci;
  • martedì 7, salirà sul palco la Vasco Rewind, cover band di Vasco Rossi.

MONTORO  (AV) – Alla frazione Figlioli, nel cuore del borgo irpino, da venerdì 3 a domenica 5 agosto, si terrà il consuetoappuntamento con Tammorra e Pizza.

Una manifestazione, alla sua ottava edizione, organizzata dall’Associazione Socio Culturale IRIS con il patrocinio del Comune di Montoro e con la collaborazione del Comitato Cipolla Ramata di Montoro e della Misericordia di Montoro.

Obiettivo della kermesse montorese è «… il rispolvero delle tradizioni appartenenti alla Civiltà Contadina Montorese, affinché si alimenti l’entusiasmo nel custodire il patrimonio di questa civiltà ormai quasi scomparsa per restituire alla memoria “la vita e la cultura” di un tempo remoto appartenente, ormai, alle vecchie generazioni».

Per consentire ai visitatori di rivivere le antiche origini e fra conoscere gli antichi e caratteristici mestieri, saranno riaperte le antiche cantine, tra cui quella appartenente alle famiglie Vitale e Giliberti e, in ogni angolo del paese, abbellito e decorato a tema, gli artigiani locali mostreranno la loro arte e le loro creazioni.

Gli amanti del gusto, potranno  assaggiare i prodotti tipici montoresi «… la zuppa di cipolle ramate di Montoro e la caponata, preparate da Pascook, con pomodori e cipolle a Km 0, e la pizza, regina della serata».

Quanti amano il divertimento potranno seguire gli spettacoli degli artisti di strada e di musica popolare itinerante.

L’intero ricavato verrà utilizzato per promuovere le attività dell’associazione, tra le quali rientra la gestione, la manutenzione e il ripristino dell’area che ricorda i Ruderi del Santuario di San Cipriano, di epoca normanna/longobarda.

Questo il programma completo della manifestazione:

  • venerdì 3 agosto

ore 19.30: Apertura stand gastronomici;

ore 21: Musica popolare a cura del gruppo Li Sunaturi, artigianato locale ed esibizione degli Artisti di strada e tante altre sorprese.

  • sabato 4 agosto

ore 19.30: apertura stand gastronomici;

ore 21: Musica popolare a cura del gruppo Nuova Officina Popolare, Artisti di strada e tante altre sorprese.

  • Domenica 5 agosto

ore 19.30: apertura stand gastronomici;

ore 21: Musica popolare a cura del gruppo Gerardo Amarante e Spaccapaese, Artisti di strada e tante altre sorprese.

CAVA DE’ TIRRENI (SA) – In piazza Lamberti, nel centro del comune di Cava, sabato 4 agosto,  si svolgerà la 27esima edizione della Rassegna Gastronomica dei Prodotti Tipici Locali.

A partire dalle ore 20, si potrà trascorrere una serata in buona compagnia, all’insegna del gusto, della buona musica e del sano divertimento:

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Iniziative Socio Culturali Sant’Anna, proporrà la «… degustazione dei piatti della tradizione gastronomica locale, preparati grazie ai prodotti offerti dall’agricoltura autoctona e delle capacità gastronomiche di esperti cucinieri, che mettono a servizio dei partecipanti le loro conoscenze e la loro ventennale esperienza nell’arte della cucina».

Il «… menù completo, ricco di profumi e sapori, permetterà di assaporare le specialità più disparate: pane molle casereccio; salumi e formaggio; gnocchi al sugo; pasta e fagioli; frittelle di fiorilli; miele con noccioline e mandorle; vino di Montecaruso e nocino della nonna».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *