Andar per sagre ed eventi in Campania

di Ciro Santisola

Cari amici, ecco una prima tranche di appuntamenti con eventi e sagre che si terranno nei prossimi giornni in Campania.

SAN MAURO LA BRUCA (SA)Nel comune del basso Cilento, veranda naturale su Capo Palinuro, iniziata ieri mercoledì 1 fino a venerdì 3 agosto, si terrà la quindicesima edizione della Festa del fusillo.

Un evento culinario, tra storia e gastronomia, organizzato dalla Pro Loco di San Mauro La Bruca, per celebrare il piatto povero cilentano, un tempo, preparato con tanta passione dalle massaie.

Nel corso delle  te serate, oltre al re fusillo, il ricco menu della festa proporrà la degustazione delle altre golose pietanze come le melanzane nghiappate, la pizza fritta, le patatine fritte e i dolci paesani.

Il programma della manifestazione, oltre alle visite guidate alla Parrocchia di Santa Eufemia Vergine e Martire, prevederà anche balli e musica fino all’alba.

L’incasso della festa sarà interamente destinato al restauro del settecentesco organo di scuola napoletana, presente nella cantoria della chiesa parrocchiale.

MONTANO ANTILIA (SA) – La piazza Padre Rocco Serra, cuore della località Abatemarco, frazione del comune cilentano, cominciata mercoledì 1 si protrarrà fino a venerdì 3 agosto, la tredicesima edizione della Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Mamme Insieme, si terrà in e punta a far ri-scoprire i sapori e profumi di una volta con un menù, al costo di 10 euro, che propone una serie di piatti quasi esclusivamente a base di melanzane degli orti abatemarchesi.

Nel corso delle tre serate, spazio anche all’animazione: mercoledì 1 agosto saliranno sul palco gli Arteddecca; giovedì 2 spazio alla musica con Dj Saciccio e Zuccarella Show; venerdì 3 agosto, per il gran finale, Manuel Scarpitta & Folkband.

SAN GIORGIO LA MOLARA (BN) – Nel comune adagiato sulle colline del Fortore, da giovedì 2 a domenica 5 agosto, si terrà la XIII Mostra bovina di razza marchigiana I.G.P. del Fortore

Indiscussa protagonista dell’evento gastronomico sarà la carne di vitello marchigiano, certificata con  marchio comunitario a Indicazione Geografica Protetta Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

I vitelli, cresciuti nei naturali e incontaminati pascoli dell’Alto Beneventano, vengono «… alimentati con foraggi di montagna e allevati seguendo un rigido disciplinare di produzione, imposto dalla certificazione di qualità, che obbliga anche all’utilizzo di foraggi selezionati del territorio nonché alla macellazione solo in mattatoi che rispettano il disciplinare I.G.P. stesso».

Presso gli stands gastronomici, aperti al pubblico a partire dalle ore 20 e nei giorni 4 e 5 agosto anche a pranzo, gli amanti della buona carne, dell’aria pulita di montagna e della buona musica popolare; potranno apprezzare svariati piatti tipici del territorio, a base della ”vera” carne di vitello marchigiano certificato IGP, preparati seguendo le ricette locali di una volta.

ATENA LUCANA (SA)Gli ambienti del Summer Garden del Magic Hotel di Atena Lucana Scalo, da giovedì 2 a martedì 7 agosto, ospiteranno loStreet food italiano.

Nel corso dell’evento, gli chefs si cimenteranno nella preparazione di tantissimi deliziosi piatti della cucina da strada italiana, per tentare e deliziare il palato degli ospiti.

Tutte le pietanze saranno preparate con prodotti agroalimentari di certa provenienza nazionale, forniti da «… piccoli attenti produttori e da aziende a km 0 che portano alto il nome dei prodotti made in Italy».

Tra le numerosissime prelibatezze tipiche del cibo da strada che, gli ospiti potranno gustare, risalteranno: le olive all’ascolana, gli arrosticini abruzzesi, i cannoli siciliani, le bombette di Martina Franca; le tigelle.

Ogni singola pietanza potrà essere abbinata a uno specifico vino o essere accompagnata da una pinta di birra alla spina prodotta dal Birrificio Antoniano, con sede in Villapiana, nella Pianura Padana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *