CampaniaCulturaEventiFood - cibo

Andar per sagre ed eventi

di Ciro Santisola

Cari amici, di seguito gli appuntamenti per le sagre ed eventi che si terranno nei prossimi giorni in Campania.

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (BN) – I vicoli del borgo storico del comune del Beneventano, da  venerdì 8 fino a domenica 10 giugno, saranno animati dalla tradizionale Festa della Ciliegia.

L’annuale appuntamento, curato dalla Associazione Turistica Pro Loco Monte Taburno, nato per celebrare la bontà delle ciliegie prodotte nel circondario, sarà inaugurato alle ore 19.30 di venerdì con l’apertura del  Mercato della Ciliegia.

Tra le proposte gastronomiche, risalterà una gustosa novità: la pizza alla ciliegia in abbinamento ai formaggi locali. Accanto alla pizza, sarà aperta anche la braceria con la preparazioni di piatti a base di carni del territorio.

Nel corso della serata si terrà lo spettacolo musicale, «… affidato alle sonorità della nostra terra, ovvero quelle dei Trementisti.

Ricco il programma ei eventi che si terranno negli altri due giorni della Festa:

laboratori didattici: la panificazione dei grani antichi, organizzato in collaborazione con SlowFood Taburno;  la Cagliata; la trasformazione delle ciliegie in confettura; la preparazione dei Biscotti alla ciliegia.

degustazioni guidate, a cura di SlowFood Taburno: i vini bianchi, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori”, sabato sera; i vini rossi e i loro accostamenti, domenica.

Workshop di fotografia itinerante, tra i vicoli e i ruscelli del borgo storico, con il fotografo Angelo Marchese.

visite guidate nei ciliegeti, sia in fuoristrada che a cavallo

raduno d’auto e moto d’epoca “Valle dei Ciliegi”, alal sua quarta edizione, domenica mattina.

spettacoli di musica itinerante:  musicali: gruppo di melodie popolari, La Paranza, sabato; i Sassinfunky Street Band, domenica.

Presso gli stand gastronomici, aperti a pranzo e a cena, si potrà gustare un menù tradizionale e un altro interamente a base di ciliegia.

SORBO SERPICO (AV) – Nel comune irpino, dalle ore 18.di sabato 9 giugno, si terrà la Festa del Maiale allo Spiedo,

Indiscusso protagonista della kermesse sorbese, uno degli eventi più attesi d’inizio estate, organizzata dall’associazione di volontariato di protezione civile Le Aquile, sarà il maiale.

Nel corso della manifestazione, gli appassionati del buon mangiare, oltre alla carne di maiale allo spiedo, potranno gustare tantissime altre specialità della cucina locale.

Tutte le pietanze potranno essere seguite da un buon bicchiere di vino dei Feudi di San Gregorio.

SANT’ANASTASIA (NA) – Gli storici portoni Il borgo di Sant’Antonio, parte del comune di Sant’Anastasia,  dalle ore 10 alle ore 23 di sabato 9 e domenica 10 giugno ospiteranno Una notte al Borgo.

Un evento, organizzato dall’Associazione Love For Sant’Anastasia, all’insegna del gusto e della tradizione.

Gli ospiti potranno cogliere l’occasione per  gustare prodotti tipici come «… ‘o pan cafon, e pummarol do piennel, l’auliv, a muzzarell, o vin, a pizza fritt e o per o muss».

Oltre alle proposte dello street food, potranno conoscere i tanti prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato tipici del territorio vesuviano.

Le due serate saranno allietate da spettacoli di musica popolare e tammorre, tenuti da i Bottari di Macerata Campania e Angelo Iannelli con la Paranza Vesuvus e Pulcinella.

MARIGLIANO (NA) –  Alla parrocchia del Sacro Cuore, sabato 9 e domenica 10 giugno, si svolgerà la XVII edizione della Sagra della Pennetta all’arrabbiata.

Nel corso della manifestazione mariglianese, organizzata all’insegna del buona tavola, del sano divertimento e dell’eco-sostenibilità, si potranno gustare squisite pietanze: «… la classica pennetta, un secondo a base di carne, dolci, bevande rigorosamente alla spina, fritture, panini con la classica salsiccia, con porchetta o hamburger».

Il menù completo, dal modicissimo costo di 8 euro,  comprenderà un primo, un secondo, una bevanda, il dolce e il caffè.

Entrambe  le serate saranno  animate: sabato, dagli allievi dell’Istituto Comprensivo Pacinotti di Marigliano; domenica,da un gruppo di musica folcloristica.

NAPOLI –  In piazza Sant’ Eframo Vecchio, nei pressi del convento dei Frati Minori Cappuccini, sabato 9 e domenica 10 giugno, si terrà la seconda edizione  Sagra della patata

L comunità francescana offrirà l’opportunità di vivere due giorni all’insegna del gusto e del divertimento.

Il menù proporrà «… piatti a base di patate, gattò, panzarotti, patata imbottita, patate all’insalata, pasta e patate con la provola, panini con salciccia e patatine o friarielli, dolci, bibite, limoncello del fraticello, miele e altre dolcezze.

Le due giornate saranno animate da giochi per bambini e da spettacolo musicale dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *