Andar per Sagre

di Ciro Santisola

Ecco una serie di notizie per gli amanti del mangiar bene, un percorso sulla traccia delle eccellenze gastronomiche della Campania. Un modo simpatico di trascorrere il week end e riscoprire i sapori e i valori della nostra terra!

sapori-di-bufala

BATTIPAGLIA (Sa) – Organizzata dall’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus di Battipaglia, dal 16 al 18 settembre, presso l’Istituto Alberghiero Enzo Ferrari di Battipaglia, si terrà la II edizione della Festa solidale del sorriso – Sapori di Bufala.

Un’occasione di aggregazione che vede la mozzarella di bufala e la carne di bufalo protagonista della kermesse battipagliese, nata per creare momenti di solidarietà.

Alla festa partecipano 60 Aziende dell’agroalimentare della Piana del Sele, che hanno contribuito con la fornitura dei prodotti necessari alla preparazione delle pietanze preparate dagli allievi del corso di cucina, sotto l’attenta guida dei docenti chef.

Il corrente evento, patrocinato dalla Regione Campania, da vari Comuni della Piana del Sele e dall’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, si prefigge questi obiettivi:

  • finanziare i viaggi della speranza per bambini bisognosi di cure chemioterapiche e radioterapiche,
  • donare all’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno un microscopio per gli studi citogenetici sulle cause delle malattie neoplastiche,
  • destinare fondi alla popolazione colpita dal terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto scorso.

I visitatori, potranno vistare gli stand allestiti negli spazi esterni dell’Istituto, seguire gli spettacoli, partecipare attivamente ai diversi momenti ludici, gustare le pietanze a base di prodotti caseari, mozzarella, carne di bufalo e dolci tipici 

Per maggiori informazioni: 347.5107484 – 340.5034062

cassano-irpino

CASSANO IRPINO (Av) – Dal 16 al 18 settembre, nel centro storico del comune collinare posto tra i Monti Picentini e il fiume Calore Irpino, si terrà la XII edizione di Ritorno al Medioevo.

Un evento, organizzato dalla Pro Loco “Forum Felix” con il patrocinio del comune di Cassano Irpino, al fine di avviarsi in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle proprie origini.

Alle 19.30, tra le vie del piccolo Borgo delle Sorgenti, sfilerà il corteo storico aperto da Gubitosa de Acquino e da Filippo D’Angiò proprietario del feudo di Cassano.

Nel corso della tre giorni cassanese, nelle vie “La Compagnia Giostra del Gufo”, i “Trombonieri di Sant’Anna”, gli sbandieratori, i “Bottari di Macerata”, i mangiafuoco, le macchine delle torture medievali, faranno rivivere gli usi e i costumi di quel tempo lontano.

Lungo le vie, inoltre, è possibile ammirare i banchi di antichi mestieri e gustare presso gli stand gastronomici i tipici sapori irpini.

Nella serata di sabato 17, si potrà assistere allo spettacolo di luci e di fuochi pirotecnici, che rievoca l’incendio del castello baronale che domina le strette vie del borgo.

Per maggiori informazioni: 3283585675

faicchio

MASSA DI FAICCHIO (Bn) – Nella frazione del comune di Faicchio, dal 16 al 18 settembre, si terrà la 31sima edizione della Sagra Enogastronomica.

Durante il rituale e consolidato appuntamento, i visitatori potranno assaggiare le tipiche specialità massesi, “pallottl”, “carne e p’paur”, “p’arul ’mbuttit”, “scarrafun”, “tagliaregl’ e cic’r” e tante altre ghiottonerie; degustare i vini locali, conservati nelle cantine scavate nel tufo, e gli oli extravergini di oliva; seguire gli spettacoli musicali, prendere parte ai tradizionali balli.

Nelle tre serate dedicate alla sagra, anche quest’anno dalla “Fontana delle tre botti” sgorgherà dell’ottimo vino locale, alla quale tutti potranno bere il rinomato vino massese.

Per maggiori informazioni: 349.5551042

scisciano

SCISCIANO (Na) – Da venerdì 6 a domenica 18 settembre 2016, nella piazza principale del comune dell’entroterra vesuviano, si terrà la II edizione del Festival della Pizza.

Durante la speciale rassegna gastronomica, i buongustai potranno degustare vari tipi di pizza, accompagnati da fiumi di birra.

Le diverse specialità di pizza, cotte al forno, saranno proposte da pizzaioli professionisti in attività presso note Pizzerie del Napoletano.

Le serate saranno ravvivate da spettacoli musicali e da artisti di strada.
Per maggiori informazioni: 3284535943

caciocavallo-impiccato

SANT’AGATA DEI GOTI (Bn) Dalle 20 di venerdi 16 e sabato 17, e dalle 13 di domenica 18 settembre 2016, al campo sportivo sito in località Capitone, frazione del comune di Sant’Agata dei Goti, si svolgerà la Sagra del caciocavallo impiccato

Nel corso del consueto appuntamento gastronomico, si potranno assaporare numerosi piatti della tradizione culinaria locale nonché il famoso caciocavallo detto “impiccato” per la sua particolare cottura. Il formaggio, infatti, attaccato alla sua corda, posto a circa trenta centimetri di altezza dalla brace, penzolando sul fuoco subisce una lenta cottura.

La sagra oltre a vari prodotti della gastronomia tipica santagatese, proporrà ai visitatori varie opportunità di intrattenimento: serate animate, balli popolari con liscio e balli di gruppo, area giochi, esposizioni di prodotti dell’artigianato locale, spettacoli di musica live.

Per maggiori informazioni: 3386294760 – 3494399639

casterlpagano

CASTELPAGANO (Bn) – Nei giorni 16, 17 e 18 settembre, nel comune ubicato nella parte settentrionale della provincia beneventana, si terrà la diciannovesima edizione della Sagra del Fungo Porcino.

 

Come è consueto, dalle 19.30 di venerdì, in Piazza Municipio, presso gli stand gastronomici, si potrà degustare la pizza ai funghi porcini. Dalle 12,30 di sabato e di domenica, in piazza Municipio, sarà possibile pranzare e dalle 19,30 cenare con menù completo a base di funghi porcini. In piazza Umberto I, invece, si potrà mangiare la pizza ai funghi.

Le serate di sabato e domenica saranno animate da uno spettacolo musicale.

Per maggiori informazioni: 0824935205 – 3284208193

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: