Andrea Chisesi celebra Napoli

NAPOLI – A Castel dell’Ovo giovedì 30 agosto alle 17.30 si terrà il vernissage della mostra Street Home dell’artista Andrea Chisesi, patrocinata  dall’Assessorato comunale alla Cultura e Turismo, realizzata in collaborazione con l’Atelier Andrea Chisesi e curata da Marcella Damigella.

L’esposizione racconta, attraverso 135 opere dislocate nelle sale del I e II livello del Castello un itinerario che parte dalle radici e arriva alla modernità della cultura contemporanea napoletana.

Tutte le opere, eseguite attraverso le sue “fusioni”, realizzate con pitture, fotografie e inserti cartacei di manifesti raccolti in strada, che testimoniano la vita cittadina, raccontano la storia di Napoli attraverso i ritratti, i luoghi e le strade della città.

La mostra resterà aperta sino al 15 ottobre.Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972. A Milano, nel 1998 apre lo studio Andrea Chisesi photographer. Inizialmente si occupa di fotografia ma comincia già a sperimentare quella tecnica che lui stesso definirà “Fusione”, l’unione di pittura e fotografia. Dopo 10 anni, apre il suo primo atelier di pittura a Milano. Solo nel 2013 si trasferisce a Siracusa, dove apre una galleria e dove attualmente vive.

Tra le opere realizzate da Andrea Chisesi  ci sono due tele dedicate a Fedez e Chiara Ferragni, che però ttualmente sono in esposizione a Noto, dove la coppia convolerà a nozze il prossimo sabato 1 settembre, nella temporary gallery dell’artista.

A quattro giorni dal matrimonio più gossip dell’anno, le due opere hanno attratto l’attenzione di turisti inglesi, che, cogliendone l’ironia ed il significato, hanno fatto un’offerta d’acquisto. Al momento è stata rifiutata, perché Fedez e la Ferragni, che hanno apprezzato l’omaggio ed il riconoscimento pittorico di Andrea Chisesi, hanno assicurato che intendono visionare dal vivo l’opera e forse acquistarla.

Le opere (80 x 100 cm), una fotocomposizione d’immagine sacre vista dagli occhi dell’artista, ritraggono il rapper nei panni dell’Arcangelo Michele e la fashion blogger più famosa d’Italia in quelli della Madonna.

Andrea Chisesi, che ha già realizzato in passato una collezione che ha come soggetti i Santi armati (in collaborazione con lo scrittore russo Nicolai Lilin), con tutti personaggi contemporanei, cantanti, musicisti e donne di potere, ha così illustrato la sua opera:

«Credo nell’amore ed è per questo che ho deciso di realizzare queste opere. Amo rappresentare la bellezza e la famiglia Ferragnez è un icona contemporanea del …e vissero felici e contenti… Nati dal nulla e oggi residenti in un castello, come nelle favole».

L’artista infatti identifica Federico Lucia, in arte Fedez, nei suoi video con moglie e figlio, come un angelo protettore in continua difesa della sua famiglia. Pertanto ne ha realizzato un ritratto dell’Arcangelo Michele, ma con una grande F sulla testa ed una scritta sul volto, in inglese, Build a sound (costruisci il suono).

Mentre l’immagine iconica di Chiara Ferragni, con in braccio il figlioletto Leone, per Andrea Chisesi è quella di una madonna: «Nelle mie opere l’immagine iconica della Madonna è sempre presente; molto spesso ci si sofferma al solo significato che riconosciamo e non alla radice del soggetto. Nel rinascimento una “signora” veniva chiamata madonna in segno di rispetto e dell’alta condizione sociale, rappresentava un complimento di particolare bellezza. Una identificazione presente in diverse mie opere della mia carriera di artista come la madonna con le pistole (Maria, ndr.) oppure alla madre di mio figlio».
Street Home – Mostra di Andrea Chisesi.

Dal 30 agosto al 15 ottobre a Castel dell’Ovo.

Orari di apertura: tutti i giorni  feriali dalle 10 alle 19- domenica e festivi dalle 10 alle 14

Contatti
atelierchisesi@gmail.com; info@andreachisesi.com; http://www.andreachisesi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *