EventiSocietà

Anno Santo Giacobeo, l’Infiorata fa scuola

A Santiago di Compostela in Spagna per l’Anno Santo Giacobeo 2021 in programma infiorate con artisti internazionali. Presente anche Portici, San Valentino Torio,  Sant’Agata de’Goti e Cusano Mutri

di Stanislao Scognamiglio

SEDI VARIE –  Maestri Infioratori, artisti e volontari di ogni parte del mondo hanno già aderito al grande progetto mondiale di promozione dell’Anno Santo Giacobeo 2021, che si terrà a Santiago di Compostela.

Al momento, infatti, più di centotrenta località di diciotto Paesi, tradizionali sedi di infiorate e/o di tappeti effimeri, con grande entusiasmo, hanno manifestato l’interesse a partecipare a questo evento di grande rilievo internazionale.

Tra questo folto stuolo di luoghi di infiorate, che con la loro singolare capacità artistica proporranno l’omaggio floreale a San Giacomo nella domenica 25 luglio 2021, giorno della festività liturgica dedicata all’apostolo, saranno presenti ben trentatre italiani.

Con l’intenzione di promuovere il Giacobeo del 2021, lo scorso 9 gennaio, «… è stato creato un comitato con sede a Ponteareas in Galizia, Spagna, denominato “Comisión Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago”.»

Oltre agli infioratori e agli artisti delle quindici città spagnole, fanno parte della Commissione di gestione delle entità Alfombrista del Camino de Santiago, operatori che realizzano tappeti effimeri di luoghi sparsi in tanti paesi, tra cui Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, El Salvador, Germania, Guatemala, Honduras, India, Italia, Lituania, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Polonia, Portogallo e Spagna.

Obiettivo principale della Commissione è «… quello di creare e partecipare a tutte le attività volte alla diffusione e alla promozione del Camino de Santiago e del patrimonio materiale e immateriale ad esso collegato, valorizzandone la ricchezza culturale, naturale ed umana

La Commissione, quindi, sarà responsabile dell’inclusione di questo tipo di arte effimera nel contesto della celebrazione dell’Anno Santo Giacobeo 2021, in particolare nei suoi grandi giorni, sabato 24 e domenica 25 luglio. Mancano venti mesi, ma molti precedenti lavori di coordinamento saranno coinvolti in questo progetto collettivo, multiculturale e multilingue, artisti provenienti da tutto il mondo.

Per l’Anno Santo Giacobeo 2021, sono stati programmati due grandi progetti:

  • Tappeti per il Cammino – potranno parteciparvi «… solo artisti nei luoghi di ciascuna delle strade che convergono a Santiago de Compostela e consisterà nella realizzazione di tappeti effimeri e devozionali in diversi materiali naturali, da gennaio a giugno del 2021», nonchè quella di un altro grande tappeto, eseguito nella piazza Santiago di Obradoiro, il 24-25 luglio.
  • Tappeto Mondiale – da realizzare tra il 24 e il 25 luglio 2021, «… dedicato al Cammino de Santiago a cui parteciperanno tutti gli artisti e volontari integrati nel comitato che vogliano elaborare un tappeto in un posto emblematico nella loro stessa città o paese.» Il tappeto, a disegno comune in ognuna delle località aderenti al progetto, sarà allestito, seguendo la propria tecnica e il proprio stile, con dimensioni e materiali naturali abitualmente utilizzati.

La finalità di questo secondo progetto, è quella di «… realizzare lo stesso disegno di tappeto durante tutto il giorno contemporaneamente in ciascuna delle città e paesi coinvolti, in modo congiunto su scala mondiale. Sarà una specie di flashmob o performance diffuso nel grande giorno dell’apostolo Santiago o alla sua vigilia», segnala Miguel Angel Garcia Correa, ideatore dei progetti e presidente del comitato organizzativo. In chiusura del suo intervento di presentazione, lo stesso conclude«… Venti mesi restano ancora, e tanto lavoro da fare nel coordinamento di tanti luoghi coinvolti in questo progetto partecipato, multiculturale e multilingue con artisti di tutto il mondo

Le località italiane coinvolte al momento sono Genzano di Roma (RM), Genazzano (RM), Norma (RM), Marino (RM) Vignanello (VT), Rieti, Poggio Moiano (RI), Alatri (FR), Cervaro (FR), Aprilia (LT), San Valentino Torio (SA), Portici (NA), Cusano Mutri (BN), Sant’Agata de’Goti (BN), Città della Pieve (PG), Paciano (PG), San Gemini (TR), Fabriano (AN), Castelraimondo (MC), Corridonia (MC), Castelverde (CR), Torino, Pietra Ligure (SV), Galatone (LE), Reggio Calabria, Palmi (RC), Bovalino (RC), Polistena (RC), Bagnara Calabra (RC), Gioia Tauro (RC), Noto (SR), Solarino (SR) e Tortolí (NU).

Per quanti siano interessati a partecipare all’iniziativa, si ricorda che si può ancora aderirvi inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica: lfcamsantiago@outlook.es.

Maggiori informazioni potranno essere attinte alla pagina Facebook: Alfombristas Camino de Santiago.

L’Anno Santo Giacobeo è detto l’anno in cui il 25 luglio, giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda la festività liturgica di San Giacomo apostolo, cade di domenica.

Dal 1122, anno in cui è stata istituita da papa Callisto II, la ricorrenza si verifica con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni, per cui si sono avuti circa 14 anni santi ogni secolo.

Negli anni santi, per poter ottenere il giubileo è necessario:

  • recarsi in pellegrinaggio alla cattedrale di Santiago si Compostela, in Galizia, dove secondo la tradizione è stato sepolto l’apostolo Giacomo;
  • recitare alcune preghiere e pregare per le intenzioni del papa, assistendo alla messa;
  • ricevere i Sacramenti della Penitenza e dell’Eucarestia.

La grazia del giubileo consiste sostanzialmente nell’indulgenza plenaria con il perdono dei peccati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *