Aperifit con FAI Giovani

di Rosanna De Simone

Napoli è la città del sole e del mare e giovedì 6 luglio il FAI Giovani cittadino invita a ricordarlo con la prima edizione speciale di Aperifit, organizzata nei giardini del Complesso Monumentale di San Nicola a Tolentino in corso Vittorio Emanuele.

Il gruppo Fai Giovani da anni è attivo nella promozione culturale del territorio sia con i classici eventi annuali, come le giornate FAI di Primavera e d’Autunno, sia con nuovi appuntamenti, come il recente e di successo MagGiovani FAI. Ora è pronto per un appuntamento estivo per la prima settimana di Luglio.

Verranno aperte le porte dei giardini e della terrazza panoramica del Complesso di San Nicola Tolentino, che situati ai piedi della collina di San Martino offrono una panorama unico di tutta Napoli e del suo golfo.

L’evento inizierà alle 18: si potrà così apprezzare i bellissimi colori del tramonto, il tutto accompagnato dal DjSet di Anja e il buffet del centro la Gloriette della Cooperativa sociale L’Orsa Maggiore.

Aperifit, un evento che unirà musica e paesaggio e che in perfetto stile FAI, avrà luogo in un importante Complesso monumentale la cui storia si intreccia con la città partenopea fin dal XVII secolo

Il Complesso di San Nicola Tolentino trae origine dalla casa palazziata che nel 1619 venne donata ai monaci Agostiniani. Successivamente venne annessa la chiesa di San Nicola Tolentino ma la struttura seicentesca subì un progressivo ampliamento nel 1639 quando, in seguito ad un terremoto, il noviziato dovette trasferirsi in questa sede.

Nel 1836 la struttura divenne proprietà dei padri Vincenziani che supportati da cospicue elemosine continuarono ad ampliarla.

Dopo un lungo periodo di abbandono durante il Regno borbonico, nel 1860 fu occupata e depredata da gruppi di garibaldini. Nonostante l’intervento delle suore Figlie della Carità, la struttura fu tolta ai Vincenziani che riuscirono a riottenerla solo dopo la seconda guerra mondiale, ospitando prima i novizi e poi le persone in difficoltà.

Oggi il Complesso di San Nicola Tolentino è riconosciuto come Monumento Nazionale e dal 2010 come “bene d’interesse storico ed artistico”.

Grazie al progetto di Napolixenìa oggi la sede ospita il B&B Casa Tolentino e l’Accademia Europea della Musica. Dal 2014 vi è attiva la Cooperativa San Nicola da Tolentino per la valorizzazione storica ed artistica del Rione Sanità.

Il 6 luglio  storia, paesaggio e musica si incontreranno così nel nuovo evento Fai Giovani.

Prenotazione obbligatoria sul sito: http://www.faiprenotazioni.it

Contributo a partire da:

  • 5 euro iscritti FAI (ingresso + consumazione)
  • 15 euro under 35 che si iscrivono in loco (ingresso + consumazione + tessera FAI)
  • 10 euro non iscritti FAI (solo ingresso)

La consumazione prevede un extra di 4 euro.

L’evento non avrà luogo in caso di pioggia

Per gli over 35 ci sarà la possibilità di iscriversi in loco alle quote ordinarie FAI: verrà rilasciata la tessera FAI che ha validità di un anno dalla data di iscrizione

Evento organizzato in collaborazione con: Casa Tolentino, L’Orsa Maggiore, Tanya Future, Anja. Fotografa ufficial: Camilla Rickler.

La manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato ai Giovani e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli.

Si ringrazia l’Ordine Ingegneri Napoli, l’Unione Industriali Napoli.

Per maggiori informazioni: faigiovani.napoli@fondoambiente.it

(Foto by Veronica Pennini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: