NapoliScienza e Ambiente

Attenzione, arrivano i Macachi

Allo Zoo di Napoli sono in arrivo 17 splendidi esemplari di Macachi giapponesi, che già da venerdì 25 e per tutto il week end a loro dedicato, sabato 26 e domenica 27, saranno al centro di approfondimenti e laboratori tematici per conoscere al meglio questi singolari esemplari.

Una occasione straordinaria tutta da vivere, osservando i macachi nel loro nuovo exhibit, progettato dai tecnici del parco, per accogliere al meglio la specie, che vive in gruppo, seguendo abitudini e rituali sempre sorprendenti per l’occhio umano.

Il macaco giapponese, noto anche come macaco dalla faccia rossa, per il suo colore caratterizzante, e senza peli e sporgente. È una scimmia  appartenente all’ordine dei primati, al sottordine delle Aplorrine, della famiglia delle Cercopithecidae, diffusa nelle foreste giapponesi, dove vengono semplicemente chiamati saru.

Nome scientifico Macaca Fuscata, si tratta di una sottospecie terrestre originaria del Giappone: anche sono buoni arrampicatori, le attività diurne vengono svolte per lo più al suolo . Gli individui hanno la pelliccia grigio-marrone, le facce rosse e la coda lunga circa 10 cm, mentre in altre specie è lunga come il corpo. I maschi pesano dai 10 ai 14 kg, le femmine sono molto più piccole, intorno ai 5,5 kg.

Il macaco giapponese, è l’ultima delle grandi novità dello Zoo di Napoli, dopo l’arrivo dell’elefante Mya, un ottimo nuotatore, le cui femmine sono generalmente molto più piccole dei maschi, in una struttura gerarchica dove il rapporto femmine maschi è 3-1, una novità per il parco che si arricchisce di continuo fermento da seguire da vicino perché l’avventura continua.

Zoo di Napoli Entrate: Via Arturo Labriola, 74 Napoli (adiacente Piscina Scandone, solo nel week end); Via John Fitzgerald Kennedy 76, Napoli, (tutti i giorni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *