Bambini in festa con il Giorno del Gioco

SAN GIORGIO A CREMANO (NA) – Tutto pronto per la XII edizione del Giorno del Gioco che si svolgerà da giovedì 4 a mercoledì 10 maggio nella cittadina vesuviana.

La tradizionale kermesse –quest’anno il tema è Giocotondo, giochiamo in cerchio – vedrà impegnati migliaia di bambini provenienti dai paesi limitrofi e dal resto della Campania.

Il giorno clou sarà il10 maggio, quando le strade della città verranno chiuse  al traffico e trasformate in un enorme parco giochi all’aperto, dove i piccoli condivideranno con gli adulti iniziative ludiche ed educative annullando le distanze generazionali.

La rassegna sangiorgese interamente dedicata al gioco in tutte le sue forme inizia il 4 maggio e si snoderà in eventi ogni giorno dal mattino alla sera, con la presenza di artisti nazionali ed internazionali che si esibiranno gratuitamente nelle Ville della città, aperte straordinariamente anche la sera con spettacoli sorprendenti e performance strabilianti.

Il Giorno del Gioco è un evento imitato da altre città d’Italia che hanno istituito la propria Giornata del Gioco sul modello sangiorgese. Quest’anno la manifestazione si arricchisce di altri patrocini e partner d’eccezione, segno della crescita dell’evento. Tra questi il Patrocinio della Camera di Deputati, attraverso l’onorevole Luisa Bossa, prima firmataria della proposta di legge per l’istituzione del Giorno del gioco scolastico, dedicato alle attività ludiche come strumento di valore sociale ed educativo.

Il Giorno del Gioco sangiorgese beneficia anche dei patrocini dell’Unicef, dell’Anci, del Coni, della Regione Campania, dell’Esercito Italiano e dei Consolati Generali di Francia e Spagna oltre al partenariato con lo Gnam Village di Città della Scienza, Fondazione Idis e B.i.m.e.d.(Biennale delle Scienze e delle Arti del Mediterraneo).

Il programma degli  appuntamenti e degli artisti che parteciperanno alla settimana di eventi conferma alto standard qualitativo degli spettacoli organizzati dall’Amministrazione comunale, attraverso il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine.

Così il sindaco Giorgio Zinno: «Quella di quest’anno sarà un’edizione sorprendente. Abbiamo alzato l’asticella per offrire alla città una kermesse di alto impatto, rivolta agli adulti e ai bambini e dare a questi ultimi  non solo divertimento, ma esperienze che speriamo resteranno impresse nella loro mente come momenti fondamentali di crescita,  attraverso i valori della collettività e dell’integrazione e superando ogni pregiudizio. Anche quest’anno, con il Giorno del Gioco sono sicuro che riusciremo a coniugare ancora una volta integrazione e valorizzazione degli spazi pubblici».

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito istituzionale http://www.e-cremano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: