Benessere e Yoga alla Reggia

PORTICI (NA) – Un pomeriggio alla Reggia in via dell’Università da trascorrere in relax con un percorso che unisce l’antica sapienza legata alle piante e i benefici della pratica yoga. Nel Giardino Segreto sabato 30 giugno è in programma un incontronel giardino segreto di pratica di hatha e nidra yoga, e anche una interessante conferenza sulle piante del benessere.

Il programma della giornata:

  • 17.30: breve viaggio attraverso le proprietà benefiche delle piante nelle tradizioni popolari. Il direttore dell’Orto Botanico, il professor Riccardo Motti, introdurrà all’Etnobotanica, una disciplina poco conosciuta per scoprire come si curavano i nostri nonni e come l’uso delle piante spontanee per il benessere sia ancora diffuso fra le popolazioni rurali.
  • 18.30: la pratica di hatha yoga negli spazi dell’Orto Botanico con l’esecuzione di posizioni (asana), di tecniche di regolarizzazione del respiro (pranayama), di posizioni delle mani (mudra) e il canto dei mantra, per favorire un momento di incontro con noi stessi e di osservazione profonda.
    L’incontro è strutturato in maniera tale da consentire la partecipazione ed il percepimento dei benefici della pratica anche da parte di chi normalmente non svolge attività fisica.A seguire, una pratica di yoga nidra accompagnata dal suono delle campane tibetane che inducono benessere e rilassamento fisico e mentale in periodi di tensione e di stress emotivo e fisico.

    Un percorso per lasciarsi andare e per accogliere il dono del benessere psicofisico che questo tipo di pratica yogica consente.

NB: Si consigliano abiti comodi, un tappetino da distendere sull’erba, spray antizanzare ed un pareo o una leggera coperta per la pratica di yoga nidra, in quanto con il rilassamento la temperatura del corpo si abbassa ed è importante essere ben caldi.

L’appuntamento è alle 17.30 alla biglietteria della Reggia di Portici. Registrazione dei partecipanti e inizio dell’attività. Durata: 2 ore circa.

*I partecipanti all’evento potranno visitare prima dell’inizio gli spazi del Centro Museale (Herculanense Museum – Orto botanico) previa esibizione del biglietto.
Si consiglia agli interessati di recarsi in anticipo alla biglietteria entro e non oltre le 17.30 sia per l’evento sia per la visita degli spazi museali.

Contributo organizzativo: unico 5 euro; gratuito under 6.

Prenotazione obbligatoria: 081 2532016 (lun-sab 9,30-13,30); prenotazioni@centromusa.it
L’evento si effettuerà con un numero minimo di partecipanti

Come raggiungere la Reggia:

  • In auto da nord o da sud: uscita Ercolano scavi dell’autostrada A3 Napoli-Salerno. Procedere per via Cupa Monti, alla rotonda svoltare per Via Bordiga, proseguire diritto fino all’incrocio con Via Gramsci e svoltare a sinistra per proseguire fino all’incrocio con via Resina. All’incrocio svoltare a destra e proseguire sempre diritto fino a via Università n.100.
  • In Circumvesuviana prendere la linea Napoli-Torre Annunziata o la linea Napoli-Sorrento. Scendere alla fermata Portici Via Libertà.

Parcheggio interno al complesso monumentale gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: