Carditello, nuovo CdA del Real Sito

Luigi Nicolais confermato presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, I nuovi membri del Consiglio di Amministrazione che resterà in carica per tre anni

Il professor Luigi Nicolais è stato riconfermato alla guida del Real Sito di Carditello per i prossimi tre anni con decreto ministeriale dello scorso 17 febbraio.

Luigi Nicolais, nato a Sant’Anastasia, classe 1942) è un ingegnere, politico e docente italiano. In passato è stato presidente del CNR | Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal 18 febbraio 2012 al 18 febbraio 2016.

Nominato, pertanto, il nuovo consiglio di amministrazione. Ne fanno parte anche Emiddio Cimmino, ex sindaco e componente designato dal Comune di San Tammaro, Marina Colonna, architetto già docente alla Facoltà di Economia dell’Università Federico II, Rosanna Purchia e Francesca Saccone, entrambe componenti designate dal Mibact | Ministero Beni e Arttività Cuturale e Turismo.

La Fondazione Real Sito di Carditello si congratula con il presidente Nicolais, giunto al suo secondo mandato, e augura buon lavoro ai membri che entrano a far parte del nuvo Consiglio di Amministrazione.

La Reale Tenuta di Carditello, conosciuta anche come Real Sito di Carditello, è un complesso monumentale in stile neoclassico che rientra nel territorio del Comune di San Tammaro, in provincia di Caserta. Originariamente si estendeva su di una superficie di 2.070 ettari, mentre attualmente  il fabbricato centrale è circondato da soli 15 ettari circostanti.

Storicamente appartenuto ai Borbone, l’edificazione fu affidata all’architetto Francesco Collecini.

Destinato dal capostipite della dinastia Carlo a luogo per la caccia e l’allevamento di cavalli, venne poi trasformato da suo figlio Ferdinando IV in fattoria modello per la coltivazione del grano e l’allevamento di razze pregiate di cavalli e bovini.

Dopo anni di abbandono, dal dicembre 2014 il sito reale è passato in gestione al Polo museale della Campania.

Di seguito il decreto integrale del ministro per i Beni Culturali ed il Turismo Dario Franceschini

prot. n. 4807 del 19 febbraio 2020

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: