Certosa di san Martino: i sotterranei gotici

L’Associazione culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli propone per domenica 13 dicembre la visita alla Certosa di San Martino e in particolare ai suoi sotterranei gotici.

I sotterranei costituiscono i suggestivi e imponenti ambienti delle fondamenta trecentesche della Certosa, una edificazione che iniziò nel maggio del 1325 per volere di Carlo, duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò.

sotterranei

Si tratta di un’ opera di ingegneria possente ed elegante, con una successione di pilastri e volte ogivali a sostegno dell’intera struttura certosina. Nei lunghi corridoi e negli slarghi sono esposte le opere in marmo della Sezione di sculture ed epigrafi, una raccolta che si è formata attraverso acquisti, lasciti, donazioni, cessioni e depositi tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

La visita proseguirà nella chiesa della Certosa, di tipico stampo barocco, caratterizzata dalle decorazioni pittoriche di Francesco Solimena, Domenico Antonio Vaccaro, Luca Giordano, Jusepe de Ribera e di Cosimo Fanzago per gli interventi architettonici e scultorei.

Si proseguirà poi nei due splendidi Chiostri certosini, il chiostro grande e il chiostro dei Procuratori. Un viaggio affascinante alla scoperta dei meravigliosi tesori nascosti del territorio.

L’itinerario prevede un percorso articolato ed in parte all’aperto. Pertanto, nell’eventualità di condizioni meteorologiche avverse si renderà necessario l’annullamento della visita.

Programma:

  • Ore 10.50: raduno di fronte ingresso principale della Certosa (zona belvedere);
  • Ore 11.30: inizio visita guidata; durata: 1 ora e 50 minuti 

Contributo associativo: Assodipendenti-TerramiaNapoli  € 12, comprensivo di biglietto d’ingresso ai sotterranei e alla Certosa. Non soci euro 15 comprensivo di biglietto d’ingresso ai sotterranei e alla Certosa.

La visita è limitata a un numero massimo di 25 partecipanti. La lista dei partecipanti sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute. Eventuali annullamenti o rinunce devono essere comunicati cortesemente almeno 2 giorni prima della data indicata in modo da dare la possibilità ad altre persone di partecipare.

N.B. È possibile associarsi al momento dell’incontro prima di partire per la visita guidata.

 

Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli

sede legale : Via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli

telefono 081.6140920 – voip : 08119463799

sito web: www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it – Facebook: assodipendenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *